La nostra banda C

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Maxicono ha scritto:
ma con la 85cm ??
MAXI,se vai al ristorante e vedi una pietanza nuova, prima la vuoi assaggiare,poi se ti piace ordini la porzione intera.:badgrin: :badgrin: :badgrin:
A parte le battute,ho visto che pochi footprint, non sono proibitivi con la mia parabola.E poi la curiosita' di sperimentare qualcosa di nuovo, e' forte.:eusa_think: (Non voglio spendere adesso per una parabola leggermente piu grossa,sto cercando casa nuova,"villetta con giardino"e si mi avanza qualcosa con la permuta, allora si che mi diverto.:D
Abbasso i condominii.:mad:

26E BADR EIRP 40=85-115
30E ARABSAT EIRP 41=70-100
40E EXPRESS EIRP 39=105-130
49E YAMAL EIRP 39/40=85-130
5W ATLAN BIRD EIRP 39=105-130
22W NSS7 EIRP 39=105-130

Dubbio...

Ho installato su una parabola offset due LNB dual polarity per banda-C, uno per le polarizzazioni lineari ed uno per le circolari, in configurazione multifeed. Per provare se entravano segnali ho caricato dei settings per banda C nel clarke tech 2100. I settings li avevo importati (tempo fa) da satcodx con l'editor di cecelife. Il problema è che non riesco a far gestire automaticamente dal decoder i 13V o i 18V nonostante che il trasponder del canale abbia assegnata la polarità corretta V/H. Per ricevere, devo modificare il settaggio sul decoder impostando l'LNB come "unico" ed imponendo il voltaggio d'uscita (13 o 18). Sbaglio qualcosa oppure è soltanto così che può funzionare?:eusa_think:
Thanks.;)

Non conosco il Polarizzatore in questione,ma se non è Meccanico con l'Alimentazione a 5V credo il Ricevitore non lo veda e di conseguenza (non abiliti lo Skew)non può essere impostato il Polarizzatore o Ferrite.
Quindi rimane solo (credo) la seconda opzione,O.L. a 5150 e il controllo Frequenza a 13/18,necessariamente credo.
Magari dico cose di nessuna utilità.
Però il mio consiglio pratico è di (per ora) abbandonare i Setting perchè potrebbero falsarti il risultato,meglio Memorizzare qualcosa a Mano e verificare l'eventuale inversione di Polarità,o la corrispondente modifica di Posizione del Polarizzatore.

Ciao.

Negli LNB, due Panorama 13K, non c'è polarizzatore ma due antenne posizionate a 90° l'una dall'altra, una per la V ed una per la H.
....magari di lancio un blind scan e vedo come il decoder imposta i canali che memorizza.:eusa_think:

Scusami ho letto male il tuo scritto,tra l'altro mi avevi già parlato delle tue intenzioni di aquisto.
Perfetta la soluzione del Blind Sacn,io ho le Polarità invertite sugli LNB,ma con il Blind va sempre bene.

Ciao.

Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
Negli LNB, due Panorama 13K, non c'è polarizzatore ma due antenne posizionate a 90° l'una dall'altra, una per la V ed una per la H.
....magari di lancio un blind scan e vedo come il decoder imposta i canali che memorizza.:eusa_think:
:eusa_think: il grande tuner che ha problemi da principiante?:eusa_think: :lol: :lol: :lol: sono d'accordo con costantino..........via i setting ,specialmente per i circolari,una volta ci sono impazzito con i circolari :eusa_think: lo zinwel aveva le polarità invertite rispetto al altro lnb,adesso ho ritagliato una lamina in vetro su misura per poter mettere le stesse pol. dell'altro dato che lo zinwel non ha la doppia scanalatura per la lamina:5eek:

si con gli LNB 14/18 in circolare è un cinema, bisogna ricordarsi come si montano altrimenti le polarità si invertono, ma una volta lanciato il blind tutto va a posto. Bisogna poi togliere i TP "doppione" che si vengono a creare identici, ma con polarità differente.

Maxicono ha scritto:
Verifico, poi ti faccio sapere.

Si, ogni tanto qualche canale in PowerVU lascia sentire l' audio, ma nn sempre.

Ciao

Grazie. Mentre farai il test prova ad ascoltare le radio cri e prova ad intuire se qualcuna è in cinese?
Se ce la fai!

Ultima modifica:
@pier
questa sera avrò il tempo di provare, ieri c'era la juve allora ho poi lasciato stare.

Per il cinese, non saprei, di sicuro non so distinguere le varie lingue del far-east, al limite ti posso dire se è di tipologia "gialla", non di più. :)

Ciao

bisui ha scritto:
...
Yamal 201 90°E penso che questo sat dalla mia posizione si possa ricevere a condizione di avere l'orizzonte completamente libero per diversi Km o riuscire (nel mio caso) ad alzare la parabola di un paio di metri per superare il capannone che ho a mio fianco che mi copre metà parabola ( provato di notte con fascio laser) questa quasi certezza mi è data dal fatto di aver visto per la prima volta per un paio di secondi la barra del Clarke illuminarsi di verde sui 3580L sr 4275.
...
che jella! ci riproverò io, ma non so se la 150cm basterà per riceverlo in banda C... :eusa_shifty:

Il blind va sempre bene quando... il decoder non è impallato.:lol::lol::lol:
Ho cancellato tutti i canali e provato a fare un blind scan, e così ho scoperto che il clarke non trovava assolutamente niente.:eusa_think:
Resettato il decoder alle impostazioni originali di fabbrica, "miracolosamente" ha ricominciato a funzionare il blind scan, e con lui, ora vanno anche le impostazioni dell'LNB dai settings, cioè il passaggio da 13 a 18 V a seconda che il trasponder sia V o H (L o R).:D

PS Se hai le polarità invertite e vuoi correggere, basta ruotare l'LNB di 180°

costantinopiri ha scritto:
Perfetta la soluzione del Blind Sacn,io ho le Polarità invertite sugli LNB,ma con il Blind va sempre bene.

Uno come te qualcosa la deve tirare fuori dal Cilindro:D
Io invece prima ho confuso il Polarizzatore di Mosconauta con i tuoi LNB Panorama.
Aspetto un giudizio sulla Ricezione.

Ciao.

@Pier

Ciao, allora, dei tre TP che hai indicato, ne ricevo uno solo e al limite.
Il TP è il 4085V 3428, si ricevono 32 radio, non tutte si sentono, alcune spernacchiano, alcune vanno bene, altre nn si sentono proprio.

Ecco l' elenco di quello che trasmettevano alle 19:00

1 Russo
2 np
3 np
4 Inglese
5 Arabo
6 Arabo
7 np
8 Tedesco
9 dell' est, non ho capito
10 np
11 np
12 np
13 np
14 Inglese
15 np
16 np
17 Italiano
18 np
19 np
20 np
21 np
22 np
23 Inglese
24 Inglese
25 np
26 np
27 cinese
28 cinese
29 > 32 np

Non ho idea se le trasmissioni siano cicliche e quindi cambino anche le lingue.

Ciao

Tuner ha scritto:
Il blind va sempre bene quando... il decoder non è impallato.:lol::lol::lol:
Ho cancellato tutti i canali e provato a fare un blind scan, e così ho scoperto che il clarke non trovava assolutamente niente.:eusa_think:
Resettato il decoder alle impostazioni originali di fabbrica, "miracolosamente" ha ricominciato a funzionare il blind scan, e con lui, ora vanno anche le impostazioni dell'LNB dai settings, cioè il passaggio da 13 a 18 V a seconda che il trasponder sia V o H (L o R).:D

PS Se hai le polarità invertite e vuoi correggere, basta ruotare l'LNB di 180°
:D secondo me con i circolari il lnb come lo giri lo giri ma le polarità non cambiano:happy3:

intruder800 ha scritto:
:D secondo me con i circolari il lnb come lo giri lo giri ma le polarità non cambiano:happy3:

no, no, cambiano eccome! Me ne accorgo io con il supermax che ha due binari per inserire la lamina, se mi sbaglio e la inserisco a 90° rispetto a quello giusto, tutte le polarità dei TP s' invertono.

Maxicono ha scritto:
no, no, cambiano eccome! Me ne accorgo io con il supermax che ha due binari per inserire la lamina, se mi sbaglio e la inserisco a 90° rispetto a quello giusto, tutte le polarità dei TP s' invertono.
:D non credo:D perche stiamo dicendo cose diverse:D io non dico che non cambia polarità spostando la lamina ,effettivamente cambia:D ma se giri lo lnb di 45°lasciando la lamina dove stà:eusa_think: (quello che dice tuner e tutti noi è vero solo per le polarizzazioni lineari)ma nei circolari non otterrai niente ,la polarizzazione cambia solo se sposti la lamina:happy3: :icon_bounce: provato ,non è teoria ma pratica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso