Il flop della tv sul cellulare via Dvb-H: Tim è la prima a spegnerla

Spero vivamente che le frequenze per il DVB-H, saranno riconvertite in frequenze per il DVB-T, visto la penuria in previsione della dismissione del blocco UHF 61-69.

Paolo1969 ha scritto:
Spero vivamente che le frequenze per il DVB-H, saranno riconvertite in frequenze per il DVB-T, visto la penuria in previsione della dismissione del blocco UHF 61-69.

Infatti sarebbero 4 frequenze (le 2 attuali più le altre 2 che si dovrebbero dare ai nuovi operatori che non esisteranno essendo il DVB-H tecnologia fallimentare) in cui si potrebbero spostare le TV (sperabilmente le più meritevoli non quelle che televendono H24 o i mux doppioni) che son finite tra il 60 e il 69...

Vedo difficile però che Mediaset lascì così a "costo 0" una frequenza che storicamente fu sua fin dagli anni '90 (Anche quando Tele+ fu venduta la frequenza, almeno per quanto riguardava la rete, rimase a Elettronica Industriale, lo fu persino per il breve periodo in cui era di Sky, quando SI era in analogica e a maggior ragione per il DVB-H!) :eusa_think:

fano ha scritto:
Infatti sarebbero 4 frequenze (le 2 attuali più le altre 2 che si dovrebbero dare ai nuovi operatori che non esisteranno essendo il DVB-H tecnologia fallimentare) in cui si potrebbero spostare le TV (sperabilmente le più meritevoli non quelle che televendono H24 o i mux doppioni) che son finite tra il 60 e il 69...

Vedo difficile però che Mediaset lascì così a "costo 0" una frequenza che storicamente fu sua fin dagli anni '90 (Anche quando Tele+ fu venduta la frequenza, almeno per quanto riguardava la rete, rimase a Elettronica Industriale, lo fu persino per il breve periodo in cui era di Sky, quando SI era in analogica e a maggior ragione per il DVB-H!) :eusa_think:

Quoto per intero.

Le attuali frequenze usate per il DVB-H in teoria sarebbero "bloccate" e non potrebbero essere liberarmente riutilizzate, anche dai loro stessi "proprietari".

Ai sensi del Piano Nazionale delle Frequenze infatti e' stabilito che ci sono:

b) 3 reti in tecnica DVB-H, con vincolo di destinazione d’uso sulla base delle deliberazioni dell’Autorità, fatto salvo quanto previsto al successivo comma 5, ai sensi di quanto previsto al punto 6, lettera d) dell’allegato A alla delibera n. 181/09/CONS;

Se volesse, quindi, l'AGCom potrebbe riassegnarle a chi gli pare: il concetto di "proprieta'" delle frequenze non esiste fortunatamente piu', ora ci sono le "assegnazioni" e quindi ci potrebbero essere anche le revoche...;)

eragon ha scritto:
Le attuali frequenze usate per il DVB-H in teoria sarebbero "bloccate" e non potrebbero essere liberarmente riutilizzate, anche dai loro stessi "proprietari".

Ai sensi del Piano Nazionale delle Frequenze infatti e' stabilito che ci sono:

Se volesse, quindi, l'AGCom potrebbe riassegnarle a chi gli pare: il concetto di "proprieta'" delle frequenze non esiste fortunatamente piu', ora ci sono le "assegnazioni" e quindi ci potrebbero essere anche le revoche...;)

Esiste eccome il termine di proprietà.
L'agcom ha stabiliti che può togliere le frequenze a chi non le usa.
Quello che dici tu si riferisce alle frequenze del beauty contest che vengono assegnate a titolo gratuito.

Nicola47 ha scritto:
Esiste eccome il termine di proprietà.
L'agcom ha stabiliti che può togliere le frequenze a chi non le usa.:5eek: :5eek:
Dovresti fare piu' attenzione a quello che leggi e affermi (e magari anche incominciare a citare qualche fonte quando fai delle affermazioni cosi' perentorie...;))

Venendo alla questione, in nessuna delibera o legge riguardanti TV e DTT si parla di proprieta', per cui dal punto di vista legale la parola "proprieta'" riferita a frequenze TV e' da considerarsi un termine improprio: si parla invece di assegnazione (v. il c.d. "PNAF").

Ed ovviamente le assegnazioni (che tu chiami proprieta';)), come infatti ho detto:evil5:, si possono volendo anche revocare... non vedo quindi che problema c'e'...

eragon ha scritto:
Ed ovviamente le assegnazioni (che tu chiami proprieta';)), come infatti ho detto:evil5:, si possono volendo anche revocare...
ma non credo senza motivo anche perchè gli editori le pagano....

dangerfamily ha scritto:
ma non credo senza motivo
Certamente, ci deve essere una motivazione come previsto dalle leggi!

anche perchè gli editori le pagano....
In realta' non ho trovato scritto in nessuna legge o delibera che ci sia attualmente un obbligo di pagare allo Stato italiano un "canone" annuale d'affitto. Pero' qualcosa potrebbe essere comunque dovuto in qualche forma all'erario (ma nel caso non credo sia qualcosa di molto consistente).

La materia relativa all'uso e all'occupazione delle frequenze TV in Italia si e' basata soprattutto su "diritti acquisiti", "compravendite" tra privati, e a volte anche usucapione..;)

In Italia purtroppo non e' mai esistita una legge funzionale e precisa in materia di emittenza TV, tant'e' che Rete4 e RAI3 alla fine non sono mai andate sul SAT (nonostante le sentenze), ed e' dovuta intervenire la UE per far dare una frequenza TV a Europa7: con la legge italiana non se ne veniva fuori...;)

non so come e se pagano ma sentivo l'altro giorno Tremonti dire che avevano recuperato ca. 5 mln di euro con l'assegnazione delle frequenze...

eragon ha scritto:
Dovresti fare piu' attenzione a quello che leggi e affermi (e magari anche incominciare a citare qualche fonte quando fai delle affermazioni cosi' perentorie...;))

Venendo alla questione, in nessuna delibera o legge riguardanti TV e DTT si parla di proprieta', per cui dal punto di vista legale la parola "proprieta'" riferita a frequenze TV e' da considerarsi un termine improprio: si parla invece di assegnazione (v. il c.d. "PNAF").

Ed ovviamente le assegnazioni (che tu chiami proprieta';)), come infatti ho detto:evil5:, si possono volendo anche revocare... non vedo quindi che problema c'e'...

Le uniche frequenze che è vietato vendere è quelle ottenute tramite il beauty contest per il modo in cui vengono ottenute.
Recentemente stiamo assistendo a vari gruppi che acquistano frequenze locali o
Alcuni che le voglio vendere.
Faccio degli esempi.
Tivuitalia,7 gold.
Oppure chi come Telecom poco tempo fa voleva vendere le sue frequenze o chi come 3 ha acquistato frequenze locali per creare una frequenza dvbh.
Magari non. Usiamo il termine essere titolari se per te non va bene.

Nella Legge di stabilita' 2011 (Articolo 1, commi 13-18, Diritti d’uso di frequenze radioelettriche), a proposito della liberazione dei canali 61-69 per la banda larga mobile, vengono stimate le perdite dell'erario per questi 8 mux locali che ci saranno in meno a partire dal 2012, calcolando il gettito perduto in questo modo:
Tale canone (ndr: quello che verra' a mancare dal 2012 in poi) è determinato, per le emittenti analogiche, nell’1% del fatturato, ovvero, assumendo un fatturato medio di 1.500.000 euro per ciascuna emittente, in 15.000 euro per emittente locale.
Da cio' si puo' dedurre che per gli assegnatari dei mux per TV locali dovrebbe valere lo stesso principio, cioe' un canone annuo pari all'1% del fatturato, solo che questo era basato sull'equivalenza per l'analogico "1 frequenza=1 canale TV"... ma adesso su ogni frequenza (mux DTT) ci possono essere piu' canali, quindi sembrerebbe che ancora non abbiano previsto un modo nuovo di far pagare il canone per le emittenti sul digitale terrestre (se esistesse gia', l'avrebbero utilizzato per il calcolo).:5eek:

Nicola47 ha scritto:
Il nocciolo della questione quale è?
Non segui il filo logico.
Non mi piace chi parla in codice e soprattutto chi butta la pietra e nasconde la mano.
Cerca di chiarire che oltre a me molti utenti non hanno capito il tuo commento.
Grazie.

Non sono uno di molta pazienza con chi mi risponde in malomodo ma potresti anche informarti a riguardo del sottoscritto che nella posizione in cui si trova non può mettersi in mezzo su certi argomenti, mi permetto di darvi qualche informazione (nel limite in cui mi è possibile) evitandovi di stare ad ipotizzare su cose che non stanno ne in cielo e ne in terra e che creano solo caos ma i dettagli non spetta a me darli. Non parlo in codice e non butto nessuna pietra, se così vi ho detto è perchè di più non posso dire e qui molti utenti che conosco sanno benissimo che se non ho l'autorizzazione a parlare le cose non le dico, al contrario se posso vi dico tutto per filo e per segno.
Se poi a te sembro tutt'altro, me ne dispiaccio e mi convinco sempre più che qui dentro è meglio tener la bocca sempre chiusa per evitarsi bruciori di stomaco.

Kantrax ha scritto:
Non sono uno di molta pazienza con chi mi risponde in malomodo ma potresti anche informarti a riguardo del sottoscritto che nella posizione in cui si trova non può mettersi in mezzo su certi argomenti, mi permetto di darvi qualche informazione (nel limite in cui mi è possibile) evitandovi di stare ad ipotizzare su cose che non stanno ne in cielo e ne in terra e che creano solo caos ma i dettagli non spetta a me darli. Non parlo in codice e non butto nessuna pietra, se così vi ho detto è perchè di più non posso dire e qui molti utenti che conosco sanno benissimo che se non ho l'autorizzazione a parlare le cose non le dico, al contrario se posso vi dico tutto per filo e per segno.
Se poi a te sembro tutt'altro, me ne dispiaccio e mi convinco sempre più che qui dentro è meglio tener la bocca sempre chiusa per evitarsi bruciori di stomaco.

Vorresti dire di essere il reese di Telecom per caso?
Se fosse vero nessuno me lo ha fatto notare.

Per informazione, da utente H3g vedo tranquillamente la televisione (si far dire) con un semplice telefono Nokia N70 UMTS.
Certo la qualità è più bassa ma è anche vero che non si può fissare un micromonitor per più di 10 minuti....
Basta andare su Pianeta 3 (9 centesimi a pagina) e scegliere il canale.
La visione è gratuita (per i canali free ovviamente).

Potrebbero togliere il dvb-h anche perchè di tvfonini non se ne trovano più.

Questa la lista dei canali:
http://www.la3tv.it/offerta+tv.shtml

ale89 ha scritto:
Veramente lavora a videostar... ;)

Scusate la mia disinformazione videostar è un emittente locale?
Non mi sembra che abbiamo trattato di videostar.
Come Mediaset è materia di reese videostar è materia di eragon.
Non capisco Perchè non puó parlare visto che non abbiamo ne è compresa in questo videostar.

Nicola47 ha scritto:
Scusate la mia disinformazione videostar è un emittente locale?
Non mi sembra che abbiamo trattato di videostar.
Come Mediaset è materia di reese videostar è materia di eragon.
Non capisco Perchè non puó parlare visto che non abbiamo ne è compresa in questo videostar.
Perchè alcune cose non si possono dire pubblicamente e per intero fino ad un certo punto ;)

Nicola47 ha scritto:
Videostar mira ad acquistare un mux nazionale?

No Nicola, tranquillo non miro a nulla non ne ho i mezzi. Ma ho amici anche in altri ambiti televisivi con il quale ci scambiamo informazioni e quindi conosco anche le situazioni di altri operatori.
Come puoi ben capire però non posso di certo essere io ad entrare nei dettagli in casa d'altri, al massimo posso dire si o no ma di più non posso.
Molte volte capita che una news arrivi qui quando gli addetti ai lavori sanno la cosa già da settimane o mesi, vedi ad esempio il masterplan che io ed altri conoscevamo in linea di massima da molto prima che fosse reso ufficiale ma nessuno si è messo a pubblicare i dati prima che fosse reso pubblico dal ministero. Ci siamo limitati a dire chi si sarebbe o non si sarebbe visto in linea di massima.
Se tutti quelli che sanno si mettessero a parlare...sai che macello, il mercato televisivo è molto sensibile su certe informazioni specialmente se rese pubbliche prima dei tempi previsti da chi le tratta.

Indietro
Alto Basso