Mediaset punta ai Mondiali di calcio chiedendo i diritti per il DTT a Sky

Ange 86 ha scritto:
Mediaset avrebbe fatto ricorso secondo il fatto che non è etico lasciare invenduti diritti per eventi di tale importanza.
parlano quelli che hanno diritti assoluti di warner, universal, motogp, europa league e forse medusa :mad: :doubt:

Ange 86 ha scritto:
Mediaset avrebbe fatto ricorso secondo il fatto che non è etico lasciare invenduti diritti per eventi di tale importanza.
sono d'accordo con voi, lasciamo fuori il discorso dell'etica, e piuttosto parliamo di ognuno che cerca di fare i propri interessi, con le buone o con le cattive...

Buongiorno a tutti :), sono nuovo e ho letto tutto di un fiato questa discussione molto interessante (anche se i fans club si fanno sentire abbastanza :D):

Io so ( lo hanno scritto anche alcuni giornali e correggetemi se sbaglio) che non tutti gli eventi devono essere venduti per forza a tutte le piattaforme (la Rai avrebbe potuto benissimo tenerseli per se, se non aveva problemi economici e fretta a rivenderli per scambiare questi diritti con le olimpiadi) e so anche che se alcuni diritti vengono venduti in blocco e se in questo caso una pay tv come sky gli acquista non deve per forza rivenderli(questo accade con molte competizioni che sky ha acquisito)...

Poi ho letto di molti che qui dicono tanto le partite migliori le fa vedere la Rai, beh mica è vero, ne farà vedere 25 su 64 e in quelle 40 che non farà vedere ci saranno dei big match o no!?!(oppure se li fa vedere sky fanno schifo e s eli avrà Mp allora è cosa buona e giusta e tutte le partite saranno da vedere!?!)

Poi volevo chiedere a chi vuole i Mondiali anche su Mp, ma pensate davvero che vi li offriribbero gratis??? Secondo me no....

E a tutti quelli che auspicano e parlano di non esclusive per entrambi le pay tv, non credete che se Mp avesse più contenuti vicini a quelli di Sky costerebbe molto di più o pensate che anche questi ve li regalino e lascierebbero tutto ai costi attuali???

Se uno vuole e desidera i contenuti che ha Sky si dovrebbe far Sky e non sperare che Mp compri tutto quello che ha Sky ma offrendoli ad un prezzo più basso (fuori da ogni realtà penso io)...

Cmq io ho tagliato la testa al toro ( ho mesi gratis di Mp) e ho Sky...;)

Ciao a tutti..;)

Ultima modifica:
Ange 86 ha scritto:
Scientemente ritardata? Mediaset ha fatto richiesta il 23 febbraio e Sky gli ha risposto in un mese.
No, Mediaset ha fatto richiesta a Sky mesi prima Sky ha dato la risposta mesi dopo, esattamente il 23 Febbraio...;)

C'è da dire una cosa che nessuno può detenere diritti per una piattaforma su cui non opera . Ora se è vero ciò sky ha i diritti Pay anche per il DTT , ma non avendo una Pay Tv attiva su tale piattaforma li deve cedere , magari attraverso un'asta competitiva tra i vari protagonisti del Dtt Pay ed a quel punto potrebbero presentarsi oltre a Mediaset anche altri in particolare Dahlia che, non dimentichiamoci, non è un piccolo gruppo ma uno dei giganti europei nel settore Pay . ;)

stefio ha scritto:
C'è da dire una cosa che nessuno può detenere diritti per una piattaforma su cui non opera . Ora se è vero ciò sky ha i diritti Pay anche per il DTT , ma non avendo una Pay Tv attiva su tale piattaforma li deve cedere , magari attraverso un'asta competitiva tra i vari protagonisti del Dtt Pay ed a quel punto potrebbero presentarsi oltre a Mediaset anche altri in particolare Dahlia che, non dimentichiamoci, non è un piccolo gruppo ma uno dei giganti europei nel settore Pay . ;)

Ma chi lha detto, allora sky dovrebbe cedere qualsiasi contenuto che ha....non è cosi.....;)

E poi ripeto se i diritti vengono venduti a blocco(come accade per liga e premier league) e non cè differenza di piattaforme sky non deve rivendere a nessuno...

stefio ha scritto:

No, questo non è vero. O meglio, in base agli obblighi gravanti su SKY, è vero per diritti in esclusiva su altre piattaforme che essa non può proprio detenere (ma i diritti di non esclusiva li può detenere e dai "paletti" non risulta che sia obbligata a cederli).
Il livello europeo non c'entra. Ci si deve riferire solo e soltanto la mercato della pay-tv italiana (indipendentemente dalla piattaforma tecnologica utilizzata - che per il mercato della pay-tv è soltanto un mezzo per veicolare i contenuti a pagamento e quindi non importa se su una piattaforma trasmissiva c'è un solo soggetto o 2, ma si fa riferimento a tutte le piattaforme assieme, indistintamente) e qui Mediaset è un soggetto oramai consolidato (e la situazione è molto diversa che nel 2003).

Per qunato riguarda la tempistica, SKY se l'è presa comoda perchè evidentemente riteneva di non essere tenuta a cedere nulla a Mediaset e quindi ha valutato la proposta contrattuale con i suoi tempi, ha valutato anche se era obbligata a contrattare e poi ha ritenuto che:
1) non era obbligata a cedere a Mediaset i diriti richiesti;
2) non le conveniva, in ogni caso, cederli, anche su base volontaria ed ha rifiutato la proposta di contratto (questo è un punto importante perchè in un'economia di libero mercato, solo in certi casi particolari, può essere imposto ad un soggetto di stipulare forzatamente dei contratti di cessione/vendita/prestazione di servizio: questa è una eccezione, non la regola)

Avranno anke sentito gli avvocati del proprio ufficio legale e avranno valutato l'idea se economicamente era qualcosa ke poteva convenire...

ma nel caso in cui mediaset premium riuscisse a far vedere i mondiali sudafrica 2010, trasmetterebbe tutte le 64 partite o solo una parte come fa già la rai?

Andrea810 ha scritto:
ma nel caso in cui mediaset premium riuscisse a far vedere i mondiali sudafrica 2010, trasmetterebbe tutte le 64 partite o solo una parte come fa già la rai?
Penso proprio tutte e 64...il problema credo che se uscirà a prenderne i diritti non farà vedere le partite senza un costo aggiuntivo o pacchetto a parte....

se le dovesse prendere le prende tutte (che senso avrebbe sennò? :) ) ma non c'è nulla è solo una sparata, penso proprio che stiamo discutendo sull'aria pura...

DTTutente ha scritto:
No, Mediaset ha fatto richiesta a Sky mesi prima Sky ha dato la risposta mesi dopo, esattamente il 23 Febbraio...;)
E Mediaset ci ha messo più di un mese per far partire il ricorso. In ogni caso siamo sempre li: prendersi 2 mesi di tempo per valutare tutti gli aspetti legali della vicenda non mi sembra cosi grave. Non si stanno mettendo d'accordo per vendere un pacchetto di sigarette...

bisogna anche ricordare che mediaset la richiesta l'ha fatta a fine dicembre periodo molto lavorativo :eusa_whistle:

Villans'88 ha scritto:
Hanno paura del boom di abbonati ke potrebbero portare i mondiali a Sky...tuttociò cmq è molto grave e xcome stanno andando le cose in Italia c'è da preoccuparsi...

Abbonati? Ma se sky ha fatto il pacchetto a parte. Se anche tu fossi abbonato non vedresti niente, devi prendere il pacchetto da 70€ mi pare.

Cercatore ha scritto:
Abbonati? Ma se sky ha fatto il pacchetto a parte. Se anche tu fossi abbonato non vedresti niente, devi prendere il pacchetto da 70€ mi pare.
no da 39 € o 49 € e forse le partite dell'italia visibili a tutti

Cercatore ha scritto:
Devi avere il pacchetto Calcio, quello che serve per guardare il campionato di SerieA....poi ovviamente ci sono i vari ticket (pagare in una unica soluzione)

Cercatore ha scritto:
Basta avere il pacchetto calcio, poi chi non ce lha e vuole guardare solo i mondiali si fa il ticket mondiali che non costa proprio 70 euro ma di meno...;)

Se l'arbitrato si concludera' come previsto dopo i Mondiali, Mediaset al massimo otterra' un risarcimento per il mancato guadagno...

Quindi direi che, come stanno le cose adesso, le possibilita' di avere i Mondiali su Premium sono uguali a 0...

L'unica possibilita' e' un rapido accordo extragiudiziale tra Sky e Mediaset, cosa molto, molto difficile...;)

Ma secondo me manco il risarcimento visto che i Mondiali non sono tra gli eventi da rivendere per forza... poi strano che Sky non abbia ancora detto la sua....

Indietro
Alto Basso