Masterchef Italia 5 - Dal 17/12/2015 su Sky Uno HD

Straboom!

andreascrosati
Finale di #MasterChefIt sopra ogni aspettativa. 1milione623mila con 5,8% di share per @skyuno (+11,6% vs la finale anno scorso). Fantastico.

Che il programma sia montato male mi pare un'eresia, con tutta sincerità. La forza di Masterchef è proprio il montaggio, nessun altro programma della TV italiana ha un montaggio del genere.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Allora il programma è montato male, leggendo i commenti su twitter e facebook alla maggior parte delle persone non è piaciuto come si sono comportati i giudici.
E' vero che noi non vediamo come i concorrenti cucinano realmente ne tanto meno assaggiamo i piatti, però ci facciamo un'idea di questo in base a come vengono montate le puntate ed a quali commenti fanno i giudici.

Esimio Shekina, mai nella vita si possono considerare i commenti su fb o twitter come un termine di paragone o un metro di giudizio. Altrimenti possiamo serenamente chiudere bottega e andare in spiaggia.
Su facebook c'è gente che sostiene l'esistenza delle scie chimiche o l'inutilità dei vaccini. Per dire della validità del campione..

Considerando anche che Lorenzo nelle ultime prove è stato penalizzato veramente tanto. Nella semifinale guarda caso capitano tre chef donna e lui deve fare una minestra con 50 ingredienti... Però è andato a vincere la prova giudicata da Heinz Beck.

E Alida, per quanto a me stia veramente antipatica, non ha mai rischiato veramente l'eliminazione.

Erica l'hanno fatta vincere e l'hanno fatto pure male, diciamoci la verità.
E' un programma di intrattenimento con un copione, d'altronde ci sono degli autori dietro questo programma e il ruolo degli autori è scrivere le puntate. I programmi di cucina sono sui canali di cucina... Se abbiamo avuto un'avvocato con il marito nel Governo, un cuoco semi-professionista e una raccomandata come vincitrici di Masterchef... un motivo ci sarà.

dato che è uno dei miei programmi preferiti questa mattina sono ancora più inca**ato di ieri sera... ho deciso l'anno prossimo vado controcorrente e non lo guarderò più, mi hanno fatto passare la voglia;
ho pensato beh questa è raccomandata la devono far arrivare almeno nei primi tre, ma da qui a farla vincere ce ne passa...dato che mi sta bene che sia un programma di "entertainment" ma che non stiamo guardando il wrestling ma un qualcosa dove le capacità dovrebbero contare (penso a rubina e dario fatti fuori al primo errore), per me il programma finisce qui, dall'anno prossimo il mio ascolto non l'avranno, non conterà nulla, ma tant'è...

Devo dire una cosa, Alida mi è sempre stata antipatica(anche se tra lei ed Erica scelgo Alida tutta la vita) però il suo sguardo perso nel vuoto alla fine mi ha fatto un po' di tenerezza, mi è dispiaciuto.
Peccato per Lorenzo, sarebbe stata una vittoria meritata

Che il programma sia montato male mi pare un'eresia, con tutta sincerità. La forza di Masterchef è proprio il montaggio, nessun altro programma della TV italiana ha un montaggio del genere.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Montato male nel senso che vengono scelti dei commenti dei giudici o degli atteggiamenti dei partecipanti che fanno passare una cosa che in realtà potrebbe essere diversa. Ad esempio non mi potete dire che nella finale cannavacciuolo non era di parte, ma magari hanno preso per il montaggio solo quelle parti.

Esimio Shekina, mai nella vita si possono considerare i commenti su fb o twitter come un termine di paragone o un metro di giudizio. Altrimenti possiamo serenamente chiudere bottega e andare in spiaggia.
Su facebook c'è gente che sostiene l'esistenza delle scie chimiche o l'inutilità dei vaccini. Per dire della validità del campione..

Però chi commenta su facebook o twitter guarda il programma e questa volta non sono una minoranza quelli che si lamentano, anche qui sul forum mi pare che ci siano diverse persone scontente dell'esito della finale.

comunque in conclusione bene o male l'importante è che se ne parli!

Devo dire una cosa, Alida mi è sempre stata antipatica(anche se tra lei ed Erica scelgo Alida tutta la vita) però il suo sguardo perso nel vuoto alla fine mi ha fatto un po' di tenerezza, mi è dispiaciuto.
Peccato per Lorenzo, sarebbe stata una vittoria meritata

Anche a me ha lasciato interdetto, a dimostrazione che l'esito è stato realmente sorprendente. Una faccia del genere può farla magari la Streep, non certo Alida.
Detto questo trattavasi di due diversi "casi umani", ecco perché ripeto la cucina conta poco. Se si trattasse solo di quella non dovremmo mai sapere che tizia era anoressica o caia è stata messa incinta e mollata, queste informazioni generano nello spettatore reazioni ed emozioni che cambiano il giudizio. Se fosse una gara di cucina non ce lo direbbero, ma essendo uno spettacolo di intrattenimento..

Che il programma sia montato male mi pare un'eresia, con tutta sincerità.
Se togli l'ottimo lavoro di post-produzione non rimane nulla. E questo vale per gran parte degli show televisivi di questo tipo ;)
nessun altro programma della TV italiana ha un montaggio del genere.
Su questo avrei da ridire ma vabbeh...:)
andreascrosati
Finale di #MasterChefIt sopra ogni aspettativa. 1milione623mila con 5,8% di share per @skyuno (+11,6% vs la finale anno scorso). Fantastico.
Ottimo come in realtà prevedibile. Non cambia il fatto che l'edizione sia stata tra le peggiori sotto tanti aspetti (non parla dell'esito, frega zero di chi abbia vinto).
Mi son ricreduto anche su una cosa: concordo con chi dice che 3 è il numero perfetto per i giudici. E Antonino è andato peggiorando (non alludo alle simpatie) di puntata in puntata.

Grazie innanzitutto a tutte le volpi che nei giorni precedenti avevano postato in questo thread gli spoiler di dagospia rovinandomi la visione della finale.

Comunque brutta finale, già quando nei primi minuti ho visto che si puntava alla storia strappa lacrime ho capito come tutti che avrebbe vinto erica e che erano confermati gli spoiler.

Sembrava di guardare una puntata del grande fratello ormai dove fanno vincere apposta le storie commoventi, ci mancava solo la d'urso.

Io sono passato a sky per abbandonare lo stile rai-mediaset e questi me lo riportano in tv

Poi vabbe erica in quella finale non ci sarebbe dovuta mai stare, non capisco proprio come abbia fatto e soprattutto perchè hanno voluto farla vincere visto che non sta nemmeno molto simpatica al pubblico e visto che non era nemmeno un grande "personaggio" televisivo. Non me lo spiego proprio

Ultima modifica:
La peggiore edizione di tutte, cannavacciuolo palesemente pro Erika e poi non parla nemmeno l'italiano!

Va bene che è fiction però l'edizione palesemente pilotata. Valida forse ha spinto troppo con i piatti, ma Erika assolutamente non all'altezza.

i dialetti e le relative inflessioni per l'UNESCO sono un patrimonio.
Smettetela di fare i Manzoni che risciacquano i cenci in Arno di continuo.

Per il resto sono d'accordo con te

Grazie innanzitutto a tutte le volpi che nei giorni precedenti avevano postato in questo thread gli spoiler di dagospia rovinandomi la visione della finale.
Nessuno ha postato nulla. Si facevano delle semplici deduzioni su quanto visto nelle precedenti puntate (Erica salvata e spinta oltremodo).
Lo spoiler dello spoiler lo abbiamo fatto solo ieri sera terminata la puntata.
Fenomeno!

Un'edizione buonista fatta tutta di sorrisi e battutine idiote con concorrenti anonimi, tolti Maradona e la sindacalista, ed una vincitrice inadeguata.
Appena l'ho vista ed hanno raccontato la sua storia con enfasi insopportabile, ho capito subito che l'avrebbero portata fino in fondo, ma addirittura vincitrice...

i dialetti e le relative inflessioni per l'UNESCO sono un patrimonio.
Smettetela di fare i Manzoni che risciacquano i cenci in Arno di continuo.

Non è questione di dialetto, è proprio il formulare le frasi. Il lo trovo poco televisivo.

Nessuno ha postato nulla. Si facevano delle semplici deduzioni su quanto visto nelle precedenti puntate (Erica salvata e spinta oltremodo).
Lo spoiler dello spoiler lo abbiamo fatto solo ieri sera terminata la puntata.
Fenomeno!

fidati che alcune volpi nei giorni precedenti avevano postato la classifica di dagospia, poi i moderatori hanno cancellato quei post ma io ormai li avevo letti

Menu finale di Alida

Zuppa
Zuppetta
Pan bagnato
Zuppa Inglese

Menu finale di Erica

Panino del McDonalds
Patatine avanzate dal paninaro fuori lo stadio
Petto di pollo in padella
Zuccherini imbevuti nella vodka

Per me il vero episodio che ha fatto vincere Erica è stata quando s'è dimenticata di prendere il riso. Poi i concorrenti per non alimentare odio ha dato l'ok ma se fosse stato Masterchef Germania... CIAO CIAO ERIKA a gennaio però!

Comunque un particolare che ho notato è che vince sempre quello più grande come età... Lorenzo non aveva speranze da questo punto di vista.
L'anno scorso doveva vincere un "pivello" ma per la legge del nonnismo hanno premiato uno che manco doveva partecipare...

Tralasciando i troppi coomenti fuori luogo, che ho letto...ma si sà il criticone hater, esiste da tutte le parti..

A Masterchef, sbagliato o no, vince:
1)chi arriva in finale, e fino a qui..è la logica che lo dice
2)chi si comporta meglio in finale, non chi ha fatto il percorso migliore...

Se fosse chi ha fatto il percorso migliore, avrebbe vinto Alida a mani basse, basta vedere tutte le prove che ha vinto...
Ma nella finale ha cannato, ha voluto strafare, alla fine i giudici sono 4, e non sono 4 scemi...secondo me, non è che il menu di Erica fosse migliore, ma era il menu di Alida che aveva piu errori...
Che poi Erica non si meritasse di essere li, avete tutti ragione, ma la colpa era degli altri, vi siete dimenticati che grazie alla scelte scellerate di Maradona, che lei è andata in finale...sul pilotato, farsa, piu brutto, il giudice che non sà parlare italiano, sono un mucchio di scemate...basta dire: è un programma televisivo(e qui c è un mondo), non il campionato mondiale di Cucina...

Indietro
Alto Basso