L'Ue pronta al sì per Sky sul digitale terrestre, Rai e Mediaset in allerta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
anassimenes ha scritto:
A quel punto se ha lo spazio e crea i canali potrà trasmettere tutto quello per cui dispone dei diritti (ovviamente dei diritti in chiaro se decide di trasmettere in chiaro o dei diritti criptati per il dtt se decide di trasmettere in paytv)

io intendevo se riuscira ad aver il suo mux dopo l'asta (ma credo che non ci siano problemi a comprarlo visto i soldi che hanno) potra trasmettere tutti i programmi con i diritti in chiaro?? vero??
perche adesso con cielo è un po limitata se ho capito bene tutto qua

ma lo sai come funziona la modalità d'asta in beauty contest?

danisa ha scritto:
io intendevo se riuscira ad aver il suo mux dopo l'asta (ma credo che non ci siano problemi a comprarlo visto i soldi che hanno) potra trasmettere tutti i programmi con i diritti in chiaro?? vero??
perche adesso con cielo è un po limitata se ho capito bene tutto qua
Forse non hai capito che cos'è un beauty contest!!!:5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
E' tutto il contrario di quello che pensi tu, non è un'asta al rialzo, non conta quanto denaro offri. Pressappoco funziona così. Il ministero decide il prezzo della concessione (e del mux), i candidati pagano una caparra come impegnativa e propongono il loro progetto. I progetti migliori vincono. A quel punto i perdenti si riprendono la caparra e salutano, quelli che hanno vinto pagano la diffrenza e si godono il mux. Se uno dei vincenti si tira indietro il ministero si tiene i soldi della caparra e rimette in vendita il mux.

Tutto chiaro?! E' per questo che si discute molto della quasi inutilità della decisione dell'UE, alla fine dei giochi sarà Romani e il ministero a stabilire i criteri di valutazione delle domande ed in ogni caso ci sarà un'enorme discrezionalità da parte di coloro che saranno chiamati a valutare la qualità dei progetti proposti. Quindi se sky non si accorda prima con qualcuno (siamo in italia, non prendere le tangenti da noi è considerato maleducazione) o si appatta con qualcunaltro non ha grandi chance di vincere.

danisa
una volta acquistata la frequenza ovviamente potranno trasmettere i diritti in chiaro che possiedono o che avranno. per esempio rumors dicono che dal mese prossimo cielo avrà i film in prima tv... sui diritti sportivi non so cosa possano fare visto che fino al 31 dicembre rimarrà "in piedi" il paletto sui diritti tv...

danisa ha scritto:
poi crea un canale "XX" poi puo comprare film degli ultimi diegi anni (ex eragon o matrix)e trasmetterli??
puo comprare i diritti per 90°minuto o la coppa italia e trasmetterli a posto della rai o altri eventi sportiv che hanno i diritti in chiaro???
Non serve comprare un mux, può benissimo usare il canale attuale Cielo e senza i paletti il canale può comprare tutto quello che vuole dai Film ai Mondiali di calcio (ovviamente devi vincere asta a cui partecipa)

l'ideale sarebbe un MUX alla Rai, gli altri nel contest (e vietare l'accesso a Mediaset)

dado88 ha scritto:
Non serve comprare un mux, può benissimo usare il canale attuale Cielo e senza i paletti il canale può comprare tutto quello che vuole dai Film ai Mondiali di calcio (ovviamente devi vincere asta a cui partecipa)
:5eek: se, quelli di sport manderanno fetecchie!

Ranma25783 ha scritto:
l'ideale sarebbe un MUX alla Rai, gli altri nel contest (e vietare l'accesso a Mediaset)
AHAHAHAAHAHAH:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :D :D :D :D :D :D
Ma che cos'è una battuta?!?

Mediaset ha già le grinfie sul suo mux, e ti dico di più, sarà la frequenza uhf 58.
Ovviamente anche Timb avrà il mux4, precisamente su UHF54.

Queste sono cose che ormai sanno anche i polli. Il punto è vedere cosa ne sarà delle altre tre disponbili, VHF7 - VHF10 - UHF55. Delle tre l'unica davvero buona è quella in uhf, le altre due in vhf a meno che non ci mettano le "pezze" come con il VHF8 di Europa7, non servono a granchè.

Bisognerebbe togliersi tutti i paraocchi e rendersi conto che questo "contest" è una farsa che serve solo a raggirare l'europa.

anassimenes ha scritto:
AHAHAHAAHAHAH:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :D :D :D :D :D :D
Ma che cos'è una battuta?!?

Mediaset ha già le grinfie sul suo mux, e ti dico di più, sarà la frequenza uhf 58.
Ovviamente anche Timb avrà il mux4, precisamente su UHF54.

Queste sono cose che ormai sanno anche i polli. Il punto è vedere cosa ne sarà delle altre tre disponbili, VHF7 - VHF10 - UHF55. Delle tre l'unica davvero buona è quella in uhf, le altre due in vhf a meno che non ci mettano le "pezze" come con il VHF8 di Europa7, non servono a granchè.

E quindi con chi sarebbe in concorrenza Sky per questi 3 mux??

E poi per quanto riguarda i diritti che ha sky in esclusiva per molti sport, volendo può far vedere qualcosa in chiaro o no? Che so, per esempio una partita al giorno di un torneo 1000 ATP o una partita di basket a settimana?

certo avere il via libera della UE non risolve tutto..anzi si è solo ammessi a una guerra..che parte ovviamente sbilanciata e che il ministero se ne inventerà di ogni sorte per chiudere fuori sky

Perchè ormai è palese che sky è l'unica che ha la voglia e pure le dimensioni e il necessario per andare all'assalto del duopolio..per dire se canali free di sk sul dtt se mai venissero alla luce arrivassero al 10% di ascolti significherebbe togliere il 10% a Mediaset di pubblciità in pratica e significa che Mediaset non avrà mai + i conti in ordine..ben peggio che la crisi che gli ha tolto molto meno

bledi ha scritto:

E poi per quanto riguarda i diritti che ha sky in esclusiva per molti sport, volendo può far vedere qualcosa in chiaro o no? Che so, per esempio una partita al giorno di un torneo 1000 ATP o una partita di basket a settimana?
Di ufficiale ovviamente non si sa niente, il bando deve ancora essere scritto quindi non si può sapere chi è interessato. L'unico soggetto noto che si è fatto avanti per il momento è Costantino Federico di Retecapri, che rivendica un secondo mux nazionale che in sardegna (inspiegabilmente ma non troppo) il ministero ha deciso di concedergli.
Poi ovviamente oltre a tutti i possibili competitor internazionali (i grandi gruppi come TF1, RTL, ProSiebenSatEins, etc), o qualsiasi società di proprietà di fondi di investimento (dietro cui ci si può nascondere senza nemmeno fare la fatica di cercarsi un prestanome), nulla vieterebbe a Ben Ammar di competere per un'altro mux, visto che mediaset è solo affituaria di Dfree. Sicuramente la gara prevederà due fasi, una destinata ai nuovi soggetti entranti o a quelli che possiedono solo un mux (guarda un po' che combinazione....) per i primi 3 mux disponibili ed una seconda fase aperta a tutti per gli altri due.

In ogni caso io non ho nulla in contrario che mediaset e timb si riprendano indietro i mux che gli sono stati tolti, mi infastidisce solo tutta questa farsa che stanno facendo. Anche la scelta delle frequenze vhf per il dividendo è una farsa fatta a posta, potevano pianificare 5 frequenze uhf per fare reti isofrequenziali, hanno deciso di mettere frequenze vhf solo per fregare l'europa, perchè tanto chi se le "aggiudica" parte svantaggiato rispetto agli altri incumbent che invece hanno frequenze uhf.

bledi ha scritto:

OT. sullo sport ribadisco un concetto: prima bisogna rivedere al rialzo la lista minima di eventi x tutti e portare a 24*16*1,5 le ore olimpiche non criptate

ma è chiaro che se sky arriva sul dtt con la tv free...poi ci vorranno comunque degli anni per farsi strada..e quando i diritti vari per la tv free in vendita si farà avanti..

anassimenes ha scritto:
D

In ogni caso io non ho nulla in contrario che mediaset e timb si riprendano indietro i mux che gli sono stati tolti, mi infastidisce solo tutta questa farsa che stanno facendo. Anche la scelta delle frequenze vhf per il dividendo è una farsa fatta a posta, potevano pianificare 5 frequenze uhf per fare reti isofrequenziali, hanno deciso di mettere frequenze vhf solo per fregare l'europa, perchè tanto chi se le "aggiudica" parte svantaggiato rispetto agli altri incumbent che invece hanno frequenze uhf.

quoto ... in pieno...
e poi che viole fare la TF1 in italia? ma hh

Flask ha scritto:
Scusate la mia ignoranza. Perché chi si prenderà le frequenze vhf partirà svantaggiato?
Per due motivi, il primo, più ovvio, perchè a differenza delle frequenze uhf che dispongono di un'ampiezza di 8Mhz, le frequenze vhf sono di 7 MHz, e questo si traduce in meno spazio disponibile per trasmettere (in sostanza è come se uno avesse da affittare una casa con 8 stanze mentre l'altro solo 7... a te non pare decisamente poco equo?)

Poi, ed è forse questa la cosa più grave, le frequenze vhf sono difficilmente utilizzabili in sfn (isofrequenza) perchè rispetto alle uhf avendo una lunghezza d'onda maggiore arrivano più lontano, e quindi è difficile se non impossibile prevedere gli echi e sincronizzare due impianti sulla stessa frequenza.
Questo fa sì che chi si "aggiudica" le vhf o ha bisogno dei "cerotti" come quelli promessi ad Europa7, oppure semplicemente deve tenere molti meno impianti tutti in mfn, di fatto coprendo molta meno popolazione/territorio. Puoi immaginarti, nel caso della Campania, che se venisse acceso una frequenza vhf da Montevergine, il Faito dovrebbe restare spento (e di fatto il vhf5 acceso su M.Vergine dalla Rai viene utilizzato da pochissime altre postazioni, tutte marginali, perchè arriva praticamente in mezza campania, anche se però non dappertutto è possibile ricevere correttamente il segnale)

Comunque tornando al discorso centrale è giusto che Sky venga su digitale porterebbe concorenza a Mediaset
Se non c'è una tv e unamarchio Mediaset rimane lì e fa tante parole e pochi fatti ,invece con Sky è costretta a mettere qualcosa di nuovo
Mettiamo un esempio (credo impissbile) se Sky mettese in chiaro le partite tv cosa farebbe Mediaset?
Dovrebbe cercare una contromossa ....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso