Dubbi....
Sto valutando di montare centralmente alla mia prossima parabola offset da 150 un LNB universale per la banda ku ed ai lati due LNB per la banda C. Uno per la polarizzazione lineare, e l'altro per la polarizzazione circolare (ruotato di 45° e con lamina depolarizzante).
Anche se so che l'LNB ruotato di 45° e con lamina sarebbe comunque in grado di ricevere anche i segnali in V ed H (è noto che con antenne a polarizzazione circolare si ricevono anche le polarizzazioni lineari), mi par proprio di ricordare che un'antenna in polarizzazione circolare perde di netto 3 dB di gudagno se viene usata per ricevere in V od in H.
Questi 3 dB di attenuazione non sono imputabili alla lamina depolarizzante, che senz'altro qualcosa attenua (in più), ma ad una legge elettromagnetica.
Ora, usando un disco piccolo per la banda C, mi pare proprio che 3 dB di attenuazione in V ed H siano una perdita assolutamente intollerabile, equivalente ad usare una parabola del 30% più piccola.
Poichè dalle varie foto che ho visto su questo thread mi pare che la prassi di chi non usa corotor e polarotor sia di tenere solo un l'LNB ruotato di 45°, eventualmente mettendo e togliendo la lamina per ridurre l'attenuazione in V ed H, e che la mia, almeno finchè non potrò far prove è tutta teoria, mi domando se qualcuno ha invece provato a ruotare il blocco LNB lasciando dentro la lamina depolarizzante, e poi ha provato a toglierla.
Lo scopo sarebbe di capire se effettivamente ci sia un guadagno di 3 dB nel ruotare il blocco LNB e quanto, in effetti, attenui la lamina depolarizzante.
Thanks.