In Rilievo L'offerta digitale RAI

davide27y ha scritto:
Domanda ma quando partono loghi e nuovi canali come rai5 ?

Leggere i post precedenti no, eh?

Ad ogni modo, i nuovi loghi verranno introdotti il prossimo 18 maggio (sono già in onda spot informativi in merito), mentre per i nuovi canali c'è ancora un alone di mistero: si sa solo che Rai 5 (che sostituirà RaiSat Extra) verrà lanciato il prossimo autunno, mentre per Rai Sport 2 e Rai Movie (che rimpiazzerà RaiSat Premium e RaiSat Cinema) non è stata comunicata manco una data o un periodo di avvio.

Per maggiori chiarimenti, posto nuovamente il comunicato stampa RAI di venerdì scorso:

http://www.ufficiostampa.rai.it/view_attach.aspx?IdAllegatoMultimediale=15045

Messigol ha scritto:
Leggere i post precedenti no, eh?

Ad ogni modo, i nuovi loghi verranno introdotti il prossimo 18 maggio (sono già in onda spot informativi in merito), mentre per i nuovi canali c'è ancora un alone di mistero: si sa solo che Rai 5 (che sostituirà RaiSat Extra) verrà lanciato il prossimo autunno, mentre per Rai Sport 2 e Rai Movie (che rimpiazzerà RaiSat Premium e RaiSat Cinema) non è stata comunicata manco una data o un periodo di avvio.

Per maggiori chiarimenti, posto nuovamente il comunicato stampa RAI di venerdì scorso:

http://www.ufficiostampa.rai.it/view_attach.aspx?IdAllegatoMultimediale=15045

Il direttore di raisport aveva detto che il secondo canale sarebbe partito il giorno dell inizio del giro d italia...

adriaho ha scritto:
Ci son voltuti 10 anni per togliere quell'odiosa farfalla, e finalmente quel giorno sta per arrivare... Pero vorrei che rimanessero i colori (ricordate nel 2000 quando arrivo il logo della farfalla senza colori... Orribile, rimediarono un pochino quando misero i colori di rete)...

quoto, nel 2000 senza colori erano davvero orrendi, poi con i colori migliorarono di un bel pò.
Tra l'altro sullo stile di Rai 4 ripeto che non darebbero per niente fastidio!

Non so se è già stato detto però io per i nuovi loghi preferirei che la parte solida sia la scritta e non il quadrato. Secondo me cosi i loghi sarebbero ancora più trasparenti e piacevoli.

Vale76 ha scritto:
[...] fare giornalismo e programmi d'attualità d'inchiesta vera, liberarsi dallo schiavismo politico in cui è caduta negli ultimi 20 anni e tornare ad essere super-partes. [...]
A decidere i cambiamenti sono i politici, quindi la rai non diventerà mai superpartes.

EDIT: Non critico nessuno, ma credo di non sbagliarmi

Ultima modifica:
Vale76 ha scritto:
....... Se veramente la rai vuol fare un salto di qualità e tornare a fare servizio pubblico serio, deve piantarla con i programmi spazzatura, eliminare in toto i reality che sono MONNEZZA PURA, rimettere giornalisti a fare interviste e non personaggi di spettacolo improvvisati come succede a Mediaset, fare giornalismo e programmi d'attualità d'inchiesta vera.XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX Infine, ritornare alla giusta miscelatura di intrattenimento e cultura, e possibilmente in modo non noioso. Faccio un esempio pratico: una trasmissione come Overland era interessantissima e utilissima, ma i documentari di Rai Storia sono spesso di tono pesante, noioso e ripetitivo.

Bravissima Vale.Ti quoto alla grande!!!!!:D :D :D

Vale76 ha scritto:
misa che sono rimasta l'unica a cui proprio non piacciono sti quadratoni.. nel video fanno riferimento alle altre televisioni internazionali, ma non mi sembra che abbiano tutte l'uso delle forme geometriche, e vedo che usano anche i colori.. ad esempio, la TVE ha usato per moltissimi anni il logo quadrato, e poi di recente l'ha sostituito con un altro di forma più morbida e tondeggiante, e sostituendo il disegnino del mondo con la semplice scritta su bordo sfumato. A me piace molto di più.

E' passata da un logo complicato (il mondo) ad un logo semplice (tre caratteri con bordo sfumato) esattamente come stà facendo la RAI mi pare che elimina colori e loghi particolari oltre che la farfalla con una scritta Rai trasparente su fondo bianco e con a fianco il semplice nome del canale.

Vale76 ha scritto:
Non vorrei essere pessimista, ma stavolta credo che abbiano toppato, altra che farfalla, che secondo me era più gradevole: ma quando mai le forme geometriche sono state gradevoli, estetiche e accattivanti? Sono d'accordo che un riordino ci vole, e, bisognerebbe giudicarli a video dal 18 maggio perché l'effetto sulla carta è diverso, ma temo che senza i colori saranno ancora più piatti e brutti..

Un logo deve essere il più piatto ed invisibile possibile durante le trasmissioni, a mio avviso, vedremo come lo utilizzeranno nei promo.

Vale76 ha scritto:
e poi, volevano un riordino grafico per potenziare il brand, ok. Allora si poteva fare anche con la farfalla o con qualsiasi altro motivo, o anche con una semplice scritta; perché proprio sti quadratoni? Chi l'ha detto che il quadrato è simbolo di semplicità e chiarezza? Ma poi sono canali televisivi o tabelle?

La farfalla, come detto nel video, aveva un grave problema (come tutti i loghi disegnati) non dava riconoscibilità, se tu avessi sentito parlare della RAI ma mai visto un suo canale non riconosceresti la farfalla prima di averla vista almeno una volta mentre la scritta "Rai" ti comunica immediatamente a quale gruppo appartiene quel canale.
Per i quadrati li hanno scelti perche rappresentano l'ordine quella è una scelta... sicuramente essendo stato il quadrato un simbolo RAI da molto tempo avrà influito sulla scelta.

Vale76 ha scritto:
Poi, non so se avete notato: nel video prima il narratore spiega l'uso dei due quadrati, ma poi si vede benissimo che il secondo quadrato ci sarà solo per i canali numerici, mentre per i tematici la scritta spazierà aperta. E questa sarebbe coerenza? E' una piccola differenza, è vero, ma è un dettaglio che non rende i loghi proprio uguali :eusa_naughty:

Il narratore parla di binarietà e su quello sono coerenti, il simbolo Rai affiancato al nome del canale a formare un rettangolo orizzontale, come hai tu stesso affermato è una piccola differenza che non crea una incoerenza anzi rafforza il marchio visto che separa nettamente i canali tematici da quelli generalisti.

Vale76 ha scritto:
Comunque, alla fine, per me l'importante, prima di pensare alla vetrina, è la sostanza. Se veramente la rai vuol fare un salto di qualità e tornare a fare servizio pubblico serio, deve piantarla con i programmi spazzatura, eliminare in toto i reality che sono MONNEZZA PURA, rimettere giornalisti a fare interviste e non personaggi di spettacolo improvvisati come succede a Mediaset, fare giornalismo e programmi d'attualità d'inchiesta vera, liberarsi dallo schiavismo politico in cui è caduta negli ultimi 20 anni e tornare ad essere super-partes. Infine, ritornare alla giusta miscelatura di intrattenimento e cultura, e possibilmente in modo non noioso. Faccio un esempio pratico: una trasmissione come Overland era interessantissima e utilissima, ma i documentari di Rai Storia sono spesso di tono pesante, noioso e ripetitivo.

Staremo a vedere..

staremo a vedere con più canali sicuramente sarà sicuramente meno controllabile (troppa gente da zittire :D) però come già affermato essendo il consiglio di amministrazione ad elezione politica non sarà mai superpartes.

Vale76 ha scritto:
[...] finché la rai non si libererà di questi meccanismi, non sarà mai una tv libera, e non farà mai veramente servizio pubblico. [...]
Speriamo che prima o poi il potere di fare questi cambiamenti arrivi a chi vuole farli.

Vale76 ha scritto:
infatti questa è una bella anomalia italiana (l'ennesima). A comandare France 2 è forse sarkozy? :doubt:
L'ha appena detto Garimberti.
Sì, in Francia il presidente di France Télévisions adesso lo decide Sarkozy e molto probabilmente a giugno l'attuale presidente Patrick de Carolis non sarà riconfermato e sarà nominato un amico del presidente francese, Alexandre Bompard.

Ultima modifica:
Ma ho letto male o alcuni vorrebbero i loghi colorati? E magari perché no anche un suono di tanto in tanto o una voce che ricorda il nome del canale? Ma vogliamo capire che i loghi andrebbero tolti del tutto, altro che discutere sulla loro bellezza. Qua pare che se il logo è bello ci dimentichiamo della schifezza che trasmette la Rai.

Flask ha scritto:
Ma ho letto male o alcuni vorrebbero i loghi colorati? E magari perché no anche un suono di tanto in tanto o una voce che ricorda il nome del canale? Ma vogliamo capire che i loghi andrebbero tolti del tutto, altro che discutere sulla loro bellezza. Qua pare che se il logo è bello ci dimentichiamo della schifezza che trasmette la Rai.
Tipo Sky?! :D no grazie abbiamo lottato tanto per eliminare i loghi Sky e ora che abbiamo dei loghi decenti per RAI non lamentiamoci

anakin infatti quelli di Sky sono ancora peggio. Ma non vuol dire che solo perché fanno schifo quelli di Sky dobbiamo accettare quelli che fano un peletto meno schifo ;) Quando perderemmo questo modo di ragionare in Italia me lo domando sempre :D

Flask ha scritto:
Ma infatti! Una volta tanto che hanno fatto dei loghi semplici, carini, piccoli e trasparenti ci lamentiamo pure? Ma che volete di più dalla vita... :D

Ma li avete visti come rendono bene applicati ai canali? :icon_cool:

18942149.jpg

21886165.jpg

77199133.jpg

27243522.jpg

sport1y.jpg

movien.jpg

storiav.jpg

gulp.jpg

così come nelle immagini di ale, sono perfetti!

spero che non ci sia colore, e che la linea rossa o gialla per i minori non sia impattante.... e spero sopratutto che non sia fissa (come invece c'era scritto nelle anticipazioni).

oggi come oggi però (ho scoperto la tv digitale da poco) non ho un buon giudizio sulla qualità dei contenuti della rai....

a parte RaiStoria e RaiSport+ (che però ha una eccessiva presenza di repliche) e RaiNews24 (da cui toglieranno l'appuntamento mattutino ottimo de il "Caffè" di Corradino Mineo) non sono soddisfatto.

Rai4 sembra più un canale realty degno di mediaset.

Poi gli altri canali... degli altri network... lasciano davvero l'amaro in bocca... ma andrei molto fuori tema!

Ragazzi io direi di non "correre troppo"...:doubt: :evil5: ...magari fossero così "discreti" i loghi...ci metterei la firma pure io...:evil5: :D

@Ale: come mai hai messo la D' Eusanio per Rai2 ?...:evil5: :5eek: :eusa_shifty: :D :D

@pietro_d: io invece penso che Rai4 insieme a Iris e pochi altri sia uno dei pochissimi canali "decenti" sul DTT ...di "Reality" passano solo la "striscia" dell' Isola se non sbaglio ...che tra l' altro domani "chiuderà i battenti" ...:evil5: ;)

Indietro
Alto Basso