Dopo varie modifiche a motore (un grazie particolare a Redrobin) e istallazione del corotor cominciamo a postare un pò di dati:
Paksat 38°E il trasponder più forte al nord è quello sui 4145H sr 3255 che riesco sempre ad agganciare mentre i 3888H sr 6200 non sono sempre raggiungibili
Chinastar 87,5°E credevo di averlo perso ma guardando nei vari siti ho scoperto che c'è attualmente solo un trasponder attivo sui 3734H sr5925 con segnale talmente debole da essere ricevuto solo al pomeriggio
Intelsat 805 55,5°W sui 4097H sr 5247 ho un 62% di qualità
ABS 1 75°E una cosa molto strana, se punto il sat in Ku (12640H sr 22000) i canali in C (3674H sr 2800) perdono di media un 10/15% con notevoli squadrettamenti, inversa la situazione se mi sposto per ottenere il massimo segnale in C. Attendo vostre prove
Yamal 201 90°E penso che questo sat dalla mia posizione si possa ricevere a condizione di avere l'orizzonte completamente libero per diversi Km o riuscire (nel mio caso) ad alzare la parabola di un paio di metri per superare il capannone che ho a mio fianco che mi copre metà parabola ( provato di notte con fascio laser) questa quasi certezza mi è data dal fatto di aver visto per la prima volta per un paio di secondi la barra del Clarke illuminarsi di verde sui 3580L sr 4275.
Infine una considerazione sul corotor, la differenza tra l'Astrotel e il Chaparral sia in C quanto in Ku è talmente elevata a favore di quest'ultimo da non lasciare dubbi.