Importante It-alert sistema nazionale di allarme pubblico

Ah certamente, però comunque oggi senza ombra di dubbio, e stato effettuato a mio avviso un utilizzo non previsto dal servizio stesso, nato come servizio di emergenza e non come servizio informazioni / viabilità. O quanto meno la sirena solo nel caso di messaggi di emergenza

Ah certamente, però comunque oggi senza ombra di dubbio, e stato effettuato a mio avviso un utilizzo non previsto dal servizio stesso, nato come servizio di emergenza e non come servizio informazioni / viabilità. O quanto meno la sirena solo nel caso di messaggi di emergenza
Infatti sinceramente questa cosa non mi è piaciuta....

Ma la cosa peggiore è che lo inviano a tutti i cellulari che si trovano in una certa area ma a chi si trova al di fuori poi arriva appena entra nell’area, a me è successo oggi, ero a Fregene a 40 km da Roma e avevo saputo dell’alert ma alle 13 non avevamo ricevuto niente, poi appena tornati sul GRA a tutti e 4 i cellulari è arrivato

A quanto pare, il capo della protezione civile, può attivarlo anche per utilizzi straordinari, ma che evidentemente sono non attinenti al suo vero scopo. Bah!

Considerando che Piazza San Pietro appartiene non all'Italia ma alla città del Vaticano che , come diversa nazione, può aver dato altre funzioni all'alert rispetto a quelle date dalle normative italiane oltre alla possibilità di poter avere convenzioni con l'Italia per attuarle nel territorio circostante la città del Vaticano (così come successo in questo caso), comunque un disagio che interessa numerose persone in un territorio e che possa portare pericoli alla popolazione come in questo caso (oppure pensa a ritrovamenti di bombe risalenti alla seconda guerra mondiale) con relative chiusure del territorio rientra nelle funzioni della protezione civile e mi sembra anche logico, in questi casi, l'attivazione per utilizzi straordinario così come hanno successivamente previsto che si possa utilizzare.

Capisco il disagio nel sentire una suoneria del genere che a sentirla ti fa saltare dalla sedia oltre che metterti l'ansia per capire cosa mai di grave sarà successo, ma a parte che una suoneria diversa o un semplice sms non attirerebbe l'attenzione che il messaggio meriterebbe, in un paese civile con gente non retrograda sono servizi ed avvisi che dovrebbero essere apprezzati e non demonizzati ad essere stati infastiditi ad averlo ricevuto....vogliamo scommettere che, per spirito di contraddizione, quelli che oggi si lamentato poi sarebbero gli stessi che con l'Italia a non avere sto servizio al contrario di tutt'europa ad averla poi ne direbbero le solite di tutti i colori contro l'Italia a non averla?

Invece no....150 mila persone in poche ore a passare per piazza San Pietro costituisce pericoli per la popolazione di un intero territorio e di fatti è stata chiusa....non è solo una questione di informazioni sulla viabilità.

Come sempre ognuno ha un punto di vista diverso. Io rispetto la tua opinione, ma vorrei che fosse fatto lo stesso per chi la pensa diversamente. Grazie.

Se vuole, Città del Vaticano si crea il suo servizio di alert e lo fa suonare all'interno dei confini del suo Stato. E di certo non può essere un Ministro italiano a fare da portavoce per un problema di uno Stato straniero.
Il servizio c'è, è importantissimo, ci fa fare un passo nel mondo civilizzato, ma non ha funzione di avviso di traffico intenso.
Hanno sbagliato, fine.

Come sempre ognuno ha un punto di vista diverso. Io rispetto la tua opinione, ma vorrei che fosse fatto lo stesso per chi la pensa diversamente. Grazie.
Ci mancherebbe altro, ed infatti ognuno si tiene la propria ed è in questo che consiste il rispetto.....
....però, prima di arrivare a questo, ad esprimere la tua, consenti che altri esprimono la loro ?
W la democrazia

Ci mancherebbe altro, ed infatti ognuno si tiene la propria ed è in questo che consiste il rispetto.....
....però, prima di arrivare a questo, ad esprimere la tua, consenti che altri esprimono la loro ?
W la democrazia
Proprio perché siamo in democrazia, rispondi anche agli altri che non la pensano come te. Altrimenti sembra che sia sempre io che la penso diversamente. Grazie

Se vuole, Città del Vaticano si crea il suo servizio di alert e lo fa suonare all'interno dei confini del suo Stato. E di certo non può essere un Ministro italiano a fare da portavoce per un problema di uno Stato straniero.
Il servizio c'è, è importantissimo, ci fa fare un passo nel mondo civilizzato, ma non ha funzione di avviso di traffico intenso.
Hanno sbagliato, fine.
Si dimentica che esistono accordi e convenzioni tra gli stati...
Lo sa , giusto per dirle una, che il pilota della Mercedes di formula 1 Antonelli fresco patentato può portare anche in Italia l'auto della potenza che vuole non perché sia pilota di F1 ma perché la patente s'è le presa a SanMarino ?

Si dimentica che esistono accordi e convenzioni tra gli stati...
Lo sa , giusto per dirle una, che il pilota della Mercedes di formula 1 Antonelli fresco patentato può portare anche in Italia l'auto della potenza che vuole non perché sia pilota di F1 ma perché la patente s'è le presa a SanMarino ?
Ma questo cosa c'entra? Perché, proprio perché siamo in democrazia, si è liberi di dire qualsiasi cosa che però non c'entra con la discussione? Bah, e meno male che oggi è il 25 aprile. Buona serata.

Ha parlato Musumeci che è il Ministro per la protezione civile e per le politiche del mare nella trasmissione di Del Debbio e ha detto che il Capo della protezione civile che gode di autonomia ha usato IT-Alert perché altrimenti non sapevano come fare a comunicare in modo rapido alle migliaia di pellegrini italiani e stranieri che la Piazza avrebbe chiuso alle 17.

Ma questo cosa c'entra? Perché, proprio perché siamo in democrazia, si è liberi di dire qualsiasi cosa che però non c'entra con la discussione? Bah, e meno male che oggi è il 25 aprile. Buona serata.
Appunto, a parlare di se stesso il suo intervento ad essere stato fuori luogo è contro il 25 aprile...
Ma ad essere buono te lo metto con il cucchiaino...se l'oggetto della discussione con l'altro utente è l'It alert fuori dai confini della città del Vaticano, io gli ho ricordato che tra gli stati esistono anche accordi e convenzioni e non per niente su questo ho fatto l'esempio del pilota ...
Buona serata a lei...

Bastava allora non far suonare il telefono. Punto. E con questo chiudo qui.
Dispiace contraddirla e mi creda non c'è l'ho con lei a farlo, ma ciò sarebbe violazione della privacy e poi come dovrebbero farlo? L'it alert è l'unico metodo lecitamente valido visto la situazione creatasi in quel territorio.

Dispiace contraddirla e mi creda non c'è l'ho con lei a farlo, ma ciò sarebbe violazione della privacy e poi come dovrebbero farlo? L'it alert è l'unico metodo lecitamente valido visto la situazione creatasi in quel territorio.
Il modo c'è tranquillamente, basta dare la priorità agli avvisi. All'estero lo fanno tranquillamente da 20 anni

Indietro
Alto Basso