Ti ringrazio per l'informazione ma io purtroppo, sono rimasto già scottato con due decoder Enigma; il primo che presi fu un Edision OS MIO+ 4K S2X + S2/T2/C, alquanto costoso, e questo decoder aveva centinaia di parametri da configurare prima di poterlo usare, ma nonostante la mia esperienza ultratrentennale con qualche decina di decoder, dopo ore ed ore di lavoro, non riuscii nemmeno a settare cose semplici come il diseqc 8X1 e i valori degli oscillatori locali dei miei LNB, quindi al culmine della frustrazione ne feci il reso; il secondo che presi più economico, fu un WWIO BRE2ZE T2/C, forse un pò più semplice del primo ma comunque di una complicazione tale che invece di usare subito l'apparecchio devi passare un sacco di tempo a capire come settarlo e questo pure è frustrante. Avevo pure preso in considerazione l'Octagon SF8008 visto che molti ne parlavano bene, ma poi viste le esperienze negative ho lasciato perdere, forse sarà per colpa mia, ma di prendere un'altra "sberla", peraltro costosa, non me la sento; forse dovrei trovare chi mi fa un corso sull'Enigma ma non ce l'ho e comunque dopo aver usato negli anni, North SAT, Nokia 9600, Echostar AD 6800, Clarke Tech 2100 e 4100 plus, vari Edision ecc. non me la sento di passare per uno che non sa far funzionare un decoder, il rovescio della medaglia sono le ciofeche di cui stiamo discutendo.
Grazie a tutti per l'arricchimento della discussione e, hai visto mai che stiamo buttando non un sasso ma un macigno nello stagno? io ci spero...