Mediaset punta ai Mondiali di calcio chiedendo i diritti per il DTT a Sky

nel frattempo su Sky passa un nuovo spot (il primo dedicato interamente ai mondiali), che dice "tutte le 64 partite in hd SOLO su Sky"....
 
pietro89 ha scritto:
nel frattempo su Sky passa un nuovo spot (il primo dedicato interamente ai mondiali), che dice "tutte le 64 partite in hd SOLO su Sky"....

.... e ci credo! Tecnicamente è impossibile trasmettere 64 partite in HD sul DTT.
Nel senso che più di una alla volta lo spazio non lo consente. Ne giocano anche quattro contemporaneamente ...
 
sono solo sfumature, Mediaset non ha fatto e non farà nessuna offerta, è necessario essere realisti ;) non si può improvvisare l'organizzazione di un Mondiale. Mi dispiace per chi ha MP Calcio, vorrei che tutti potessero vedere tutti i Mondiali, ma non è possibile che succeda questo.
 
NON SPUTARE SULLO SPOT – LA TORTA PUBBLICITARIA PER I MONDIALI DI CALCIO IN SUDAFRICA FA GOLA A MOLTI – SUL PIATTO 400 MLN CHE SI DIVIDERANNO RAI (240) E SKY (160) – MEDIASET ARRIVA FINO ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI PARIGI PER SPUNTARE UNA FETTA PER LE SUE PAY-TV – ORMAI LE TESSERE PREMIUM SONO VICINE AGLI ABBONAMENTI SKY E PUBLITALIA NON VUOLE LASCIARSI SFUGGIRE L’OCCASIONE…

La torta degli spot in tv per i Mondiali di calcio in Sudafrica (11 giugno-11 luglio) può valere 400 milioni. Questa è la somma complessiva che le emittenti italiane che hanno acquisito i diritti per l'evento, ossia Rai e Sky Italia, incasseranno se riusciranno a vendere tutti gli spazi pubblicitari a loro disposizione.


A tentare il colpaccio sarà la televisione di Stato (che ha le 25 partite più importanti della manifestazione), per la quale i centri media interpellati da MF-Milano Finanza prevedono una raccolta massima di 240 milioni. Una vera e propria manna per Sipra, la concessionaria della Rai (ieri ha presentato l'offerta radio-tv-web per i Mondiali) che nel 2009 ha incassato poco più di 1 miliardo e che da metà novembre è in attesa della nomina del nuovo amministratore delegato dopo l'uscita di Maurizio Braccialarghe.

Mentre Rai come servizio pubblico non ha rivali, la vera partita dei Mondiali si gioca tra le tv commerciali. Lo dimostra anche lo scontro in atto tra Sky e Mediaset, con quest'ultima che ha chiesto alla pay-tv di Rupert Murdoch di ottenere i diritti tv per il digitale terrestre ottenendo una secca risposta negativa.
brasile18 piersilvio

Perciò i due gruppi sono finiti davanti alla Camera di commercio di Parigi: il Biscione ha avviato un arbitrato sul pacchetto di diritti che Sky ha pagato profumatamente (143 milioni) alla Rai.

L'aver fatto ricorso alla Corte parigina appare però un mero pretesto (Mediaset denuncia l'esclusività di Sky nel gestione dei diritti per le piattaforme a pagamento) per centrare un altro obiettivo: strappare una quota di raccolta pubblicitaria all'emittente satellitare che, secondo le stime elaborate dai centri media, in occasione dei Mondiali potrebbe arrivare a incassare fino a 160 milioni come proventi da spot.


Una cifra monstre se paragonata ai 36 milioni raccolti da Sky per l'edizione 2006 dei Campionati di calcio, ma va considerato il fatto che nel frattempo la pay-tv è arrivata a 4,7 milioni di abbonati in Italia.


Mediaset, che sta puntando sulla crescita dell'offerta in digitale terrestre (Premium), non vuole perdere l'occasione di veder lievitare i ricavi pubblicitari della concessionaria Publitalia '80. A questo proposito, l'azienda di Cologno Monzese sarebbe pronta a proporre offerte low cost agli utenti (4,15 milioni le tessere attive).

DAGOSPIA
 
DTTutente ha scritto:
L'aver fatto ricorso alla Corte parigina appare però un mero pretesto (Mediaset denuncia l'esclusività di Sky nel gestione dei diritti per le piattaforme a pagamento) per centrare un altro obiettivo: strappare una quota di raccolta pubblicitaria all'emittente satellitare che, secondo le stime elaborate dai centri media, in occasione dei Mondiali potrebbe arrivare a incassare fino a 160 milioni come proventi da spot.

Quindi, in sostanza, a Mediaset non interessa davvero offrire il Mondiale ai propri clienti, ma mira a erodere una parte dei profitti pubblicitari a SKY, magari ottenendo un risarcimento (a cui però credo o, almeno, spero non avrà diritto).
Anche perchè per offrire i Mondiali ai propri clienti, avrebbero dovuto pensarci prima con altre modalità.
 
Ultima modifica:
Non dimentichiamo che Fininvest-Mediaset adesso ha molto bisogno di liquidi... ha 750 milioni :5eek: di euro di risarcimento in sospeso che dovra' pagare, ed anche se forse otterra' un po' di sconto su questa prima sentenza sul Lodo Mondadori, saranno sempre alcune centinaia di milioni che dovra' versare...;)
 
Nella vicenda del lodo Mondadori la condanna in Cassazione di Previti per corruzione a vantaggio di Fininvest (usando i soldi del conto Fininvest All Iberian) e' ormai definitiva.

A questo punto, lasciando stare le questioni della responsabilita' penale personale o meno di Berlusconi, prescrizioni, ecc., ecc., quello che conta in sede civile e' la responsabilita' ormai definitivamente accertata della Fininvest, e quindi resta da stabilire solo la sussistenza e l'entita' del danno.

Ed infatti il ricorso di Fininvest (che ha fornito comunque una fidejussione per 800 milioni) si fonda principalmente nel dimostrare che il danno non c'e' stato o e' stato minore, non si cerca piu' di negare la responsabilita'...

Il mio personalissimo pronostico e' che, date le premesse, la sentenza civile in sede definitiva alla fine disporra' un risarcimento dai 300 ai 400 milioni di euro a favore della Cir.
 
E meno male che avevo scritto non confondiamo le cose...Si vuole per forza andare OT.
 
alex86 ha scritto:
non confondiamo le cose
E' che queste tue parole non le avevo interpretate come un riferimento al possibile OT...

Ok, OT chiuso.
 
Mediaset, Berlusconi Jr: “Difficile ottenere i diritti Mondiali”

Mediaset non sa prevedere i tempi della decisione sull’arbitrato presentato alla Camera di Commercio di Parigi per ottenere da Sky i diritti per il digitale terrestre a pagamento dei prossimi Mondiali di calcio del Sudafrica, ma ritiene sarà difficile presentare un’offerta in tempo utile.

Lo ha detto il vice presidente Pier Silvio Berlusconi a margine dell’assemblea degli azionisti. “I tempi non dipendono da noi – ha detto -, ma purtroppo i tempi utili per fare una possibile offerta non credo ci siano”.


http://www.blitzquotidiano.it/sport...difficile-ottenere-i-diritti-mondiali-337881/
 
pietro89 ha scritto:
Mediaset, Berlusconi Jr: “Difficile ottenere i diritti Mondiali”
Poco male, ce li avrebbero fatti pagare con un pacchetto a parte e non incluso con il Calcio... Infondo secondo il mio punto di vista l'unica cosa interessante sarebbe stata la finale in HD, se l'avrebbero trasmessa in HD
 
marcotaiolii ha scritto:
Poco male, ce li avrebbero fatti pagare con un pacchetto a parte e non incluso con il Calcio... Infondo secondo il mio punto di vista l'unica cosa interessante sarebbe stata la finale in HD, se l'avessero trasmessa in HD

Sicuramente la RAI trasmetterà la finale in HD e senza far sborsare un euro aggiuntivo.:D
 
“Nessun operatore tivù - ha aggiunto - è riuscito a scalfire il monopolio Sky sul satellite”.

Se continuano a sparare cartucce a salve non lo scalfiranno mai :eusa_whistle:

per cui spiegatemi voi: non ci riescono o non lo vogliono :evil5:
 
Indietro
Alto Basso