Majestic 548 USB / REC

salvis ha scritto:
Salve a tutti.
io ho acquistato recentemente l'audiola dec-648 che è praticamente identico al Majestic dec-548. Ti confermo che il tasto che sembra di spegnimento è un tasto di solo stand-by.

Mi servirebbe davvero che tu controllassi quali dati trovi nel menù sotto "Strumenti" nella sezione informazioni.

Per esempio, nell'altro thread dedicato ai Majestic/Audiola dec-551/651, mi hanno detto che quei modelli riportano questi dati:

RCVR Mod = M310-10
RC = GK-BM02
Sig 13/7/2009
SW DEC 551-34NBM02-0090975-002

I Majestic/Audiola 549/649 invece i seguenti:

RCVR Mod = M310-1
RC = GK-BM01
sign 7/11/2007
SW DEC649_30BM01_090731_001

Teoricamente, i 548/648 dovrebbero essere simili ai 549/649 (vedi DEC648_CODICE_DATA_CODICE)

Se così fosse, ciò che può essere detto, in linea generale, per i 548 vale anche per i 551, con la differenza che questi hanno due tuner e un software leggermente diverso.

Dimenticavo: altra nota dolente è il firmware che - vorrei sbagliare - non aggiorneranno mai.

Questo è normale nella consumistica cinese rimarchiata.

Ultima modifica:
Ragazzi,
ora capisco perchè ci sono migliaia di post in molti thread: nessuno ha la pazienza di leggersi i messaggi precedenti.
Capisco su thread infiniti con 100 pagine ma su questo... :evil5:

Possibile che si ripetano in continuazione le stesse cose?

L_Rogue ha scritto:
Mi servirebbe davvero che tu controllassi quali dati trovi nel menù sotto "Strumenti" nella sezione informazioni.

Stasera controllo.

Questo è normale nella consumistica cinese rimarchiata.

Mica sempre vero.
Altre marche aggiornano eccome eppure i decoder non sono fatti in svizzera...

Ciao

PS
I Dvix 16:9 si vedono perfettamente

Cafonauta ha scritto:
Mica sempre vero.
Altre marche aggiornano eccome eppure i decoder non sono fatti in svizzera...

Correggiamo il tiro: è normale per i fornitori di componentistica cinese da cui si rifornisce Majestic/Audiola. Sinceramente, per i vari cloni di altre marche uguali ai suoi modelli non ho mai visto aggiornamenti.

Potrei anche sbagliarmi, naturalmente.

Grazie in anticipo per i controlli sul codice.

se può essere utile controllo pure io sull'audiola dec-648.

sono in procinto di acquistare un hd da collegare al dec in oggetto.

qualcuno di voi ha fatto prove con hd autoalimentati ?
grazie

I controlli servirebbero anche sugli audiola.

Però mi stavo chiedendo: esistono DVD recorder con doppio tuner DTT e HD integrato?

Se sì (io non li ho trovati) bisognerebbe confrontare le due soluzioni (DVD recorder vs. decoder + HD) per vedere quali pro e contro ci sono.

L_Rogue ha scritto:
I controlli servirebbero anche sugli audiola.

stasera provvedo

L_Rogue ha scritto:
però mi stavo chiedendo: esistono DVD recorder con doppio tuner DTT e HD integrato?

Se sì (io non li ho trovati) bisognerebbe confrontare le due soluzioni (DVD recorder vs. decoder + HD) per vedere quali pro e contro ci sono.

mi sembra il samsung DVD Recorder SH893 o l'Adb - 5100TX però i prezzi sono decisamente di altra fascia

Ultima modifica:
L'ho preso qualche giorno fa e posso dare un giudizio senza dubbio positivo tenendo conto del rapporto qualità prezzo.
Avevo provato, sia da me che da amici e parenti, molti altri dec DTT (ADB, I-CAN, Telesystem, Metronic, Telstar, ID Sat, lo stesso Irradio) ed i Majestic m'avevano colpito per la qualità del tuner (semplicemente erano quelli che prendevano più canali) ma ancor di più per la velocità (che è notevole rispetto ad altri.
Il 548 USB conferma tutte le positive qualità degli altri Majestic: tuner velocissimo (veramente molto rispetto ad altri dec più costosi e famosi), ottima capacità di ricezione (abito in una zona dove il segnale non è granchè - non m'importa molto perchè sono un sat dipendente però ci tenevo a prendere qualcosa oltre i canali nazionali).
Lati negativi: il design è quello che è, il cavo di alimentazione va bene per la casa dei puffi, il telecomando (molto leggero per altro) ha tasti un po' piccoli e lo devi puntare bene.
Registra in ottima qualità e senza problemi, tranne uno (ed anzi volevo sapere se qualcuno l'aveva riscontrato): certe volte se si programma via EPG o modalità timer non parte e non ho capito il perchè.

salvis ha scritto:
mi sembra il samsung DVD Recorder SH893 o l'Adb - 5100TX però i prezzi sono decisamente di altra fascia

Ho visto che costano circa il doppio della soluzione decoder + HD esterno, però appunto sarebbero integrati, quindi minor problemi di possibili incompatibilità tra hardware, anche se spessissimo si risolvono solamente in problemi di alimentazione e di formattazione dell'HD esterno.

L_Rogue ha scritto:
Ho visto che costano circa il doppio della soluzione decoder + HD esterno, però appunto sarebbero integrati, quindi minor problemi di possibili incompatibilità tra hardware, anche se spessissimo si risolvono solamente in problemi di alimentazione e di formattazione dell'HD esterno.

Stiamo andandano OT.

La combinazione Dec + HD ha un prezzo decisamente inferiore e l'HD puoi sempre usarlo per altri scopi.

In un mio msg sopra chiedevo appunto se qualcuno aveva usato HD con i dec Majestic 548 /Audiola 648 proprio perche - IMHO - è la soluzione più conveniente.

Wave68 ha scritto:
L'ho preso qualche giorno fa e posso dare un giudizio senza dubbio positivo tenendo conto del rapporto qualità prezzo.
Avevo provato, sia da me che da amici e parenti, molti altri dec DTT (ADB, I-CAN, Telesystem, Metronic, Telstar, ID Sat, lo stesso Irradio) ed i Majestic m'avevano colpito per la qualità del tuner (semplicemente erano quelli che prendevano più canali) ma ancor di più per la velocità (che è notevole rispetto ad altri.

Ne ho provati diversi anch'io e alla fine mi piacciono davvero i Majestic/Audiola.

C'è molta gente in giro che dice che in fin dei conti sono tutti cloni di tre/quattro modelli di altre marche e può anche essere vero, ma poi vai a vedere gli altri modelli e non gli funziona l'EPG, non tengono bene la sintonizzazione, li metti in stand-by da telecomando e non si riaccendono più se non stacchi la spina, ecc, ecc...

Insomma, fino a ora ho trovato solo i decoder di questa marca che fanno davvero quello che c'è scritto sulla scatola. E non è poco.

Il problema vero è a ogni cambio di hardware e software (es. tra il 548 e il 551) dove devi sperare che il tuner aggiunto o l'aggiornamento del software non abbiano cambiato troppo quello che avevi sperimentato prima introducendo bug in misura variabile. :eusa_naughty:

salvis ha scritto:
Stiamo andandano OT.

La combinazione Dec + HD ha un prezzo è decisamente inferiore e l'HD puoi sempre usarlo per altri scopi.

In un mio msg sopra chidevo appunto se qualcuno aveva usato HD con i dec Majestic 548 /Audiola 648 porprio perche - IMHO - è la soluzione più conveniente.

Si dovrebbe mettere nel primo post del messaggio marca e modello di HD e chiavette USB testati e confermati funzionanti, così da facilitare la vita ai nuovi acquirenti.

Wave68 ha scritto:
Registra in ottima qualità e senza problemi, tranne uno (ed anzi volevo sapere se qualcuno l'aveva riscontrato): certe volte se si programma via EPG o modalità timer non parte e non ho capito il perchè.

Credo dipenda dal dispositivo utilizzato. Lo fa con alcune chiavette.
Quale chiavetta consigliate come compatibilità/risultati/dimensioni?

Wave68 ha scritto:
Credo dipenda dal dispositivo utilizzato. Lo fa con alcune chiavette.
Quale chiavetta consigliate come compatibilità/risultati/dimensioni?

Pen drive con alte velocità di lettura e scrittura (OCZ Rally2 Turbo, Corsair Flash Voyager GT tanto per citare due nomi).

@ tutti gli intervenuti al thread possessori del Decoder in questione, che ne direste di fare una bella recensione completa?.
Io la farei sull'Audiola dec-648 che è praticamente il gemello.

Già la recensione di Cafonauta mi sembra ottima ma ci sono ancora alcuni aspetti da indagare:

Pen drive compatibili (formattazione NTFS ?)
Durata registrazioni
Stand by chiavette/HD a registrazione terminata
Codifiche (legge AC3 ?, MP3 a Bitrate variabile ?)
Funzioni del Timer

Cafonauta ha scritto:
Per adesso, se non voglio deformare le immagini, ho impostato il decoder 16:9 Letter Box e il TV a 16:9 (wide). In questo mdo se la trasmissione è 16:9 automaticamente occupa tutto lo schermo, viceversa appaiono le due strisce ai lati ma l'immagine è sempre corretta nelle proporzioni.

Confermo.
Con i tv 16:9 un po' vecchiotti, tipo quello su cui l'ho messo io (un Sony del 2003), è questa la configurazione migliore.

Aggiungo:
con una pen drive lowcost da 4GB entrano circa 2 ore di registrazione. Saltuari avvisi dal dec "velocità di trasferimento al disposivo lenta" che comunque non inficiano la riuscita della registrazione.
Quale sia la pen drive consiglio di farla formattare al decoder subito dopo che l'ha riconosciuta. Quindi decoder spento e riacceso e nuovo riconoscimento con pen drive inserita. Funziona tutto meglio.

decoder majestic

ciao, L_Rogue.Avrei bisogno di un informazione. io ho comprato il dec 548 ma non riesco a reistrare con la pendrive dikom 4 giga. per favore posso sapere la marca e il modello di pendrive con cui hai registrato?

nandos ha scritto:
ciao, L_Rogue.Avrei bisogno di un informazione. io ho comprato il dec 548 ma non riesco a reistrare con la pendrive dikom 4 giga. per favore posso sapere la marca e il modello di pendrive con cui hai registrato?

Non devi chiederlo a me, perché io ho i 649, stesso hardware, ma senza uscita USB. :D

Chiedevo appunto informazioni qui e nel thread dei 551 perché devo prendere almeno 5 decoder con funzioni di registrazioni e non voglio fare un mosaico di marche.

L_Rogue ha scritto:
Majestic/Audiola dec-551/651

RCVR Mod = M310-10
RC = GK-BM02
Sig 13/7/2009
SW DEC 551-34NBM02-0090975-002

Per tutti gli interessati a uno zapper recorder con doppio tuner, mi hanno confermato che il Dicra DT400PVR è un clone dell'Audiola/Majestic 651/551, evoluzione (? non legge gli mpg4!) del 548/648. Infatti:

DICRA DT400PVR

RCVR Mod = M3101D
HARDWARE = DVB-MPEG-23
SW DT400PVR_23BM02_090824_001
RC = GK-BM02
Sig 13/7/2009

Ha solamente un firmware più vecchio del 551/651 perché commercializzato prima.

Ultima modifica:
Wave68 ha scritto:
Confermo.
Quale sia la pen drive consiglio di farla formattare al decoder subito dopo che l'ha riconosciuta. Quindi decoder spento e riacceso e nuovo riconoscimento con pen drive inserita. Funziona tutto meglio.

confermo.

anche con pendrive poco veloci se formattate dal dec funzionano egregiamente.

Ho fatto alcuni test con l'Audiola dec-648 (gemello del Majestic dec-548):

file video
bene divx e xvid ma non legge divx con audio AC3 :crybaby2:

file audio
bene MP3, WMA, OGG ma non legge AAC, AC3, M4A (vorrei avere conferma da altri possessori che non legge file MP4 come pubblicizzato).

In una pendrive da 4 GB ci stanno circa 2,15 h di registrazione.
I file sono in formato TS da 250 mb l'uno su pen drive.
Funzionano bene sia epg sia il timer per la registrazione.

In sintesi:
PRO: prezzo basso, ottimo timeshift, buon tuner con velocità cambio canali, legge divx e xvid, lcn e doppia scart

CONTRO: solo tasto stand-by, nessuna uscita audio (coax ecc), non legge file divx con codifica AC3, registra in TS, cavo alimentazione cortissimo.

Indietro
Alto Basso