Mediaset annuncia decisione di trasmettere anche in HD!! (05/04/12)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi scusate, ci stiamo concentrando sui canali ma abbiamo tralasciato una cosa importantissima...ma ieri cosa è stato deciso nel consiglio dei ministri? La conversione dal dvb-h al dvb-t è stata accettata o no? Grazie ;)

PhOeNiX ha scritto:
Ragazzi scusate, ci stiamo concentrando sui canali ma abbiamo tralasciato una cosa importantissima...ma ieri cosa è stato deciso nel consiglio dei ministri? La conversione dal dvb-h al dvb-t è stata accettata o no? Grazie ;)

Alla fine li autorizzeranno a mio parere.
Magari gli faranno pagare qualcosa per la conversione.

PhOeNiX ha scritto:
Mah, a leggere il comunicato sul sito non mi sembra che ne abbiano parlato...

PhOeNiX ha scritto:
Ho letto il verbale del cdm e di dvb-h non c'era traccia

Possiamo fare un po' di ipotesi... così per gioco:
  1. Mediaset non ottiene la conversione del Mux 3 in DVB-H :crybaby2: a switch off ultimato si accende Canale 5 HD al posto di Rete 4, Canale 5 e Italia sul Mux 2
  2. Ottiene il Mux 3 allora c'è lo spazio per tutti e 3 i canali in HD senza problemi
  3. Vince il beauty contest e ottiene il "famoso" MUX 6 sul 58 (da lasciare però tra qualche anno alla telefonia :mad:) anche in questo caso possiamo avere tutti e 3 le reti in HD
In tutte e 3 gli scenari almeno canale 5 HD è garantito...

fano ha scritto:
Possiamo fare un po' di ipotesi... così per gioco:
  1. Mediaset non ottiene la conversione del Mux 3 in DVB-H :crybaby2: a switch off ultimato si accende Canale 5 HD al posto di Rete 4, Canale 5 e Italia sul Mux 2
  2. Ottiene il Mux 3 allora c'è lo spazio per tutti e 3 i canali in HD senza problemi
  3. Vince il beauty contest e ottiene il "famoso" MUX 6 sul 58 (da lasciare però tra qualche anno alla telefonia :mad:) anche in questo caso possiamo avere tutti e 3 le reti in HD
In tutte e 3 gli scenari almeno canale 5 HD è garantito...
sì ma mai una cosa come rai hd non la accetterei mai, io

Se nel caso arrivasse un solo canale HD spero non in u canale5 HD ma in un Mediaset HD che trasmette vari programmi di Rete4 Canale5 e Italia1 se ne occorre il caso e non solo Canale5 HD che sinceramente dei programmi da studio che trasmette può interessare a pochi... ;)

La questione del DVB-H dovrebbe essere discussa entro il 19 aprile insieme a quella riguardante il Beauty Contest...

ale89 ha scritto:
Se nel caso arrivasse un solo canale HD spero non in u canale5 HD ma in un Mediaset HD che trasmette vari programmi di Rete4 Canale5 e Italia1 se ne occorre il caso e non solo Canale5 HD che sinceramente dei programmi da studio che trasmette può interessare a pochi... ;)
Ovviamente, lo auspico anch'io. :)

andrewhd ha scritto:
ma non è vera la tua supposizione si può quello che non si può è fare come la rai quando ci sono gli eventi in contemporanea :mad:

E infatti secondo te perché la Rai non ha più di un canale HD ?

Il DVB-T1 come tecnologia per l'HD è ancora almeno parzialmente limitata, poi se si usa intervallo di guardia 1/8 e FEC 7/8 a scapito della ricezione del segnale si può anche fare un mux da 31 Mbps ed allora 3 canali c'entrano benissimo.

Ma se come credo Mediaset userà la classica configurazione usata finora con I.G. 1/4 e FEC 5/6 quindi con 24.88 Mbps è matematico che 3 canali HD contemporaneamente su un solo mux non ci stanno, a meno di ridurre il bitrate degli altri 2 per cui ad un canale dovresti dare 10 Mbps ad un altro 10 Mbps, e l'ultimo i rimanenti 4 Mbps.

Cioè per fare un esempio ed essere pratico, se il mercoledì sera c'è la Champions su Canale 5, ed in contemporanea c'è una serie tv con il master HD nativo su Italia 1, ed un filmissimo su Rete 4, come fai a trasmetterli tutti con ottimo HD ?

Facendo due conti, Canale 5 HD 10 Mbps, Italia 1 HD 10 Mbps, Rete 4 HD 4 Mbps, almeno Rete 4 HD non avrà la stessa qualità di Canale 5 HD ed Italia 1 HD, perchè il punto è questo, basta vedere La7 HD che al momento sta trasmettendo con 4-5 Mbps, l'HD è buono, ma potrebbe essere ancora migliore, ed il gentilissimo 3750.. ha spiegato che al momento non è possibile aumentare più di tanto il bitrate di La7 HD, perciò la questione è riuscire a produrre 3 ottimi HD nativi contemporaneamente, poi certo Mediaset a volte riesce a fare ottimi HD anche con 5 Mbps, basta guardare Premium Calcio HD2, oggi infatti la qualità HD di Milan-Fiorentina è strabiliante, ma comunque c'è sempre quel minimo di 5 Mbps, mentre nel caso di Rete 4 HD sarebbero solo 4 Mbps di bitrate, ed a volte anche un solo Mbps di bitrate può fare la differenza.

volver85 ha scritto:
P.S.
Visto? Ce l'hai fatta! :D
Alla fine ti è arrivato sto Benedetto Mux 4 Rai, così potrai goderti gli europei in tutta tranquillità! ;)
Amen!!! :D :lol:

Finalmente, si infatti, purtroppo però ho ancora un problemino con le registrazioni PVR su Hard Disk esterno con il mio 7900 per i programmi in alta definizione con Rai HD, ho atteso tanto questo mux e soprattutto Rai HD e purtroppo a volte sono costretto a rinunciare all'HD. :sad:

Fine OT.

Tornando a noi, io penso che due canali in HD sarebbero più che sufficienti, solo Canale 5 HD ed Italia 1 HD, anche perchè tutta questa contemporaneità di eventi da trasmettere in HD non ce la vedo guardando i palinsesti Mediaset, e Rete 4 sinceramente non è che trasmetta chissà che cosa di così appassionante, anzi almeno per quel che mi riguarda è l'unico canale che non guardo mai o quasi mai, poi se ci trasmettono una partita di Europa League il discorso allora cambia. ;)

max1584 ha scritto:
E infatti secondo te perché la Rai non ha più di un canale HD ?

Cioè per fare un esempio ed essere pratico, se il mercoledì sera c'è la Champions su Canale 5, ed in contemporanea c'è una serie tv con il master HD nativo su Italia 1, ed un filmissimo su Rete 4, come fai a trasmetterli tutti con ottimo HD ?
Per questo esiste il bitrate variabile se i canali saranno su un unico mux e si suddivideranno la banda non in base al programma ma in base ai fotogrammi che ne hanno più bisogno in quel momento... insomma ci stanno.

La Rai è vero usa parametri migliori a discapito della banda ma poi ti vedi degli sprechi con Rai Sport1 a 7mbps e RaiGulp a 5mbps... beh facciamoci delle domande... 1 secondo canale HD nei Mux Rai ci starebbe benissimo... ;)

Comunque 3 canali HD ci stanno benissimo. Basta usare degli encoder decenti... (anche standard e non custom come per TIMB)

ale89 ha scritto:
Per questo esiste il bitrate variabile se i canali saranno su un unico mux e si suddivideranno la banda non in base al programma ma in base ai fotogrammi che ne hanno più bisogno in quel momento... insomma ci stanno.

Certo, questo non lo metto assolutamente in discussione, ma con il bitrate variabile comunque puoi dare di volta in volta più banda ad un canale o ad un altro, ma comunque se la banda è 24.88 il bitrate variabile non è che te la fa lievitare, semmai la divide meglio in funzione delle esigenze del momento.

Ciò che dicevo io invece, è che quasi impossibile mettere su un solo mux, tre canali HD nativi da 11 Mbps l'uno H24, spero stavolta mi sia spiegato meglio. ;)

Si ma non è detto che se un canale in un certo momento stia sui 7/8 mbps e trasmette in HD Nativo si veda male ;)
Rai HD alla fine sta sui 9mbps... ;)

Anche questo è vero, però è anche vero che in alcune circostanze Rai HD ha raggiunto picchi di 11 Mbps. :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso