Prova a lasciare il telefono in stand by sul tavolo e parlare per mezz'ora per esempio di una determinata automobile con qualcuno ripetendo spesso la marca : poco dopo sei tempestato di pubblicità proprio, guarda caso, di quell'articolo. Come lo spieghi??
io te lo spiego se hai voglia di leggere. non serve ascoltare tutto bastano dei tag e non è necessario che questi tag vengano processati via audio dal microfono perché li forniamo noi con altre mille interazioni più facili da comunicare e processare(pochissimi bit)
ripeto che non è necessario che ti ascoltino anche perchè diciamocela tutta...questi assistenti vocali non capiscono una mazza e l'italiano è una di quelle lingue più problematiche. già abbiamo moltissimi modi di parlare di MACCHINE o automobili o auto, già ti dovrebbe venir fuori di tutto e di più (non ti vengono fuori macchine agricole o macchine del gelato solo perché sono meno probabili)
ma tornando al caso specifico. se tu in salotto intrattieni una fitta conversazione sulle AUTO, sicurissimamente hai già fatto NUMEROSE ricerche sulle auto prima di quella conversazione oppure hai cercato pezzi di ricambio per le auto o un meccanico in zona perché magari si è rotto qualcosa che provi ad aggiustare, ma poi è necessario buttare la macchina, oppure hai cercato uno sfasciacarrozze (la stragrande maggioranza delle persone non ha disattivato niente e se va sul profilo google trova ricerca fatte per un tutorial di youtube nel 2013 dal tablet che non ha più...figurarsi roba recente). insomma dimmi che vuoi un auto nuova senza dirmi che vuoi un auto nuova.
mettiamoci un altro tassello , se anche non sei tu ad aver fatto quelle ricerche ma un tuo familiare che solitamente ti sta vicino(gps) o ha con te un intensa attività social o che spesso è taggato nelle tue foto(partner) o che reagisce alle tue interazioni, è sufficiente che la ricerca la stia facendo lui che è in viaggio di lavoro a 400 km in albergo e si rompe le balle tanto da fargli scrollare decine di annunci di auto...ed ecco che ti compaiono anche a te perché sei nella sua cerchia e presumono tu abbia lo stesso interesse(neanche si accorgono che guarda le auto semplicemente dicono...invia ai telefoni della cerchia, gli annunci di questo telefono
Tu eri quello convinto che la SPECTRE ti spiasse dagli Smart Tv giusto?
tanto per circostanziare dei sentito dire(non tuoi, ma dell'altro) in passato ci sono state tv con webcam spione...ma erano tv che avevano subito un attacco e quindi erano un mezzo. non è che la samsung le aveva progettate per spiare.
per finire, esistono casi non in italia e non in europa (abbiamo una policy più stringente) e neanche recenti perché le cose sono cambiate in cui, casi di omicidio o maltrattamenti hanno ricevuto un aiuto da audio presi dagli assistenti vocali, ovviamente di questi casi non si sa tecnicamente tutto (opzioni attive, cookie oppure se erano crackati e se il wifi era sicuro) come ci sono casi di violazioni di telecamere ecc. ma purtroppo nelle case c'è di tutto tipo telecamere da 2€ su temu con chiave WEP o addirittura senza password raggiungibili da timbuctu, quindi sarebbe consono fare informazione su questo tema invece di farsi prendere dal panico CHE TANTO CI ASCOLTANO non possiamo fare nulla.
un ultima cosa, non è interessante sapere il colore delle mutande, non è vero che nessuno di noi è interessante. tutti sono interessanti nel momento in cui devono essere bombardati per smuovere le persone durante le operazioni di voto. sappiamo benissimo tutti cosa è successo in passato, cosa è successo di recente e anche ad opera di chi. quindi niente panico, ma nemmeno zero panico
altri dettagli
Le inserzioni pubblicitarie delle piattaforme sfruttano dati così vari e precisi da farcelo credere, ma la verità è che non ne hanno bisogno
www.ilpost.it