Lavori in corso Mux Telecity da Giarolo (AL) per ridurre interferenze con Torino

ale89 ha scritto:
Beh per TIMB penso di si o comunque cercano di farla che poi alcune zone rimangano al "buio" è probabile...
Si la sfn tra penice ed eremo è "stata fatta" anche se non funziona granchè infatti non so che ritardi utilizzino ma alcuni decoder quelli vecchi tipo il thomson dti 3000 non riescono a decodificare il segnale mentre altri si... :lol:
Boh, da quello che ho sentito fin ora mi sembra improbabile, ma non sono un luminare in materia, qui solo qualche Ercolino, Vianello, OTG TV o AG-BRASC potrebbero illuminarci... e magari tutti in SFN ;)

RobyOneKenobi ha scritto:
Boh, da quello che ho sentito fin ora mi sembra improbabile, ma non sono un luminare in materia, qui solo qualche Ercolino, Vianello, OTG TV o AG-BRASC potrebbero illuminarci... e magari tutti in SFN ;)
Si neanch'io di sfn ci capisco molto ma comunque... :) :D
E comunque se non fossero in sfn in molte zone sia di Torino che nel Piemonte orientale nessuno vedrebbe i Mux Rai se non avessero fatto la sfn perchè sia eremo che penice sparano forte il segnale... :)

ale89 ha scritto:
Sfn tra torino e m.giarolo è fattibile dai... Non penso sia un porblema..

Comunque i lavori a Giarolo continuano... infatti da circa mezz'ora sembra che siano tornati alla configurazione precedente provata la scorsa settimana e infatti mi sono spariti nuovamente... :(
E a me hanno fatto sparire i canali importanti perchè stanno sparando troppo forte....

Signori di Telecity, due comunicazioni così vediamo di darci una regolata:

1) appena lo trovo metto un filtro che taglia via Telecity, così la smette di interferire con le trasmissioni normali

2) avviso Mediaset per informare che i vostri esperimenti impediscono la fruizione dei loro canali a molte persone, così vedano un po' loro cosa fare. Non penso che tali interferenze sarebbero molto gradite :eusa_naughty:

Se non si è capito, ora mi sono rotto :(

pinok ha scritto:
E a me hanno fatto sparire i canali importanti perchè stanno sparando troppo forte....

Signori di Telecity, due comunicazioni così vediamo di darci una regolata:

1) appena lo trovo metto un filtro che taglia via Telecity, così la smette di interferire con le trasmissioni normali

2) avviso Mediaset per informare che i vostri esperimenti impediscono la fruizione dei loro canali a molte persone, così vedano un po' loro cosa fare. Non penso che tali interferenze sarebbero molto gradite :eusa_naughty:

Se non si è capito, ora mi sono rotto :(
Ma di dove sei? Secondo me hai problemi all'impianto... perchè qui quello che stanno facendo è solamente abbassare il segnale da Giarolo cosi che non interferisca con i ripetitori da C.Maddalena quindi in nessuna zona hanno potenziato il segnale se no sarebbe un lavoro inutile... :)

ale89 ha scritto:
Ma di dove sei? Secondo me hai problemi all'impianto... perchè qui quello che stanno facendo è solamente abbassare il segnale da Giarolo cosi che non interferisca con i ripetitori da C.Maddalena quindi in nessuna zona hanno potenziato il segnale se no sarebbe un lavoro inutile... :)
Basso alessandrino, confine con la liguria.

Mi dispiace, ma se vogliono abbassare i segnali dovresti informarli che stanno girando la manopola dalla parte sbagliata.

Qua arrivano a palla e il mio non è l'unico condominio; tanto per farti un esempio, da mio zio l'antennista ha rifatto l'impianto ex novo 2 mesi fa e hanno problemi.

Cerco di spiegarti; le misure le ho fatte con un notebook e tuner USB, ma se non precise rendono l'idea.
Segnali misurati la scorsa settimana (e ora la situazione sembra identica) prima di entrare nell'amplificatore.

26) Rai DVB 3: 12000
30) Rai DVB 2: 11000
36) MDS DVB2: 11500
41) Telestar: 27500
43) Italia 8: 27500

44) Rete A: 18500
45) Telecity: 27500
47) Timb 1: 18500
48) Timb 2: 19000
49) MDS DVB4: 14500
50) DFree: 14000
52) MDS DVB1: 14000
56) MDS DVB5: 11000
58) Rai DVB1: 17500

I 3 geni evidenziati in rosso sono fuori livello.
L'amplificatore vede che sono alti, "smorza" tutto con la conseguenza che quelli intorno a 18000 vengono ancora visti, gli altri sono di fatto azzerati.

La conferma è data dal fatto che quando la scorsa settimana spegnevano il segnale (e poi l'hanno riportato a valori ragionevoli) si vedevano tutti i mux sopra elencati (ed altri)

Ora cerco una trappola per Telecity, ma è da valutare se è corretto che sparino segnali così fuori norma.

IMHO: se a Torino ora funziona non è perchè hanno abbassato e non creano interferenza, ma perchè arrivano tanto forte che predominano sui trasmettitori locali

pinok ha scritto:
IMHO: se a Torino ora funziona non è perchè hanno abbassato e non creano interferenza, ma perchè arrivano tanto forte che predominano sui trasmettitori locali
Eh no... perchè chi è di pinerolo riceve da c.Maddalena mica da Giarolo! ;)
Ma i valori del decoder quali sono? Livello di segnale e potenza? Perchè quei numeri non mi dicono nulla :)

Qui sul forum mi sembra che nessuno abbia questi tipi di problemi se non a chi è tornato e a chi è sparito ;)

Da me la potenza del segnaleè solo scesa ;) Da livello 60/61 siamo a 53/54 e infatti non aggancia nulla:)
Anche da me c'è un mux che spara veramente forte e cioè mux studionord sul 34 ma non mi da fastidio su altre frequenze.
Vedi livelli del tipo
Chiavetta pc: L:90 Q:100 - (Altri mux) L:60 all'incirca...
Zapper: P: 90 Q:100 - (Altri mux) L:60 all'incirca...
Decoder DTT non zapper L:65 Q:100 - (Altri mux) L:60 all'incirca...

ale89 ha scritto:
Eh no... perchè chi è di pinerolo riceve da c.Maddalena mica da Giarolo! ;)
E allora che beep toccano sul Giarolo?

ale89 ha scritto:
Ma i valori del decoder quali sono? Livello di segnale e potenza? Perchè quei numeri non mi dicono nulla :)
I segnali del decoder sono peggio.
Tu mi riporti 100%, ma cosa vuol dire?
Se fosse 110% o 190% il decoder mette sempre 100%

ale89 ha scritto:
Qui sul forum mi sembra che nessuno abbia questi tipi di problemi se non a chi è tornato e a chi è sparito ;)
Perchè è un problema fetente. Se non ti metti a studiarlo attentamente, non lo riesci a scovare, sicuramente non guardando il decoder a valle dell'impianto.

ale89 ha scritto:
Da me la potenza del segnaleè solo scesa ;) Da livello 60/61 siamo a 53/54 e infatti non aggancia nulla:)
Anche da me c'è un mux che spara veramente forte e cioè mux studionord sul 34 ma non mi da fastidio su altre frequenze.

Vedi livelli del tipo
Chiavetta pc: L:90 Q:100 - (Altri mux) L:60 all'incirca...
Zapper: P: 90 Q:100 - (Altri mux) L:60 all'incirca...
Decoder DTT non zapper L:65 Q:100 - (Altri mux) L:60 all'incirca...
Questi dati non dicono nulla, se non che sono nel range idoneo per essere agganciati.
C'è tutta una discussione in area tecnica, se ti va passa di lì ;)

Tanto per chiarire, anche io se mi collego direttamente evitando l'amplificatore non ho problemi, ma non si possono servire 6 piani senza amplificatore.
E quello che ho (ma non sono l'unico) vuole segnali abbastanza livellati, non sparati altissimi o bassissimi.

Una soluzione è mettere un equalizzatore, e mi sta bene, ma l'altra è pretendere uniformità di potenza dagli stessi siti...

Per dirla con i tuoi numeri, quando Telecity non tocca i mediaset Premium da me sono al 100% e Telecity sul 90%
Ora i Mediaset Premium sono a zero, se fai il rapporto è come se Telecity fosse a 400%...

pinok ha scritto:

I segnali del decoder sono peggio.
Tu mi riporti 100%, ma cosa vuol dire?
Se fosse 110% o 190% il decoder mette sempre 100%

Perchè è un problema fetente. Se non ti metti a studiarlo attentamente, non lo riesci a scovare, sicuramente non guardando il decoder a valle dell'impianto.

Questi dati non dicono nulla, se non che sono nel range idoneo per essere agganciati.
C'è tutta una discussione in area tecnica, se ti va passa di lì ;)

Tanto per chiarire, anche io se mi collego direttamente evitando l'amplificatore non ho problemi, ma non si possono servire 6 piani senza amplificatore.
E quello che ho (ma non sono l'unico) vuole segnali abbastanza livellati, non sparati altissimi o bassissimi.

Una soluzione è mettere un equalizzatore, e mi sta bene, ma l'altra è pretendere uniformità di potenza dagli stessi siti...

Per dirla con i tuoi numeri, quando Telecity non tocca i mediaset Premium da me sono al 100% e Telecity sul 90%
Ora i Mediaset Premium sono a zero, se fai il rapporto è come se Telecity fosse a 400%...
Si ma sono su frequenze diverse... posso ancora capire che magari ti sparisca la frequenza vicina tipo il 44 Mux ReteA1 o il 42 Mux locale... ma addirittura ad arrivare al 52 non penso proprio...
Si lo so anch'io che i valori del decoder sono da prendere con le pinze ma ti danno un valore simbolico...
La qualità è normale che piu del 100% non vada... quello che in questo caso sarebbe da vedere è la potenza (livello) che ti segna il decoder..

Secondo me c'è qualche problema all'impianto e all'amplificatore... che mettiamo puo essere causato da "Telecity" ma la potenza con cui trasmettono mi sa che è normale e negli standard...

Allora E21 network che spara veramente forte cosa dovremmo dire? Disturba pure quello? Li c'è qualcosa che non va... ma qui siamo OT

Torniamo a parlare dei lavori al Giarolo... :)

La cosa piu sensata potrebbe essere che lavorando a Giarolo e magari sullo stesso traliccio o li vicino abbassino la potenza dei mediaset da Giarolo per lavorare ma non che sparano troppo forte... :)

PS: ora si rivede tutto e Telecity è sceso di potenza rispetto a mezz'ora fa, ma sto guardando la situazione post amplificatore, ora non ho tempo di salire nel sottotetto a controllare (e c'è uno che ogni volta che vado viene a curiosare, solo per passare il tempo, ma me ne fa perdere una sacco a me... avete presente i pensionati che guardano gli operai per strada scavare i buchi e dire "per me è piccolo", "forse è meglio così", "forse e meglio cosà" ecc. :mad: )

ale89 ha scritto:
Si ma sono su frequenze diverse...
Mi sa che non hai capito la spiegazione.
Le frequenze diverse non c'entrano. Gli amplificatori in pushpull, come il mio, lavorano su seqnali allineati su certi livelli con uno scarto accettabile.
Tu fai conto di guardare i palazzi con i civici dal 21 al 69 tutti allineati, chi con 3 piani, chi con 7.
Se hanno più o meno la stessa altezza (potenza di segnale) va bene e riesci a farci una foto.
Se ce n'è uno che è alto 50 piani, devi andare indietro tantissimo per farcelo stare, ma alla fine nella foto ti spariscono quelli più bassi da 3 piani si salvano al limite quelli sui 7 piani.
In linea di massima l'amplificatore fa lo stesso; le frequenze non c'entrano nulla.

ale89 ha scritto:
Allora E21 network che spara veramente forte cosa dovremmo dire? Disturba pure quello? Li c'è qualcosa che non va... ma qui siamo OT

Torniamo a parlare dei lavori al Giarolo... :)
E21 non mi disturba, non ho la VHF :D
Qua stiamo parlando dei lavori sul giarolo, perchè stanno interferendo con le altre frequenze.

pinok ha scritto:

Ciao, io sono di Pinerolo, il Giarolo influenza eccome, specie chi, come me, abita in zona ospedale, tutte le frequenze che accendono al Giarolo e sono presenti a Torino Colle della Maddalena si annullano a vicenda, vedi il 41, 43, 45, 62 solo per farti un esempio.
Solo Mediaset è riuscita a fare sfn o qualcosa di simile, infatti non ho problemi con il 36 e 49 e credo anche mux premium siano attivi al Giarolo.
I Timb ci sono riusciti per 2/3 infatti sono scesi di molto i problemi del 47 e 48 mentre il 60 è segato via dalla nostra zona.
I tecnici di Telecity sicuramente hanno abbassato i segnali o li hanno incanalati verso altre direzioni in modo da non disturbare molto la zona di Pinerolo, non credo li abbiamo alzati.
Ovviamente i lavori non sono facili e ci vorrà del tempo...

pinok ha scritto:
Mi sa che non hai capito la spiegazione.
Le frequenze diverse non c'entrano. Gli amplificatori in pushpull, come il mio, lavorano su seqnali allineati su certi livelli con uno scarto accettabile.
Tu fai conto di guardare i palazzi con i civici dal 21 al 69 tutti allineati, chi con 3 piani, chi con 7.
Se hanno più o meno la stessa altezza (potenza di segnale) va bene e riesci a farci una foto.
Se ce n'è uno che è alto 50 piani, devi andare indietro tantissimo per farcelo stare, ma alla fine nella foto ti spariscono quelli più bassi da 3 piani si salvano al limite quelli sui 7 piani.
In linea di massima l'amplificatore fa lo stesso; le frequenze non c'entrano nulla.

E21 non mi disturba, non ho la VHF :D
Qua stiamo parlando dei lavori sul giarolo, perchè stanno interferendo con le altre frequenze.
Ho capito... ma questo problema ce l'hai solo tu (almeno cosi sembra)... quindi finchè è solo tuo mi fa pensare a un problema tuo (singolo) e non in generale...

Ora non hai piu problemi perchè hanno rimesso tutto com'era prima e infatti li rivedo...

Sarebbe meglio che tu apra un thread su discussioni tecniche (se non l'hai già fatto) e parlarne la perchè se no è impossibile stare dietro a questo thread per un problema singolo... ;)

ale89 ha scritto:
Ho capito... ma questo problema ce l'hai solo tu (almeno cosi sembra)... quindi finchè è solo tuo mi fa pensare a un problema tuo (singolo) e non in generale...
Guarda che non è un problema singolo, altri palazzi ce l'hanno nel mio comune e, se non ho capito male, anche qualcuno a Novi.
Ovvio, dipende dalla tolleranza dell'impianto (quelli semplici o con equalizzatori a filtri attivi e guadagno regolabile in automatico se la cavano).

ale89 ha scritto:
Ora non hai piu problemi perchè hanno rimesso tutto com'era prima e infatti li rivedo...
Perchè hanno rimesso tutto a posto (di nuovo, come l'altra settimana) se era una soluzione migliorativa per Torino?
Si preoccupano del fatto che solo io abbia il problema?

ale89 ha scritto:
Sarebbe meglio che tu apra un thread su discussioni tecniche (se non l'hai già fatto) e parlarne la perchè se no è impossibile stare dietro a questo thread per un problema singolo... ;)
Si, così quelli di Telecity toccano a destra e a manca e non hanno feedback di quello che stanno facendo.
Te lo ripeto, se è un problema singolo perchè si sono preoccupati di ripristinare e, guardacaso, con il ripristino mi si è risolto?
Forse che il mio problema sia più sintomatico di quel che sembra?

Fra l'altro qua non ho ancora letto un tecnico che ci sta mettendo le mani per chiarire cosa stiano facendo, minuto per minuto ;)

kikymusampa ha scritto:
Ciao, io sono di Pinerolo, il Giarolo influenza eccome,
...

I tecnici di Telecity sicuramente hanno abbassato i segnali o li hanno incanalati verso altre direzioni in modo da non disturbare molto la zona di Pinerolo, non credo li abbiamo alzati.
Qualche ora fa come vedevi?
E ora come vedi ?

pinok ha scritto:
Te lo ripeto, se è un problema singolo perchè si sono preoccupati di ripristinare e, guardacaso, con il ripristino mi si è risolto?
Forse che il mio problema sia più sintomatico di quel che sembra?
Forse perchè non risolvono ne da una parte ne dall'altra con questo che stanno facendo? Se non ci sono migliorie è nromale che rimettino tutto come era prima ;) Insomma stanno provando varie opzioni...

pinok ha scritto:
Qualche ora fa come vedevi?
E ora come vedi ?

Adesso sono al lavoro, non posso risponderti prima delle 19,30 quando tornerò a casa...Se hanno ripristinato la prima configurazione io dovrei vedere tutti e tre i mux con potenza 65/70% e qualità 100%.
Fino a ieri e, prima dei lavori, il 41 aveva potenza 65% e qialità oscillante tra 50 e 0, 43, 45 potenza 0, segnale quindi assente.

ale89 ha scritto:
Forse perchè non risolvono ne da una parte ne dall'altra con questo che stanno facendo? Se non ci sono migliorie è nromale che rimettino tutto come era prima ;) Insomma stanno provando varie opzioni...
A casa mia una configurazione che non risolve il problema e ne crea un altro è sbagliata; se non risolve un problema e non ne crea altri è accettabile e può essere un passo verso la soluzione.

Visto che hanno rimesso tutto a posto, non è che non hanno risolto e basta, ma qualche problema lo hanno creato anche ad altri.

Che poi non tutti l'abbiano notato o lo vengano a scrivere qua, è un altra cosa ;)

MyBlueEyes ha scritto:
Io non ho notato nessun cambiamento su 43, invece il 45 adesso è scomparso :D
A me se prima il 45 lo agganciavo ora non lo aggancio proprio e il 43 è nuovamente scomparso. Il 41 lasciamo stare... quindi stanno ancora lavorando :)

Credo che il problema di Pinok sia dovuto all'amplificatore, che si auto-tara in amplificazione in base alla potenza dei segnali piu' forti. Arrivondogli i TACCHINI :)D ) a potenza esagerata, l'ampli si autoriduce e quindi i segnali piu' bassi vengono segati via.
Ma mettere un ampli non auto-sensibile?

Indietro
Alto Basso