Escludendo il corotor, per avere sia la pol H/V che quella L/R il sistema più pratico è quello di piazzare 2 LNB per banda C, uno a DX ed uno a SX di quello per la Ku.
Tieni presente che l'LNB per le pol circolari è identico a quello per le lineari, con l'unica differenza di avere una lamina in vetronite (vetro).
Dato che l'LNB è, a parte la lamina, un classico H/V, per selezionare le polarizzazioni L/R si commuta la tensione di alimentazione, ovvero, lo si considera come se fosse per le pol lineari.
Tieni presente che la lamina introduce di suo attenuazione e che una parabola da 125 ha un guadagno formalmente insufficente per la banda C.
La mia personale opinione, dopo circa 18 mesi di banda C con la Gibertini 150, è che una PF microforata >2m e corotor (mi) darebbero molte più soddisfazioni.
Tieni presente che l'LNB per le pol circolari è identico a quello per le lineari, con l'unica differenza di avere una lamina in vetronite (vetro).
Dato che l'LNB è, a parte la lamina, un classico H/V, per selezionare le polarizzazioni L/R si commuta la tensione di alimentazione, ovvero, lo si considera come se fosse per le pol lineari.
Tieni presente che la lamina introduce di suo attenuazione e che una parabola da 125 ha un guadagno formalmente insufficente per la banda C.
La mia personale opinione, dopo circa 18 mesi di banda C con la Gibertini 150, è che una PF microforata >2m e corotor (mi) darebbero molte più soddisfazioni.

kaktus ha scritto:Perfetto, fin qui ci siamo, ora una cosa: escludendo il corotor, ho bisogno per forza di 2 lnb per la polarizzazione circolare/lineare, come la foto post #11? Oppure ci sono appositi lnb? Nel caso di Danluc (foto nel post #115), mi pare di capire che il cambio di polarizzazione venga gestito esternamente... non c'e' nulla di piu' pratico, anche considerando che uno e' agli inizi?
Poi, (sperando di non dire troppe blasfemie), si puo' vedere quali sat trasmettono in circolare o lineare (parliamo giusto di quelli fortissimi visto che il disco e' da 125cm...)? Su lying sat ho visto solo la distinzione tra c e ku, magari ci si puo' accontentare solo di una delle due polarizazioni per iniziare...
Grazie![]()