SONO DI MESSINA!
Leggendo questa discussione (sono le 23.55 dovevo andare a letto un ora fa) mi sono dovuto alzare dal pc e andare a guardare in cucina se i premium e i mediaset si vedevano... perchè leggendo la discussione mi stavo convincendo che fossero spariti davvero! xD
Invece li vedo:
Mediaset: livello 80, qualità 96.
Premium: livello 73, qualità 95.
E anche se sono i valori di un decoder da 20 euro, posso dirvi che non squadrettano e non l'hanno mai fatto dallo s.o. a ora.
Abito a villaggio aldisio (Messina Gazzi) per intenderci, 2 o 3 km da bordonaro (dove in questo topic lamentano di non vedere nulla).
Sono un elettricista-antennista-tuttofare, praticamente come lo sono gli altri 99% di "tecnici antennisti della città", purtroppo non si vive di sole antenne qua.
E purtroppo non tutti gli impianti sono a "regola d'arte"
Per fortuna ho buon senso, e voglio spezzare una lancia sia a favore di AG-BRASC che di coloro che lamentano i segnali deboli in questa discussione.
Infatti è vero che i segnali "mediaset" sono più deboli rispetto a "rai" ma non è vero che sono assenti. Chi asserisce questo è ingannato dal fatto che a Messina sul VHF i "rai" entrano anche con un fil di ferro in terrazzo, mentre per i "mediaset" hai bisosogno di una "blu 420" con un minimo di amplificazione.
A tremestieri mi è successo che un cliente prendesse un bel po' di canali, tutti i rai e tranne mediaset. Dopo alcune verifiche, mi sono accorto che la discesa principale era parzilmente interrotta (uno dei due conduttori). Sostituita la discesa, gli ho aggiunto un amplificatore da palo, visto che ha 3 prese, con la potenza regolata a metà. E da allora prende tutto (altrimenti mi avrebbe chiamato).
E ho avuto altri casi simili... impianti fatti con discese a cavo rj59, cavi corrosi dalla salsedine, assenza di derivatori, prese tv e prolunghe tv in corto circuito... tutte situazioni che con l'analogico permettevano al cliente di vedere e accontentarsi anche di un canale mediocre pur di non pagare un antennista.
Dunque è vero che mediaset è meno potente di rai... ma il vostro impianto vi aiuta non vedere un tubo!
PS: per la quesione cavo 5 mm... anch'io lo uso, per via delle tubazioni inadeguate con cui sono fatte il 95% abitazioni Messinesi, ma me ne vergogno... non me ne vanterei di certo...