Il flop della tv sul cellulare via Dvb-H: Tim è la prima a spegnerla

Kantrax ha scritto:
No Nicola, tranquillo non miro a nulla non ne ho i mezzi. Ma ho amici anche in altri ambiti televisivi con il quale ci scambiamo informazioni e quindi conosco anche le situazioni di altri operatori.
Come puoi ben capire però non posso di certo essere io ad entrare nei dettagli in casa d'altri, al massimo posso dire si o no ma di più non posso.
Molte volte capita che una news arrivi qui quando gli addetti ai lavori sanno la cosa già da settimane o mesi, vedi ad esempio il masterplan che io ed altri conoscevamo in linea di massima da molto prima che fosse reso ufficiale ma nessuno si è messo a pubblicare i dati prima che fosse reso pubblico dal ministero. Ci siamo limitati a dire chi si sarebbe o non si sarebbe visto in linea di massima.
Se tutti quelli che sanno si mettessero a parlare...sai che macello, il mercato televisivo è molto sensibile su certe informazioni specialmente se rese pubbliche prima dei tempi previsti da chi le tratta.

Capito.
Riformulo una domanda.
Stiamo parlando del mux dvb-h Mediaset 3 giusto?
Secondo te reese che sai già dove lavora sa qualcosa?
Scusami per prima.

alan-carter ha scritto:
Per informazione, da utente H3g vedo tranquillamente la televisione (si far dire) con un semplice telefono Nokia N70 UMTS.
Certo la qualità è più bassa ma è anche vero che non si può fissare un micromonitor per più di 10 minuti....
Basta andare su Pianeta 3 (9 centesimi a pagina) e scegliere il canale.
La visione è gratuita (per i canali free ovviamente).

Potrebbero togliere il dvb-h anche perchè di tvfonini non se ne trovano più.

Questa la lista dei canali:
http://www.la3tv.it/offerta+tv.shtml
ma hai mai visto la tv DVB-H?
cioè, ha una qualità totalmente superiore rispetto a quella UMTS (siccome non si appoggia allo streaming) oltre al fatto che potrebbero esserci anche altri servizi come l'interattività (che non c'è), EPG (che funziona)...

Chi ha ideato lo standard DVB-H sicuramente non pensava solo ai cellulari, ma più in generale alla ricevibilità di un segnale digitale in movimento, cosa che con il DVB-T (a differenza del vecchio analogico) non è possibile; le applicazioni avrebbero potuto essere diverse, ma si è andati solo nella direzione ad uso e consumo delle compagnie telefoniche.

noir4 ha scritto:
ricevibilità di un segnale digitale in movimento, cosa che con il DVB-T (a differenza del vecchio analogico) non è possibile
Beh.. dipende, con l'antennina interna estraibile di 10 cm, all'aperto e con buona copertura (es. pianura), un gps portatile con DVB-T (Garmin) puo' prendere abbastanza bene (ne ho uno).

In auto a 130 km/h, con l'aggiunta dell'antennino esterno ad X in dotazione appoggiato sul cruscotto mi faccio tranquillamente la Brescia-Milano-Torino ricevendo abbastanza bene RAI, Mediaset e Cielo. Ogni tanto puo' squadrettare, ma e' piu' che accettabile...

Ormai non fanno piu' navigatori con il DVB-H, i modelli piu' recenti sono passati al DVB-T (Garmin, Telesystem)
Per non parlare delle autoradio.
E pure i navigatori piu' completi integrati su certi modelli di auto (ad es. quello della Volkswagen: RNS 510) hanno moduli opzionali solo per il DVB-T (niente DVB-H).

Ultima modifica:
eragon ha scritto:
Beh.. dipende, con l'antennina interna estraibile di 10 cm, all'aperto e con buona copertura (es. pianura), un gps portatile con DVB-T (Garmin) puo' prendere abbastanza bene (ne ho uno).

In auto a 130 km/h, con l'aggiunta dell'antennino esterno ad X in dotazione appoggiato sul cruscotto mi faccio tranquillamente la Brescia-Milano-Torino ricevendo abbastanza bene RAI, Mediaset e Cielo. Ogni tanto puo' squadrettare, ma e' piu' che accettabile...

Ormai non fanno piu' navigatori con il DVB-H, i modelli piu' recenti sono passati al DVB-T (Garmin, Telesystem)
Per non parlare delle autoradio.
E pure i navigatori piu' completi integrati su certi modelli di auto (ad es. quello della Volkswagen: RNS 510) hanno moduli opzionali solo per il DVB-T (niente DVB-H).
riesci a vedere con costanza a quella velocità?
allora è un tuner modificato per il mobile perché il DVB-T non si comporta così a quella velocità...
DTTutente ha scritto:
Il dvb-h era un'ottima idea ma è stata sfruttata male...;)
quoto :)
noir4 ha scritto:
Chi ha ideato lo standard DVB-H sicuramente non pensava solo ai cellulari, ma più in generale alla ricevibilità di un segnale digitale in movimento, cosa che con il DVB-T (a differenza del vecchio analogico) non è possibile; le applicazioni avrebbero potuto essere diverse, ma si è andati solo nella direzione ad uso e consumo delle compagnie telefoniche.
beh, c'è stato un dispositivo esclusivamente fatto per guardarci la tv mobile...
solo che costava un botto e trovava solo canali H3G (anche se dopo un'anno e mezzo la 3 te lo sboccava gratis come tutti i cellulari)

Mmmh... L'articolo fa però presagire che sarà Mediaset a tenersi la frequenza, quando scadrà il contratto con Vodafone... Chi vivrà vedrà :icon_bounce:

E mediaset potra tenersela? perche sarebbe in una posizione troppo dominante... La cosa giusta a mio parere sarebbe una riassegnazione...
Comunque meglio che niente

adriaho ha scritto:
E mediaset potra tenersela? perche sarebbe in una posizione troppo dominante... La cosa giusta a mio parere sarebbe una riassegnazione...

Questo è il problema.

adriaho ha scritto:

Infatti probabilmente andrà all'asta oppure si tiene la frequenza Mediaset che per me sarebbe oro chissà magari attivano il mux 2 o il DFree che nel mio paese non esistono per nemmeno l'ombra.

Mediaset potrebbe rivendere la frequenza a prima tv, e trasmettere li alcuni canali come la5, mediashopping, mya+1 e mediasetextra

Secondo me allora diventa molto più probabile l'ipotesi del D-Free 2... Così formalmente non è Mediaset ad averne la proprietà, e non appare in posizione dominante, anche se lo sarebbe nell'effettivo.

Janko ha scritto:
Mediaset potrebbe rivendere la frequenza a prima tv, e trasmettere li alcuni canali come la5, mediashopping, mya+1 e mediasetextra
floola ha scritto:
Secondo me allora diventa molto più probabile l'ipotesi del D-Free 2... Così formalmente non è Mediaset ad averne la proprietà, e non appare in posizione dominante, anche se lo sarebbe nell'effettivo.

E no Perchè poi dfree non può partecipare al beauty contest per l'assegnazione di un mux del gruppo nuovi entranti o chi ha un mux.

Nicola47 ha scritto:
E no Perchè poi dfree non può partecipare al beauty contest per l'assegnazione di un mux del gruppo nuovi entranti o chi ha un mux.

Se l'acquista da Mediaset, non ne avrebbe più bisogno. Tanto, beauty contest o Mediaset, un MUX massimo potrebbe prendere in più.

floola ha scritto:
Se l'acquista da Mediaset, non ne avrebbe più bisogno. Tanto, beauty contest o Mediaset, un MUX massimo potrebbe prendere in più.

Perché al beauty contest lo avrebbe gratis ben ammar.

Indietro
Alto Basso