La nostra banda C

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Maxicono ha scritto:
@costantino
Grazie della pazienza, ho visto solo ora che mi avevi già risposto, ma nonostante tutto mi hai risposto di nuovo. :)
In pratica la padella la metti in mezzo a 50,5W, e li prendi tutti e due, interessante.

Ciao

@Maxicono
ossia, mettendo l'antenna a 50.5w prendo sia 40.5 w che 55.5 w?Scusa ,ma 40,5w l'antenna,da Roma, la devo alzare a circa 18° mentre per i 55,5w a circa 8°.Come faccio a puntare la padella a 50.5W?:icon_rolleyes:

cioco ha scritto:
@Maxicono
ossia, mettendo l'antenna a 50.5w prendo sia 40.5 w che 55.5 w?Scusa ,ma 40,5w l'antenna,da Roma, la devo alzare a circa 18° mentre per i 55,5w a circa 8°.Come faccio a puntare la padella a 50.5W?:icon_rolleyes:
:D pm astra:D togli subito la lamina:lol: :lol: :lol: cioco:D ma intanto centrane uno col fuoco primario:D perche poi giocherai con l'altezza del secondo lnb

@intruder,perfette osservazioni.

@cioco,dopo aver seguito le indicazioni di intruder,per montare il secondo LNB puoi anche prendere come riferimento la Foto che ti ho allegato alcuni Post addietro,è fatta su una Primefocus e la Parabola è attiva proprio a 40.5°W/55°W,come si può vedere l'LNB quello di destra (55°W) è posto più in alto.

Ciao.

:p

Bene mi è arrivato il tanto atteso pacco dalla Spagna con il feed per offset :D:D:D dopo averlo prontamente filettato per accogliere i bulloni di bloccaggio sono salito su per montarlo sul barattolo Panorama al posto del piatto PF. Risultato: riceve meno di prima! :eusa_think: quindi: quanto tenete il feed rientrato nel barattolo? E quanto arretrare la bocca del barattolo rispetto al convertitore Ku? Io ho tenuto il barattolo più o meno allineato all'Invacom Ku ma il feed l'ho montato del tutto avanzato con il bordo a filo della bocca del convertitore, come il piatto PF. Forse non è la posizione più corretta? :eusa_think:

pm.astra2dve ha scritto:
Bene mi è arrivato il tanto atteso pacco dalla Spagna con il feed per offset :D:D:D dopo averlo prontamente filettato per accogliere i bulloni di bloccaggio sono salito su per montarlo sul barattolo Panorama al posto del piatto PF. Risultato: riceve meno di prima! :eusa_think: quindi: quanto tenete il feed rientrato nel barattolo? E quanto arretrare la bocca del barattolo rispetto al convertitore Ku? Io ho tenuto il barattolo più o meno allineato all'Invacom Ku ma il feed l'ho montato del tutto avanzato con il bordo a filo della bocca del convertitore, come il piatto PF. Forse non è la posizione più corretta? :eusa_think:

calcola + o - di tenere il LNB con il tappo a filo dell'ultimo anello interno del feed ( quindi esce di un paio di cm dal conico) e sempre + o - i 3 LNB dovrebbero avere la stessa distanza dal punto focale della parabola.
Quindi in pratica i feedhorn della banda C te li ritrovi con la bocca qualche cm + avanti del Ku.

Grazie Capitano2 ;) grazie a tutti che aiutate un povero 'gnurant :lol:

Credo adesso di aver fatto una cavolata, avevo montato il barattolo con le antennine messe giuste per le lineari ma poi ho inserito la lamina e non mi tira più dentro niente di circolare... :eusa_think: potrebbe essere anche che avendo messo il feed un po' fuori posto non li riceve ma strano, prima entravano deboli anche col PF :eusa_think:; c'è il fatto che, a differenza di prima (con la lamina) quando per ricevere le lineari dovevo mettere la polarità inversa, adesso le polarità sono concordi. Proverò a girare di 90° il convertitore ;).

P.S. ma voi avete pinzato il convertitore sul feedhorn invece che sul collo del barattolo giusto, deformando il collare... Io riesco quasi a fissarlo sul barattolo perchè ho il collare arretrato ;). Vorrà dire che per avere più escursione in regolazione segherò circa 1 cm dal fondo del feed, non credo che abbia un impatto sulle prestazioni se tolgo 1 cm di fondo cilindrico (quello con i bulloni) ;). Poi faccio altri 3 fori filettati per centrarlo sul barattolo (il Panorama è 1 mm più stretto dello Zinwell).

pm.astra2dve ha scritto:
Grazie Capitano2 ;) grazie a tutti che aiutate un povero 'gnurant :lol:

Credo adesso di aver fatto una cavolata, avevo montato il barattolo con le antennine messe giuste per le lineari ma poi ho inserito la lamina e non mi tira più dentro niente di circolare... :eusa_think: potrebbe essere anche che avendo messo il feed un po' fuori posto non li riceve ma strano, prima entravano deboli anche col PF :eusa_think:; c'è il fatto che, a differenza di prima (con la lamina) quando per ricevere le lineari dovevo mettere la polarità inversa, adesso le polarità sono concordi. Proverò a girare di 90° il convertitore ;).

P.S. ma voi avete pinzato il convertitore sul feedhorn invece che sul collo del barattolo giusto, deformando il collare... Io riesco quasi a fissarlo sul barattolo perchè ho il collare arretrato ;). Vorrà dire che per avere più escursione in regolazione segherò circa 1 cm dal fondo del feed, non credo che abbia un impatto sulle prestazioni se tolgo 1 cm di fondo cilindrico (quello con i bulloni) ;). Poi faccio altri 3 fori filettati per centrarlo sul barattolo (il Panorama è 1 mm più stretto dello Zinwell).

non ho capito bene il discorso che per ricevere le lineari dovevi mettere la polarità inversa..:eusa_think:
non è che ora che hai inserito la lamina quello che ricevevi a R ora lo ricevi a L e viceversa e per quello non vedi? fai una prova ..
il collare fissalo sul barattolo (LNB:D )) no sul feedhorn!
aspetta a segare!
Se il Panorama è troppo stretto fascialo con qualcosa di metallico ( io ho usato l'adesivo metallico che si usa per coibentare l'impianti di aria condizionata)

:D non segare niente:D che non si puo riattacare poi:D per cambiare polarita sui circolari basta inserire la lamina con altra angolazione;) ruotando il solo lnb non ottieni niente

Purtroppo se non sego niente, il fondo del feed si appoggia sul collare che fascia l'LNB prima di avere la bocca del convertitore a filo dell'ultimo anello interno... Sono riuscito a infilarlo fino ad avere un "quarto anello" costituito dal bordo del convertitore stesso...

Quando ho montato il Panorama con la lamina, l'avevo disposto in modo che lo 0° dietro fosse verticale. Ricevevo le lineari con polarità invertite (la V diventava H) e le circolari con H=L e V=R. Dopo essermi accorto che togliendo la lamina le lineari rimanevano invertite, ho girato il convertitore di 90°, ho reinserito la lamina, e ora le lineari sono corrette (3468V a 55.5W mi entra come V invece che come H). Ricevo anche il 26E con le polarità esatte, ma non mi entra più nulla delle circolari da nessuna delle posizioni che ero riuscito a centrare prima con il piatto PF :eusa_think:.
Potrei anche essere io che ho sbagliato il puntamento perchè quel trabiccolo di X9.1_ZAR che uso in terrazza indica sempre la stessa qualità 72% sia che il segnale sia fuori scala sia che sia al limite, solo allora inizia a scendere al 65%... :doubt: voglio un ricevitore decente ;).

Intanto domani dovrebbe arrivare lo scatolotto con l'SMR1224EL :D:D:D

pm.astra2dve ha scritto:
Purtroppo se non sego niente, il fondo del feed si appoggia sul collare che fascia l'LNB prima di avere la bocca del convertitore a filo dell'ultimo anello interno... Sono riuscito a infilarlo fino ad avere un "quarto anello" costituito dal bordo del convertitore stesso...

D

mah..non ho capito bene come l'hai messo...non capisco perchè dovresti segare...
ho l'impressione che hai montato il lnb tutto dentro il feedhorn..
non è che potresti postare una foto?

edit: ripensandoci anche io ho montato il collare sul l'ultimo anello del feedhorn...(quello + piccolo)

Ultima modifica:
mino672003 ha scritto:
Ecco ho finito proprio adesso:D (ore piccole sul tetto:icon_rolleyes: fortuna che abito in mansarda), ho sistemato l'illuminatore e messo a punto lnb dandogli piu distanza focale , circa 74/75 cm, infatti ora rende tutto meglio sia il livello segnale che la qualità.
Ringrazio e saluto tutti gli amici del forum
Mino

millimetro piu o meno cosi va montato l'lnb con imbuto:D e chiaramente ruotando di 45° l'lnb nei lineari si ha il cambiamento di polarizzazione(vengono invertite);)

Una domanda "en passent", se monto lo Zinwell, con il connettore perfettamente verticale, le due antennine risultano entrambe inclinate di 45° rispetto al terreno, per provarlo in maniera paritetica al supermax, l' ho sempre montato inclinato di 45°, in maniera tale che un antennina mi diventasse orizzontale, e l' altra verticale. E' giusto come ho fatto, oppure bisogna montarlo con il connettore perpendicolare al terreno?

Grazie, ciao

Dagli esperimenti sui vari LNB in particolare Panorama e Supermax,la migliore Ricezione risulta (sembra risultare) con l'LNB posizionato al rovescio (perpendicolare)e sfalsato di 45°,tieni conto che incide molto la posizione della Lamina al suo interno,andrebbe provata con un TV a vista,oltre questo provare una Lamina in Vetro da 4 mm X3,2 di profondità anzichè i 3,5 cm della Lamina in dotazione potrebbe riservare piacevoli sorprese.

Ciao.

ok per le circolari, ma per le lineari, non perde di segnale avere le due antenne a 45°? Non si confondono H e V?

In teoria non so risponderti,in pratica in effetti i Lineari li Ricevo con Polarità invertita,con Panorama Supermax ecc,ma con il Blindscan non crea problemi,invece con il Corotor la ricezione rispetta la corretta Polarità.

Ciao.

Le antenne a 45° in polarità lineare fanno crollare il disaccoppiamento fra segnali in verticale ed orizzontale da un teorico "infinito" (molto meno in pratica) a soli 3dB. In più, sia i segnali in polarità orizzontale che verticali subiscono una perdita di 3 dB, cosa abbastanza tragica se si usano parabole piccole per la banda C.;)
Per le polarità circolari, invece, non cambia nulla.

Maxicono ha scritto:
ok per le circolari, ma per le lineari, non perde di segnale avere le due antenne a 45°? Non si confondono H e V?

grazie Tuner, mi pareva strano metterle a 45°, certo che questi della zinwell potevano metterlo meglio il connettore!!

...ruotando invece l'LNB di 90° non cambia nulla a meno del fatto che risulta da invertire l'impostazione H/V del decoder.;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso