Ma la televes dat45, è ottima pure per l'analogico?

@salute
Ah si??Allora mi spieghi com'è che ricevo Telerama (canale G) e il mux MBONE (canale H2),oltre ovviamente a Rai1????se guardi sul retro dell'antenna c'è 1 bella scritta in spagnolo che recita REFLECTOR BANDA III......+ chiaro di così......e cmq,il riflettore ha pochi elementi,ed è questa la vera causa della scarsa qualità.....
@selektradj
anche io ho ricevuto da qui segnali di Parabita,ma questi entrano allo stesso modo con la log......ergo,a parità di prestazioni(almeno da qui,da casa tua nn lo so),meglio spendere 7 € che 65......anche perchè i segnali di Trazzonara/Trasconi/Masseria Fragneto-Risana nn hanno certo bisogno di direttive a 92 elementi x essere ricevuti puliti e al massimo della potenza..... come penso anche quelli di Parabita.....basta che poi non siano combinati orrori (e non ERRORI....perchè sarebbe riduttivo x alcune cose che ho visto in alcuni impianti)nella distribuzione del segnale.....
Poi anche il solo fatto che x l'accoppiata ampli-alimentatore 24V(!) ci vogliano quasi altrettanti soldi è tutto dire....
p.s.se le televes sono ottime antenne,le FR sono il non plus ultra........già a partire dalla log,che NON E'MEGLIO DELLA DAT 45,almeno x me.....
pgxx

pgxx ha scritto:
@salute
Ah si??Allora mi spieghi com'è che ricevo Telerama (canale G) e il mux MBONE (canale H2),oltre ovviamente a Rai1????se guardi sul retro dell'antenna c'è 1 bella scritta in spagnolo che recita REFLECTOR BANDA III......+ chiaro di così......e cmq,il riflettore ha pochi elementi,ed è questa la vera causa della scarsa qualità.....
@selektradj
anche io ho ricevuto da qui segnali di Parabita,ma questi entrano allo stesso modo con la log......ergo,a parità di prestazioni(almeno da qui,da casa tua nn lo so),meglio spendere 7 € che 65......anche perchè i segnali di Trazzonara/Trasconi/Masseria Fragneto-Risana nn hanno certo bisogno di direttive a 92 elementi x essere ricevuti puliti e al massimo della potenza..... come penso anche quelli di Parabita.....basta che poi non siano combinati orrori (e non ERRORI....perchè sarebbe riduttivo x alcune cose che ho visto in alcuni impianti)nella distribuzione del segnale.....
Poi anche il solo fatto che x l'accoppiata ampli-alimentatore 24V(!) ci vogliano quasi altrettanti soldi è tutto dire....
p.s.se le televes sono ottime antenne,le FR sono il non plus ultra........già a partire dalla log,che NON E'MEGLIO DELLA DAT 45,almeno x me.....
pgxx

ti è andata bene (nel tuo cas) e vuoi imporre un teorema tutto tuo??:eusa_wall:
Mi sembri far parte di quella categoria di persone che, provando un' antenna con buoni risultati, poi la consigliano per tutto il pianeta, a dimostrazione che forse sono un po' lontani dall' aver piena coscienza di ciò che fanno.
Beh pensala come vuoi, basta che non hai la pretesa di ribaltare la realtà, ed il concetto non è strettamente legato a Televès; mi sembra tu abbia la dat mix, ovvero un compromesso per definizione (come del resto una logaritmica). In ogni caso esistono anche amplificatori 12V, basta leggere i cataloghi, e poi con la tua ultima affermazione hai superato te stesso, spero tu non sia un installatore o antennista:eusa_wall: :eusa_wall:

Un'antenna log periodica di canale od una yagi, sempre di canale, possono essere progettate per un rapporto F/R elevatissimo, teoricamente infinito.
Allargando invece la banda, ovvero ritrovandosi con una cella LOG attiva di pochi elementi rispetto a quelli totali presenti, non è invece più possibile controllare gli sfasamenti ed ottimizzare il F/B.

In un'antenna yagi a larga banda succede più o meno la stessa cosa che con la LP, a parte la differenza che gli elementi sono eccitati in modo parassita, cioè per induzione, anziche direttamente. Un riflettore risonante basta ed avanza per un'antenna di canale, ma non serve granchè in un'antenna dove la banda passante eccede il 5% della frequenza di canale.

Il risultato è che se si vuole un rapporto F/B più alto di quello raggiungibile da una LP su un'antenna che copra una banda larga, ad es IV V o UHF, il riflettore deve funzionare secondo un principio diverso rispetto a quello tradizionale delle antenne yagi. Il principo è quello riflettente vero e proprio tipico dell'antenna detta corner reflector. (uno specchio, quindi, non una re-irradiazione sfasata e prodotta da un elemento lineare risonante su una frequenza poco inferiore a quella dell'antenna)

Detto questo, le antenne LP sono comunque ottime ma devono essere utilizzate in situazioni appropriate, come tutte le antenne, del resto.
;)

@antonio ST4
Io sn 1 comune mortale,e non pretendo di inventare teoremi...anzi,ascolto con umiltà e raccolgo preziosi consigli tuoi e di altri utenti di qst forum....non equivocare le mie parole...
Comunque sia,per me potete mettere tutte le televes che volete se vi pare adatto,ma basandomi sull'esperienza personale,io la sconsiglio sia per l'elevato costo sia per la bassa direttività.....se serve 1 antenna molto direttiva la DAT 45 non è certo quella giusta.....di sicuro quella che ho io(che sarà a questo punto di certo la dat mix)si avvicina molto come prestazioni a una semplicissima log FR che ho pagato 12 €.....e,quotando Tuner,nella nostra zona,a meno che non si debbano ricevere segnali complicati(deboli,non in ottica e quant'altro)sono + che sufficienti e appropriate le log....e anche mattiuccio afferma,andando a memoria,di vedere + pulito con 1 log che con la televes....
So dell'esistenza degli alimentatori 12V..........ma a me dissero che x la televes ci voleva x forza quello a 24v(28 €)......montando 1 lert banda totale(12v ovviamente.....perchè fidarsi è bene,non fidarsi è meglio....soprattutto di chi non sa nemmeno che cosa vendere ai clienti) di 16 € va tutto liscio come la seta....
So che con la mia ultima affermazione nel post precedente ho sconvolto le certezze antennistiche tue e di molti altri,ma,dato il mio risultato,la penserò così fin quando mi troverò in queste,fortunate,situazioni di ricezione(dato che alle mie spalle ho l'ultima propaggine della Murgia e da dietro non entrerà mai niente,nemmeno x propagazione....)
pgxx

Ultima modifica:
Allora ragazzi cerchiamo di capirci! Se il segnale è forte va bene una log, un antenna da interni, un pezzo di filo di ferro, una volta ho visto uno che riceveva con una forchetta:5eek: (era a 100metri dal ripetitore!!!) ma non per questo quello va in giro a dire che siamo tutti scemi perchè sprechiamo soldi in antenne invece di usare una forchetta. Le dat 45 o 75 come le blu420 o le 920 se hai i segnali forti non ti servono a niente... sono solo soldi sprecati.. ma da questo a dire che la dat 45 " è solo un ferro vecchio ingiallito???nn serve proprio a niente...." ce ne passa!!! io ti porterei nel quartiere dove abitano i miei e poi vedi cosa ricevi con una log!!!!

Dal punto di vista della ricezione non trovo molta differenza fra le blu420 e le dat45.. le televes sono molto più robuste delle blu, ma purtroppo costano troppo.

ciao amici
installo anche televes da tempo specialmente il kit datmix con amplificatore vhf/uhf mix ovviamente 24v
vi posso dire che in zone con scarso segnale ho risolto diversi broblemi.
Sono del parere che bisogna fare prima un test con antenne poco direzionali tipo log e poi se'e' il caso provare con le direttive, ovviamente misuratore di campo alla mano + esperienza++ conoscienza della materia!!!

E' chiaro che' se installi una dat in una zona dove il segnale e' ottimo con una log
ed inserisci la dat+ amplificatore 20-30db vai ha peggiorare il tutto
Saluti

oscilloscopio ha scritto:
ciao amici
installo anche televes da tempo specialmente il kit datmix con amplificatore vhf/uhf mix ovviamente 24v
vi posso dire che in zone con scarso segnale ho risolto diversi broblemi.
Sono del parere che bisogna fare prima un test con antenne poco direzionali tipo log e poi se'e' il caso provare con le direttive, ovviamente misuratore di campo alla mano + esperienza++ conoscienza della materia!!!

E' chiaro che' se installi una dat in una zona dove il segnale e' ottimo con una log
ed inserisci la dat+ amplificatore 20-30db vai ha peggiorare il tutto
Saluti
ma ragazzi non mi credete? con la televes abbiamo provato a collegarla direttamente al tv, e il segnale era scarso nonostante i ripetitori sono a 25km,con italia 1 pieno di intereferenze, amplificando migliorano gli altri canali, ma le interferenze rimangono, non si possono eliminare. perchè contraddite?

Da casa mia, uso la log + l'ampli regolato al massimo (26db), ho dovuto regolare al massimo perchè rai 2 era scarso, e ora ancora rimane 7gold con poco segnale.
in discesa ho 1 partitore a 4. quindi in totale perde sui 15-16db.

conclusione: i canali principali e telenorba si vedono come se fossero digitali

pgxx ha scritto:
@antonio ST4
Io sn 1 comune mortale,e non pretendo di inventare teoremi...anzi,ascolto con umiltà e raccolgo preziosi consigli tuoi e di altri utenti di qst forum....non equivocare le mie parole...
Comunque sia,per me potete mettere tutte le televes che volete se vi pare adatto,ma basandomi sull'esperienza personale,io la sconsiglio sia per l'elevato costo sia per la bassa direttività.....se serve 1 antenna molto direttiva la DAT 45 non è certo quella giusta.....di sicuro quella che ho io(che sarà a questo punto di certo la dat mix)si avvicina molto come prestazioni a una semplicissima log FR che ho pagato 12 €.....e,quotando Tuner,nella nostra zona,a meno che non si debbano ricevere segnali complicati(deboli,non in ottica e quant'altro)sono + che sufficienti e appropriate le log....e anche mattiuccio afferma,andando a memoria,di vedere + pulito con 1 log che con la televes....
So dell'esistenza degli alimentatori 12V..........ma a me dissero che x la televes ci voleva x forza quello a 24v(28 €)......montando 1 lert banda totale(12v ovviamente.....perchè fidarsi è bene,non fidarsi è meglio....soprattutto di chi non sa nemmeno che cosa vendere ai clienti) di 16 € va tutto liscio come la seta....
So che con la mia ultima affermazione nel post precedente ho sconvolto le certezze antennistiche tue e di molti altri,ma,dato il mio risultato,la penserò così fin quando mi troverò in queste,fortunate,situazioni di ricezione(dato che alle mie spalle ho l'ultima propaggine della Murgia e da dietro non entrerà mai niente,nemmeno x propagazione....)
pgxx

guarda che non hai sconvolto nessuno, men che meno me. Se parli della Televès come antenna scarsamente direttiva allora ancora una volta non hai capito un fico secco! e mi dispiace, la cosa è piuttosto oggettiva, non la mia opinione. Io non installo solo dat45 dalla mattina alla sera, sei tu che monterai e consiglierai logaritimiche a vita!
Sai quante volte con certi rottami ottieni risultati migliori della tua logaritmica? Questo vorrebbe dire per te non azzardarsi a sostituire le antenne logore??

Ti ricordo inoltre che continui a parlare di un'antenna combinata, che seppur tale, è piuttosto potente (lato uhf), al punto talvolta di ottenere un livello di uscita elevato, facilmente vittima di intermodulazioni (se sai cosa sono...) nel tuo bravo amplificatore da una ventina di dB "stile logaritmica".
Rileggi le ultime righe del tuo post, ti sei risposto da solo.

Concludo qui, il tuo atteggiamento ben lungi dall' essere umile ed ascoltatore.

Ultima modifica:
tulsadoom ha scritto:
Allora ragazzi cerchiamo di capirci! Se il segnale è forte va bene una log, un antenna da interni, un pezzo di filo di ferro, una volta ho visto uno che riceveva con una forchetta:5eek: (era a 100metri dal ripetitore!!!) ma non per questo quello va in giro a dire che siamo tutti scemi perchè sprechiamo soldi in antenne invece di usare una forchetta. Le dat 45 o 75 come le blu420 o le 920 se hai i segnali forti non ti servono a niente... sono solo soldi sprecati.. ma da questo a dire che la dat 45 " è solo un ferro vecchio ingiallito???nn serve proprio a niente...." ce ne passa!!! io ti porterei nel quartiere dove abitano i miei e poi vedi cosa ricevi con una log!!!!

Dal punto di vista della ricezione non trovo molta differenza fra le blu420 e le dat45.. le televes sono molto più robuste delle blu, ma purtroppo costano troppo.

esempio lampante di persona che ragiona con obiettività. viva Dio. Hai tutta la mia stima, sul serio.

mattiuccio92 ha scritto:
ma ragazzi non mi credete? con la televes abbiamo provato a collegarla direttamente al tv, e il segnale era scarso nonostante i ripetitori sono a 25km,con italia 1 pieno di intereferenze, amplificando migliorano gli altri canali, ma le interferenze rimangono, non si possono eliminare. perchè contraddite?

Da casa mia, uso la log + l'ampli regolato al massimo (26db), ho dovuto regolare al massimo perchè rai 2 era scarso, e ora ancora rimane 7gold con poco segnale.
in discesa ho 1 partitore a 4. quindi in totale perde sui 15-16db.

conclusione: i canali principali e telenorba si vedono come se fossero digitali

Oh, beh, io non ho nessuna difficoltà a crederti. Monto antenne da 20 anni e ne ho viste anche di peggio. Quello su cui invece non sono d'accordo e il fatto che si giudichi pessima un antenna solo perchè in quel sito va meglio una log.

PS. io manco le monto le televes... preferisco le blu Fracarro, prestazioni simili ma ad un prezzo più basso... certo è che le blu sono fragiline, però.

antonioST4 ha scritto:
esempio lampante di persona che ragiona con obiettività. viva Dio. Hai tutta la mia stima, sul serio.

Anch'io ho avuto modo da apprezzare la tua competenza sia su questo che su un altro forum.... la stima è reciproca.:thumbsup:

tulsadoom ha scritto:
Oh, beh, io non ho nessuna difficoltà a crederti. Monto antenne da 20 anni e ne ho viste anche di peggio. Quello su cui invece non sono d'accordo e il fatto che si giudichi pessima un antenna solo perchè in quel sito va meglio una log.

PS. io manco le monto le televes... preferisco le blu Fracarro, prestazioni simili ma ad un prezzo più basso... certo è che le blu sono fragiline, però.
si, io volevo solo dire che a rapporto avanti indietro mi ha deluso...poi può pure essere che l'interferenza in quel paese è troppo forte, perchè rispetto al paese mio è più sollevato...

forse non è questione solo di rapporto A/I, che essendo un rapporto, viene fuori sostanzialmente dal guadagno elevato in avanti, ma che da solo non indica affatto l' assenza di lobi secondari, perchè no, laterali-posteriori.

Ribadisco per l' enessima volta che parlate di un' antenna combinata, utile solo in condizioni di ricezioni quantomeno buone; il confronto con la Blu è relativo, poichè esprimono guadagno e retur loss in maniera diversa.

La maggior robustezza della DAT è invece un dato incontrovertibile, motivo principale per cui forse le preferisco, ma non le "monopolizzo".

Tutto ciò, ovviamente, quando vi è necessità di un antenna di almeno 40 elementi

x concludere la diatriba,se mai c'è stata.......
primo punto:io non consiglio nè monterò a vita log,perchè so benissimo che in alcune situazioni-limite sono davvero ferri vecchi arrugginiti in qualche caso.....ma visto e considerato che la televes in versione mix non è l'ideale in caso di segnali puliti e facilmente ricevibili la sconsiglio solo a qualcuno che si trovi in questa situazione......stop
secondo punto:quotando tulsadoom,se proprio serve un'antenna direttiva,anche io sono orientato verso le FR....e di certo,FR o Televes che sia,di antenne logore non voglio nemmeno parlarne.....è ovvio e normale che appena vedo certe oscenità consiglio subito il cambio.....stop
terzo punto:la mia antenna,senza ampli,riceve solo (e sottolineo,molto male)i segnali che si prenderebbero anche con un pezzo di filo scoperto o col dito sul connettore dell'antenna TV.....forse dv avere qualche problema,visto che a quanto ho capito è potente "lato UHF".....:eusa_think:stop
quarto e ultimo punto:io ho solo espresso la mia opinione,come tutti gli utenti di questo forum.Voi tutti siete ovviamente liberissimi di dissentire come avete fatto.....ma data la mia esperienza,io la penso così....stop....continuerò a seguire la vita di questo splendido forum,da cui ho imparato molto e spero potrò dare altri consigli su quel poco che so al momento rispetto ad esperti ferratissimi in materia come voi.Mi scuso con tutti se ho dato l'impressione di voler avere ragione a tutti i costi,ma è l'esperienza maturata in questo caso che mi porta a parlare così delle antenne "gialle";)
pgxx

prezzi

scusate, ma in se quanto costa far sostituire l'antenna? io dovrei cambiarla perchè vedo solo i canali mediaset premium e dahlia...e dovrei ricevere tutto!!

mighty mom ha scritto:
scusate, ma in se quanto costa far sostituire l'antenna? io dovrei cambiarla perchè vedo solo i canali mediaset premium e dahlia...e dovrei ricevere tutto!!
dicci di dove sei di preciso e ti aiuteremo..:) perchè non per forza è colpa dell'antenna

mattiuccio92 ha scritto:
dicci di dove sei di preciso e ti aiuteremo..:) perchè non per forza è colpa dell'antenna
e invece si xD! abito a viadana (MN) e i miei amici che hanno il dtt vedono tutto perfettamente! l'unica cosa che riscontro è che dove dovrei prendere il mux rai b (canale 48 mi sembre) mi da 50% di segnale e 100% di qualità ma nessun canale...stesso cosa sul 47 e sul 38...sul 51 dovrei prendere il mux Rete A ma va a scatti...stessa cosa mi succede col mux mds 2 sul 61...l'antenna è sicuramente da cambiare anche perchè non ho mai visto (prima di avere sky e/o dtt) italia 1...in pratica vedo solo quello che viene da M.Stoze (Velo Veronese)...o magari è un problema di puntamento...aiuto!

Ultima modifica:
mighty mom ha scritto:
e invece si xD! abito a viadana (MN) e i miei amici che hanno il dtt vedono tutto perfettamente! l'unica cosa che riscontro è che dove dovrei prendere il mux rai b (canale 48 mi sembre) mi da 50% di segnale e 100% di qualità ma nessun canale...stesso cosa sul 47 e sul 38...sul 51 dovrei prendere il mux Rete A ma va a scatti...stessa cosa mi succede col mux mds 2 sul 61...l'antenna è sicuramente da cambiare anche perchè non ho mai visto (prima di avere sky e/o dtt) italia 1...in pratica vedo solo quello che viene da M.Stoze (Velo Veronese)...o magari è un problema di puntamento...aiuto!

A Viadana, se vuoi ricevere tutto in Dtt, devi essere pronto a spendere una follia. Io fossi in te aspetterei lo switch off...

AlexRamones ha scritto:
A Viadana, se vuoi ricevere tutto in Dtt, devi essere pronto a spendere una follia. Io fossi in te aspetterei lo switch off...
in effetti ho visto.. segnali da tutte le parti :D
lo switch off in lombardia quando è?

Indietro
Alto Basso