La nostra banda C

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
58°W : NHK 4040H 16180-1/2 non prendo nulla:crybaby2:, chi riesce a riceverlo con una parabola da 125? :icon_rolleyes:

49°E : Yamal 202, quali sono i TP più forti? :icon_rolleyes:

68.5°E: l'unico TP che sono riuscito a sintonizzare con un segnale molto buono è CCTV 4090H 13240-3/4, grazie maxicono :icon_wink:

75°E : se qualcuno lo prende con una 125 mi può dare i dati dei TP più forti? Ho provato TV Malagasy 3993V PAL ma senza successo :sad:

Per il 49E, ti anticipo che lo prendo, quindi anche tu ci riuscirai, stasera ti dico quale TP.

Per il 75E, ho provato solo in KU, provo anche quello stasera.

Per il 68,5E, io prendo qualcosa in +, sicuramente grazie al cono di latta. :)

Ciao

@mistersat

riguardo il 49E, gli unici canali che mi entrano sono TV LANKA2 e 3, 3953 SR=4500.
Ciao

scusate una curiosita fino a circa 2 mesi fà a 55.5 west c'èra un canale argentino "el garage tv" tutto sui motori in generale :crybaby2: ma che fine ha fatto? a me ilct 2100 mi da segnale ma non si vede niente ,nessuno sa dirmi perche? ciao

intruder800 ha scritto:
scusate una curiosita fino a circa 2 mesi fà a 55.5 west c'èra un canale argentino "el garage tv" tutto sui motori in generale :crybaby2: ma che fine ha fatto? a me ilct 2100 mi da segnale ma non si vede niente ,nessuno sa dirmi perche? ciao

E' codificato (anche sui 40.5° W è codificato su due frequenze)

:wave: :new_infinity:

mega sei sicuro di quello che dici?perche sull'nss806 non cè:eusa_think: lyngsat non lo riporta e su int.805 sempre lyngsat non riporta codifiche

intruder800 ha scritto:
mega sei sicuro di quello che dici?perche sull'nss806 non cè:eusa_think: lyngsat non lo riporta e su int.805 sempre lyngsat non riporta codifiche

El Garage TV
Country Argentina
Home Page http://www.elgarage.com
Satellites NSS 806 (Pramer CableVisión) Cod.Videoguard 3758 R tp 11U SR 26667 FEC 3/4
Intelsat 805 4167 H tp 28 cod.?
Fonte :LyngSat Address TV

Dubbi....

Sto valutando di montare centralmente alla mia prossima parabola offset da 150 un LNB universale per la banda ku ed ai lati due LNB per la banda C. Uno per la polarizzazione lineare, e l'altro per la polarizzazione circolare (ruotato di 45° e con lamina depolarizzante).
Anche se so che l'LNB ruotato di 45° e con lamina sarebbe comunque in grado di ricevere anche i segnali in V ed H (è noto che con antenne a polarizzazione circolare si ricevono anche le polarizzazioni lineari), mi par proprio di ricordare che un'antenna in polarizzazione circolare perde di netto 3 dB di gudagno se viene usata per ricevere in V od in H.
Questi 3 dB di attenuazione non sono imputabili alla lamina depolarizzante, che senz'altro qualcosa attenua (in più), ma ad una legge elettromagnetica.
Ora, usando un disco piccolo per la banda C, mi pare proprio che 3 dB di attenuazione in V ed H siano una perdita assolutamente intollerabile, equivalente ad usare una parabola del 30% più piccola.
Poichè dalle varie foto che ho visto su questo thread mi pare che la prassi di chi non usa corotor e polarotor sia di tenere solo un l'LNB ruotato di 45°, eventualmente mettendo e togliendo la lamina per ridurre l'attenuazione in V ed H, e che la mia, almeno finchè non potrò far prove è tutta teoria, mi domando se qualcuno ha invece provato a ruotare il blocco LNB lasciando dentro la lamina depolarizzante, e poi ha provato a toglierla.
Lo scopo sarebbe di capire se effettivamente ci sia un guadagno di 3 dB nel ruotare il blocco LNB e quanto, in effetti, attenui la lamina depolarizzante.
Thanks.

tuner ciao:eusa_whistle: non ho capito bene ma ruoteresti l'lnb x fare che? per i circolari? x poter eliminare la lamina? in modo da tagliare fuori i lineari ? :eusa_think:

Ruoterei un LNB di 45° (quello con la lamina) per ricevere le polarizzazioni circolari, lascerei l'altro in posizione "naturale" (cioè con le antenne allineate ai campi V ed H) per la ricezione dei canali in polarizzazione lineare (H/V).
Vedi disegno in fondo al messagio seguente che riprendo da un post di Danluc.
http://img287.imageshack.us/img287/9388/untitled56cw.jpg

perche non ricordo bene ma i primi tempi che iniziai con la banda c facendo le prove varie (sali e scendi dalla padella a qualsiasi ora giorno e notte ) puntando nss 806 io l'lnb con la lamina come lo giravo lo giravo ma la ricezione èra sempre uguale , non come le lineari che se lo giri troppo perdi il segnale :eusa_think: possibile?

Come dicevo, se ruoti l'LNB e lo disallinei di 45° rispetto al piano di polarizzazione ottieni due risultati negativi. Il primo è di ricevere il segnale attenuato di 3 dB, il secondo di non avere più attenuazione per la polarizzazione opposta, ovvero non discrimini più tra orizzontale e verticale, che non è affatto una bella cosa.
In sostanza, l'LNB per ricevere le polarizzazioni lineari, V o H, deve essere allineato correttamente per avere minima attenuazione e contemporaneamente massimo disaccoppiamento tra le polarizzazioni. Poichè la posizione per ricevere in circolare con la lamina è invece vincolata e non corrisponde a quella corretta per V ed H, ecco il senso del mio post di stamattina.

PS. L'unica posizione che da molta attenuazione in polarizzazione lineare ruotando l'LNB (circa 30 dB) è quella di metterlo esattamente a 90° rispetto a come dovrebbe essere.

Ultima modifica:
si si ma io dicevo delle pol.circolari x ricevere solo quelle , ruotando l'lnb in qualsiasi posizione mi sembra che non cambia nulla :eusa_think: comunque sia se mi capita l'occasione voglio rifare la prova :doubt:

@tuner

Argomento interessante, ci proverò. Quello che posso dire al momento è che i segnali molto forti con pol. lineare, entrano comunque anche se c'è la lamina, senza ruotarlo di 45°, per esempio alcuni TP di 26E mi entrano anche quando dimentico la lamina.

Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso