reggio_s ha scritto:
un’antenna solo per il canale 54 + un’antenna per Rai uno analogico + un’antenna per la banda quarta + un’antenna per tutta la banda quinta tranne il ch 54 e attenuazione del ch 40: questa è la configurazione di antenne suggerita dal tuo centralino; adesso devi cambiare amplificatore. Per gli amply AEV non è previsto l’allungamento delle frequenze di ingresso di banda V fino al 36 (al massimo arriva al ch 37), mentre la banda IV, che di base arriva al ch 35 può comprendere (su richiesta) il 36, 37 e 38; quindi ti consiglio un amply AEV dotato di ingressi VHF-IV-V-UHF (oppure I-III-IV-V-UHF); nell’ingresso di banda IV colleghi l’antenna di banda quarta; l’antenna di banda quinta la fai bypassare da un filtro di canale 36 con miscelatore integrato; questo filtro-mix va usato con funzione di demiscelatore banda V-ch36 per cui i collegamenti saranno i seguenti:
-colleghi l’antenna di banda V all’out del filtro-mix
-colleghi l’ingresso del ch 36 all’ingresso uhf dell’amply
-infine colleghi l’ingresso mix del filtro all’ingresso di banda V dell’amply
E’ più facile a farlo che a spiegarlo!
Ecco il sito:
www.aevsnc_it
ciao a tutti, sono tornato ora da piacenza, questo week end ho fatto delle prove sull'impianto prima di fare acquisti:
il centralino con ingressi UHF UHF 30-30 dB - uscita 108dBuV , come previsto è stato inutile, pero' mi aspettavo di vedere qualcola collegando una sola delle due antenne per volta, invece ZERO
ok ok forse 30 dB sono troppi ... io non mi so dare altre spiegazioni
allora ho preso il filo dell'antenna di V banda ( il centralino è in soffitta ) e l'ho collegato direttamente alla discesa del tv piu' vicino, senza amplificazione
se mi ricordo bene una volta il magico AG brasc mi ha scritto che se gia' al cavo dell'antenna non ricevi un canale non esiste centralino in grado di migliorare la situazione, o meglio amplifica, ma il rapporto segnale/rumore non migliora di certo
ebbene, con l'antenna di valcava diretta nel decoder ( circa 9/10 metri di cavo con una giunzione fatta con connettori F ) ricevo il mux mds sul 49 con livello 30 qualita' 100 e i mux mds sul 52 56 e 58
non ricevo invece i mux sul 33, 36, 40 e 48 ( come con il centralino )
le antenne hanno una decina di anni, non sono da buttare, questo mi da da pensare che i suddetti mux sono un po piu' deboli degli altri
posso dunque dedurre che un nuovo centralino migliorerebbe la distribuzione ( qualche presa ha problemi anche col 49 probabilmente derivata della derivata )pero' se non vado errato il 33, 36 e il 40 non li vedo cmq
inoltre penso che il 36 non trasmetta anche da san colombano al lambro (20km) come dichiara otgtv, ma solo da valcava
intanto per vedere il 49 su tutte le prese, che centralino devo prendere ? 20db di guadagno e 108dBuV di uscita possono andare bene per 8 prese, considerando che ci sono derivate delle derivate e forse anche qualche cavo vecchiotto?
che ne pensate del fracarro map 501?
Saluti
Lorenzo