Lo smartphone ci ascolta? Cominciano ad arrivare le prime evidenze

ascoltano? si, dovendo captare gli eventuali ehi siri, ok google, alexa e altri comandi di attivazione. ascoltano h24? NO, vengono usati tutti i dati raccolti? neanche è inutilmente costoso in termini di calcolo e anche di batteria i telefoni sarebbero forni se si dovesse inviare ogni suono.

al massimo si inviano tag...ma non è detto che vengano proprio dall'audio del telefono sulla scrivania nei pochi minuti di inutilizzo, men che meno da quando è nella borsa. stiamo con telefono in mano ogni minuto della giornata, scrolliamo un sacco di cose, CERCHIAMO un sacco di cose, parliamo (avete voluto i vocali?), ci soffermiamo su certi video e su certe porzioni di pagina web...non è necessario ASCOLTARCI H24?no, forniamo già noi dei metodi più efficaci e gestibili di fonti di nostre informazioni...
Prova a lasciare il telefono in stand by sul tavolo e parlare per mezz'ora per esempio di una determinata automobile con qualcuno ripetendo spesso la marca : poco dopo sei tempestato di pubblicità proprio, guarda caso, di quell'articolo. Come lo spieghi??

Ultima modifica:
Prova a lasciare il telefono in stand by sul tavolo e parlare per mezz'ora per esempio di una determinata automobile con qualcuno ripetendo spesso la marca : poco dopo sei tempestato di pubblicità proprio, guarda caso, di quell'articolo. Come lo spieghi??
Sono dubbi che possono sempre sorgere e che effettivamente possono essere inquietanti...
C'è da dire che io nei tempi moderni mi sono invece sempre più tranquillizzato da quando mi sono reso conto, citando il tuo post precedente, che eventuali spioni sono più preoccupati di sapere che mutande porto rispetto al mio credo politico... 🤣
E visto che a me frega na s3ga che sappiano che mutande porto... 😉
Edit: a parte gli scherzi, sono più preoccupato di certe dinamiche che avvengono sui social, ma anche in questo caso non per me stesso, ma perché sono preoccupato delle sorti della nostra società...
Cioè i target di certe dinamiche, non sono certamente io ma da come ti conosco nemmeno tu...
Si cercano invece persone deboli e influenzabili, da orientare in senso commerciale, e in questo caso sì purtroppo anche in senso politico... 😡
Ti garantisco che secondo me, se anche il tuo o il mio smartphone ci ascolta, dopo 5 minuti si stufa e passa a qualcun altro, perché non siamo obiettivi interessanti né commercialmente né politicamente... 😝

Ultima modifica:
"In che casa sono andato a finire..." :lol:

Se lo direbbe anche a casa mia, e non solo gli smartphone...
Chi mi crede se gli dico che ogni mattina, dato che il mio orologio biologico mi fa aprire gli occhi e disattivare la sveglia prima che suoni per non disturbare gli altri, appena mi alzo dal letto e inizio a muovermi sento nell'altra stanza il suono dello Sky Q, quello tipico di quando l'hard disk parte per registrare con l'unico problema che a quell'ora - sempre la stessa ora - non sto registrando nulla? ::D
Quando riparte dallo stand-by notturno abilita anche tutti gli altri dispositivi Mini della casa ma una mattina l'ho fregato :)lol:): senza alzarmi ho preso il telecomando e ho acceso il Mini in camera da letto che ovviamente non era pronto "perchè il Platinum non aveva ancora sentito", così dato che "sente" da quella volta viene voglia di emettere suoni non commentabili :D :eusa_doh: :laughing7:

Bando alle paranoie, tanto sanno gia tutto di tutti, perlomeno quello che... "serve" 😖
In ogni caso, sempre e comunque, eventualmente nulla di cui sorprendersi :icon_rolleyes:

Se si dovesse ripetere quanto successo negli anni '30 potremmo diventarlo, e avrebbero già le schede con i nomi pronte...
Ehhh, Gherardo, la storia non si ripete... Non c'è più bisogno di tanta grossolana violenza fisica... Vedrai che passerà poco che la maggioranza degli individui, fatico a chiamarli persone, si sottometterà volontariamente e allegramente, Basta vedere quanti hanno dato allegramente i loro dati da Facebook in poi... 🤔

Ah ci mancava il topic complottista.
Ma perché queste fesserie non le scrivete su Facebook anziché in un forum tecnico?

Adoperli pure tranquillamente, tanto i dati sono i tuoi.
A differenza tua so cosa fanno e cosa non fanno quindi sì, sono tranquillo anche senza cappellino o portafogli di stagnola.
Per il resto l’invito a fornire prove a sostegno delle tue fantasiose teorie che ti avevo chiesto qui è sempre valido. :icon_salut:

Non ti devo spiegare proprio niente, diciamo che ho alcune conoscenze in ambito governativo.... i servizi non buttano certamente le prove del loro oprato in pasto al pubblico, sarebbe come chiedere ad un banchiere o un politico se si comporta sempre onestamente come dice; ma ricordati che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.

Sempre sperando che nessuno cominci a pensare male di te. Miseria che ragionamento odioso!!!!
Venendo al topic: io questa cosa dell'ascolto non la riscontro. Come la maggioranza delle persone ho il telefono sempre addosso, eppure non mi compaiono annunci attinenti alle mie conversazioni. Al lavoro lo tengo 8 ore sul tavolo e ovviamente parlo di cose di lavoro. Eppure nessun annuncio o notizie nel feed di cose di lavoro. Discorso diverso rispetto alle ricerche che faccio online, ovviamente

Se siete tanto terrorizzati dall'esser spiati (lo si è anche girando per strada, vedi telecamere di sorveglianza, o i nostri satelliti che ci girano sopra la testa) visto il titolo della discussione.... lo smartphone ci ascolta .... non acquistate apparecchi tecnologici (tv incluse).
Ma siamo talmente dipendenti dalla tecnologia (alexa o siri sono innocenti come colombe) e dai social (lì non ti spiano, sei tu a raccontare minuto per minuto cosa fai, anche quando devi andare urgentemente al bagno) che non possiamo farne a meno. Ma continuiamo a lamentarci.
O si è un minimo consapevoli di questa possibilità, o ne facciamo a meno.

Apro la app di Mediaworld e sui social ora ho tutti prodotti Mediaworld con dicitura “sponsorizzato”.
Non se ne esce

I dispositivi smart sono a tutti gli effetti dei "microfoni con un filo che esce da casa" come i telefonini sono delle "radiospie" e dei tracciatori di spostamenti quindi potenzialmente é possibile spiarci. Se, in quale misura, dove, da parte di chi e quando ciò avviene non mi interessa, anche se in alcuni stati totalitari sta già accadendo; Io a scopo preventivo preferisco non fidarmi, anche se non tengo scheletri negli armadi, ma mi urta tantissimo essere spiato di nascosto. Come già detto, qui scoppiò anni fa' lo "scandalo delle schedature" https://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_delle_schedature naturalmente cartacee perché precedente l'era digitale, dove le intercettazioni avvenivano principalmente sulle telefonate e la popolazione veniva schedata in base al proprio credo politico ma i colpevoli (governo e polizia) furono scoperti dovettero condannarli; adesso che c'é la possibilità di farlo con tanti altri nuovi mezzi molto più discreti e anonimi non si sono certamente fermati.

Ultima modifica:
Si spiega col fatto che se scrivi o dici LAVASTOVIGLIE è la stessa cosa loro fanno in automatico una profilazione commerciale. Altri dati le forze dell’ordine possono ottenerli quando gli servono sarebbe una spesa enorme conservare in un database, conversazioni e foto di tutti i cellullri italiani Sicuramente se sei un “ricercato” o un malavitoso non ti conviene girare col tuo cellulare e pagare con le tue carte,
Bisogna distinguere tra la fattibilità, reale possibilità, e sostenibilità economica.
Se fosse vero che vedono e ascoltano tutto il 99% dei delitti sarebbe risolto in 10 minuti senza tante indagini.

Ultima modifica:
I database costano sempre meno e hanno capacità sempre più grandi; naturalmente chi se ne serve adotta delle priorità temporali per non sovraccaricarli. Poi una volta elaborati i dati mettere un segno sulla scheda di ogni cittadino non credo che richieda chissà quanto spazio...Riguardo ai ricercati basta leggere la cronaca per scoprire che questi soggetti vengono individuati sempre più frequentemente proprio grazie al loro cellulare, infatti quelli che non vogliono essere beccati non lo adoperano.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso