Qualche giorno fa ho finalmente comprato il decoder in oggetto, che ho quasi subito aggiornato alla versione 3.65 del firmware. In questi giorni ci ho smanettato sopra un bel po', e l'impressione che, nel complesso, mi sono fatto è abbastanza positiva. Tuttavia, penso sia utile elencare quali sono, secondo me, le imperfezioni più evidenti, soprattutto nell'ottica di un'eventuale segnalazione delle stesse al sito della Metronic, in modo che si possano risolvere (almeno si spera

) mediante aggiornamenti futuri del firmware

.
1 ) Quando si è sintonizzati su un canale memorizzato in una delle liste di Scelta Rapida (ad esempio, Film), se si preme il tasto OK non viene visualizzata la lista a cui il canale appartiene (nel nostro caso, Film), bensì la lista immediatamente precedente (nel nostro caso, Sport). Questo è un difetto non da poco, perché sta a significare che, premendo due volte il tasto OK (il che è indispensabile per tornare al canale che stavamo vedendo), si viene sintonizzati su un altro canale

, cioè il primo appartenente alla lista precendente.
2 ) Nel menu di configurazione dell'OSD, è possibile scegliere tra varie combinazioni di colori. Ma, a parte quella di Default (Colore 1), tutte le altre tendono a falsare le tinte dei pallini giallo, rosso, verde, blu presenti nell'OSD stesso quando si tratta di selezionare i rispettivi pulsanti del telecomando per attivare una qualche funzione. Tale pecca è evidente allorquando si va nel menu di Organizzazione Canali: infatti, se si segue la legenda sulla base dei colori, si rischia, per esempio, di cancellare un canale invece che spostarlo

.
3 ) Durante lo zapping, il caricamento delle informazioni sul programma non è poi così veloce come in altri decoder

, con in più l'inconveniente dei trattini già evidenziato da più di qualcuno all'interno di questa discussione. Questo, se ci avete fatto caso, tende a rallentare lo zapping, nel senso che il decoder, durante il caricamento stesso delle Info, non risponde subito al cambio del canale tramite i pulsanti SU/GIU, per cui bisogna premere i pulsanti stessi un'altra volta.