Lavori in corso Mux TIMB da M.Giarolo (AL)

Timb 2 tornato!

Finalmente mi è tornato e anche perfetto il Mux 2 sul 60; lo avevo perso il giorno in cui avevano messo in postazione provvisoria i Mux Timb; anche gli altri 2 Mux (48 perfetto come il 60 con qualità 100% e senza errori di BER e il 47 con qualità appena sotto il 100% e pochissimi errori di Ber) sono OK. Spero che a tutti vadano bene. Ciao! ;)

Io continuo a non vedere il 48 e il 60.... che siano off da Deiro Superiore?? Non capisco... Se si vede il 47, dovrebbero vedersi anche gli altri 2...:eusa_think:

franz1963 ha scritto:
Finalmente mi è tornato e anche perfetto il Mux 2 sul 60; lo avevo perso il giorno in cui avevano messo in postazione provvisoria i Mux Timb; anche gli altri 2 Mux (48 perfetto come il 60 con qualità 100% e senza errori di BER e il 47 con qualità appena sotto il 100% e pochissimi errori di Ber) sono OK. Spero che a tutti vadano bene. Ciao! ;)
Io ricevo solo il 48 ora... :(
E pure telecupole è sparita... :(

ale89 ha scritto:
Io ricevo solo il 48 ora... :(
E pure telecupole è sparita... :(
Riguardo Telecupole invece a me per la prima volta dallo S.O. non dà più errori di BER e arriva con qualità al 100% (fino a ieri il 66 era molto disturbato).
Speriamo ottimizzino anche da te altrimenti è il solito discorso della coperta corta che la sposti un po' a dx e peggiori la ricezione a sx o viceversa.
Ciao! ;)

franz1963 ha scritto:
Riguardo Telecupole invece a me per la prima volta dallo S.O. non dà più errori di BER e arriva con qualità al 100% (fino a ieri il 66 era molto disturbato).
Speriamo ottimizzino anche da te altrimenti è il solito discorso della coperta corta che la sposti un po' a dx e peggiori la ricezione a sx o viceversa.
Ciao! ;)
Adesso Telecupole mi è tornata ma molto più debole rispetto a prima... tipo L: 60 Q: 0/20 contro i L: 75 Q: 100 di prima... :(
Anzi mi correggo... e sparito di nuovo... và e viene... che schifo :(

Ultima modifica:
Finalmente! Decisamente migliorata la situazione TIMB qui a Pinerolo,
47 e 48 finalmente sembrano stabili con potenza 65% e Q 100%
60 potenza 65% qualità variabile ma intorno all'80%, qualche errore ma stabile e fluido.
Bene così, speriamo non peggiori nel tempo.
Per quanto mi riguarda i tecnici hanno fatto un buon lavoro! ;)

GG (TO) ha scritto:
MDS ha i tx a Ruderi Castello per quelle zone di Serravalle che sono impossibilitate a ricevere da Giarolo dopo il cambio dell'antenna avvenuto prima dello SO dell' AT3. TIMB ha i tx a M. Spineto, quindi è da valutare eventualmente con un antennista cosa fare nel caso la nuova antenna di Giarolo non riesca a fare servizio a Serravalle.

per ora non ho provato, lo farò domattina...spero di non dover chiamare l'antennista, son sempre salito io a girare l'antenna...io non son esperto, so solo che dai ruderi prendo premium e da montespineto nemmeno mi ricordo più.. :eusa_whistle:

Paolaccio ha scritto:
per ora non ho provato, lo farò domattina...spero di non dover chiamare l'antennista, son sempre salito io a girare l'antenna...io non son esperto, so solo che dai ruderi prendo premium e da montespineto nemmeno mi ricordo più.. :eusa_whistle:
da monte spineto si prende rai e timb ;)

vildon82 ha scritto:
dipende,se avevi l'antenna in polarizzazione verticale da spineto,orizzontale da giarolo

basta vederla fisicamente? :eusa_shifty:

in ogni caso dal Giarolo non penso, visto che montespineto me lo copre...però come mai allora da una settimana zero?

In definitiva mi sono spariti il 47 (qualcosa aggancio) ma neanche riesce ad aggiungere i canali. 60 buio totale...
Il 48 è l'unico che arriva con L: 67 Q: 20/28

Ora prima con antenna vecchia su Giarolo il TIMB3 mi arrivava L: 82 Q: 100
Tutta questa settimana con lo spostamentodell'antenna sul traliccio di Telecupole L: 85 Q: 100

Ora c'è stato un bel calo...
Ok che dovevano risolvere i problemi con il piem.occ
Ma la mia zona fa parte di Alessandria... Com'è sparita a me sarà sparita o comunque abbassato il segnale anche ad altri sia della mia zona che di altre...
Spero che debbano fare ancora qualche modifica perchè se questo significa migliorare le cose è una gran presa per il ....
La beffa poi è aver rifatto l'impianto quindi aver speso soldi e dopo che per 1 mese TIMB si vedeva ora è sparita...
Bricco dell'olio è in orizzontale ma a potenze ridottissime... Niente in confronto all'orrizzontale di Mediaset sempre da Bricco...
Se no a quest'ora sarei comunque coperto ottimamente da TIMB...

Insomma TIMB copriva ottimamente la mia zona ora non la copre più. Vai a coprire una zona e ne scopri un altra.
E non date colpa al mio impianto.
Lo so che la zona in fatto di ricezione fa schifo. Posso capire che mi cali un po il segnale ma così è esagerato!
Soprattutto c'è sempre una marea di diversità tra la ricezione del 47,48,60. Perchè?
Sapevo anche che le potenze dei 3 mux timb erano diverse... con il 47,48 uguali (anche se così non sembra) e il 60 molto più potente...
Poi non so se le cose sono cambiate....

Infine altra beffa è la sparizione di Telecupole...
Ma che cavolo è successo???

:( :( :(

Come volevasi dimostrare addio a tutti i TIMB (segnale e qualità 0%), hanno fatto esattamente lo stesso lavoro di Mediaset (che a mio parere da profano non è la soluzione giusta).
Almeno mettessero tutti i canali su Tivusat, eviterebbero le arrabbiature a molta gente...
La cosa strana è anche la sparizione di Telecupole, non me l'aspettavo... ora praticamente vedo solo più la Rai dal Penice, spero non mi tolgano anche quella...

PaoloB83 ha scritto:
Come volevasi dimostrare addio a tutti i TIMB (segnale e qualità 0%), hanno fatto esattamente lo stesso lavoro di Mediaset (che a mio parere da profano non è la soluzione giusta).
Almeno mettessero tutti i canali su Tivusat, eviterebbero le arrabbiature a molta gente...
La cosa strana è anche la sparizione di Telecupole, non me l'aspettavo... ora praticamente vedo solo più la Rai dal Penice, spero non mi tolgano anche quella...
Stessa mia situazione :( Sei in buona compagnia... :( :(

Eh no, non si può pretendere di avere il Giarolo a Bra, quella è una postazione alessandrina. Mi spiace per le zone difficili , naturalmente e spero siano possibili miglioramenti futuri ma limitatamente ad AL e AT per il Giarolo.

Anche TCP avrà modificato il s.r. da Giarolo, altrimenti quando irradiarerà su un ch unico mezzo Piemonte sarebbe stato penalizzato. Resta da vedere se sincronizzeranno la rete, cmq a me ora il 66 arriva molto debole, come è giusto che sia.

ale89 ha scritto:
E non date colpa al mio impianto.
Lo so che la zona in fatto di ricezione fa schifo. Posso capire che mi cali un po il segnale ma così è esagerato!
Soprattutto c'è sempre una marea di diversità tra la ricezione del 47,48,60. Perchè?
Sapevo anche che le potenze dei 3 mux timb erano diverse... con il 47,48 uguali (anche se così non sembra) e il 60 molto più potente...
Poi non so se le cose sono cambiate..
:( :( :(
L´unica maniera possibile per eguagliare i segnali in antenna , sempre se questi vengono irradiati con la stessa potenza di emissione é fare la stratificazione sul palo vedi da ( ergastolano )

So che il tuo antennista ha giá provato solo sul tuo palo giá piazzato e non ha ricavato niente ma questo non basta e non é detto che la situazione sia uguale su tutta la superficie del tetto anzi, considerando che certe volte basta un solo metro o addirittura solo 10 cm di differenza per avere una ricezione uniforme le possibilitá di trovare un punto migliore ci sono tutte

Per fare questo bisogna purtroppo cercare su tutto tetto il punto dove c´é una ricezione migliore

Io farei cosí , prima cosa bisogna munirsi di una enorme pazienza , farsi prima una costruzione leggera che consiste nel prendere un manico di scopa di ca.due metri infilarlo in un tubo di plastica robusto di due metri leggermente piú grande in modo da renderlo scorrevole e con una vite di arresto, piazzi l´antenna sopra e alzi e abbassi l´antenna e la blocchi in altezza con la vite di arresto e provi sempre un´altra posizione fin che trovi un punto migliore, attenzione peró la ricezione migliore potrebbe anche trovarsi a un metro o meno dal tetto quindi devi provare anche con l´antenna in mano

Chiami l´antennista te alzi o abbassi e lui controlla con il misuratore di campo semplice no !!!!!

In questo modo si puó fare un lavoro certosino che potrebbe durare anche parecchie ore se non giornate intere se uno lo vuole fare sai che soddisfazione se ci riesci ! purtroppo devi poi spostare il palo dove trovi la ricezione migliore
Buon divertimento e sopratutto buona riuscita se non ce la fai almeno potrai dire di aver provato, buon lavoro ciao

Ultima modifica:
PaoloB83 ha scritto:

Hai qualche idea di quanto costa l´affitto di un tranponder satellitare , credo di no ,vai a vederti prima i prezzi :eusa_wall: vedi che cambi subito idea, prima di dire cose spropositate per favore vai a leggere

egis ha scritto:
Hai qualche idea di quanto costa l´affitto di un tranponder satellitare , credo di no ,vai a vederti prima i prezzi :eusa_wall: vedi che cambi subito idea, prima di dire cose spropositate per favore vai a leggere
Non mi sembra abbia detto una cavolata anzi... I canali del dtt sono di vari editori e ogni editore per il suo canale và sul satellite affittando spazio... mica deve acquistare un intero tx...

Riguardo al mio impianto lascio tutto com'è. Se tutto va bene aggiungo la III Banda ma sinceramente non spreco neanche più 1 minuto in più per modificare l'impianto terrestre... se prima arrivava deve ancora arrivare... come arriva il 48 mi dovrebbe arrivare anche il 47 e 60. Se cosi non accade non è detto che sia un problema mio.
Sparita pure telecupole? bene... emittente locale in meno. Ci perdono solo loro...

Paolaccio ha scritto:
basta vederla fisicamente? :eusa_shifty:
sì,in orizzontale è posizionata normalmente mentre in verticale è ruotata di 90 gradi
Paolaccio ha scritto:
in ogni caso dal Giarolo non penso, visto che montespineto me lo copre...però come mai allora da una settimana zero?
Dici?Perchè mi è capitato di vedere a Serravalle delle antenne puntate sul Giarolo...il fatto che tu non riesca a vedere nessun mux timb sinceramente non riesco a capirne il motivo

Indietro
Alto Basso