[MILANO + chi riceve da Valcava] Protesta scomparsa mux MDS2 ch36

spinner ha scritto:
il 21 telenova è perfetto, ad esempio.
il 21 Telenova (che poi sarebbe il Mux LA 6 leggendo i vari siti) lo becco anch'io benone con l'antennino, il 36 non c'è modo di prenderlo manco se vado con l'antennino sul balcone.

Quindi o il 36 è spento, o ha (molta) meno potenza del 21 o è direzionato in modo che io sono fuori dal cono.

spinner ha scritto:
Beh .. non è questione di essere fan di una postazione, ma della quantità e qualità dei contenuti ricevibili. E' davvero inutile puntare due postazioni come Valcava e Penice quando una sola delle due fornisce più contenuti e qualità dell'altra. Non volendo complicarsi la vita io preferisco di gran lunga puntare Valcava, di vedere RAI 3 Piemonte o TeleCupole meno me ne potrebbe importare :)

Ripeto che ormai a Milano città quasi più nesuno, anche negli impianti centralizzati, ha antenne verso sud.

Rimane solo da scoprire se RAI attiverà i MUX 23-26-30 anche da Valcava come dichiarato in un primo momento.

Valcava ho poi un sapore importante per gli appassionati in quanto è stata la postazione della rivoluzione radio televisiva in lombardia ed in Italia mentre Penice rappresentava "mamma RAI" e solo questo crea un sentimento di simpatia che ne decreta anche l'indubbio successo. Chi non trasmette da li quasi non esiste per un abitante di Milano ma anche per la migliore copertura della città. Le radio del Penice non si ascoltano in auto nelle viette ad esempio, quando Valcava sembra invece a Milano ..

Pazzesco, abbiamo un Valcava-feticista :D 8 milioni di persone (fuori Milano l'antenna in IV sul Penice l'hanno quasi tutti, visto che i ripetitori del capoluogo hanno una portata minima) dovrebbero cambiare l'impianto per farti felice.

Ultima modifica:
MaxHunter ha scritto:
il 21 Telenova (che poi sarebbe il Mux LA 6 leggendo i vari siti) lo becco anch'io benone con l'antennino, il 36 non c'è modo di prenderlo manco se vado con l'antennino sul balcone.

Quindi o il 36 è spento, o ha (molta) meno potenza del 21 o è direzionato in modo che io sono fuori dal cono.

Beh.. il 21 è un TX principale, il 36 un gap filler che immagino usi una potenza limitata visto l'ampia copertura già assicurata da Valcava, che arriva a bombarda. Silva non è un gran tralicio, credo l'abbiano scelto solo per offrire una copertura locale ad impianti senza antenna esterna.

MaxHunter ha scritto:

Scusa Max, ma con l'antennino gli altri MDS li ricevi? 49,50,52,56,

paolo-steel ha scritto:
Scusa Max, ma con l'antennino gli altri MDS li ricevi? 49,50,52,56,
No, con l'antennino zero canali Mediaset :eusa_wall: .
Ricevo con la centralizzata il solo 49.

Ma con la centralizzata non ricevo i mux RAI 2 e 3 (1 e 4 invece sì) che però ricevo con l'antennino, presumo da Sempione.

Penso che la mia situazione sia:
Antenna centralizzata installata a stra-ca@@odicane con asset ante-guerra.
Antennino che fa quel che può considerato che si ritrova il corpo dell'intero palazzo a coprire Valcava.

spinner ha scritto:
Beh.. il 21 è un TX principale, il 36 un gap filler che immagino usi una potenza limitata visto l'ampia copertura già assicurata da Valcava, che arriva a bombarda. Silva non è un gran tralicio, credo l'abbiano scelto solo per offrire una copertura locale ad impianti senza antenna esterna.

Sì, ma se lo punti con un'antenna direttiva a trenta metri d'altezza, qualcosa ti deve entrare a 15 km di distanza da Milano. Qui da me non entra niente di fruibile.

Usano potenze da puffi?

Edit: chi riceve il 36 Mediaset in Milano, mi dice i parametri di modulazione, FEC e intervallo di guardia (GI)? Se trovo ancora 1/32 (anche con 1/16 sarei al limite teorico partendo da Via Silva)per l'intervallo di guardia come per il ch. 9 RAI VHF, si capisce che la portata prevista per l'SFN è alla distanza di uno sputo e che la potenza è adeguata allo stesso. Così almeno mi metto il cuore in pace e non cerco più di agganciarlo con antenne esterne, fino a quando mi mettono il filtro sulla centralizzata.

Ultima modifica:
Voglio darvi qualche consiglio, perchè risiedendo in zona dove lo switch-off è stato effettuato da ormai un anno esatto, ovvero in Campania, ne so qualcosa. ;)

Innanzitutto aspettate ancora qualche giorno, anche qui in Campania, lo switch-off era previsto dal 1 al 16 dicembre 2009, ma la situazione si stabilizzò solo qualche giorno dopo, per me che risiedo in provincia di Napoli il cui giorno di spegnimento dell'analogico fu il 1° dicembre, ricordo che il mux 2 della RAI, riuscii a riceverlo solo il giorno 9 dicembre, questo perchè erano attivi ancora alcuni segnali analogici dalla postazione trasmittente di Montevergine in provincia di Avellino che disturbavano i segnali digitali trasmessi dall'impianto di Napoli Eremo e quindi mancava la possibilità di realizzare la SFN oltre che a creare com'è ovvio disturbi ed interferenze.

Ora lo switch-off si è concluso totalmente in Lombardia, cioè in tutte le province ma nonostante ciò, potrebbero ancora esserci problemi di SFN, ossia di sincronizzazione sulla stessa frequenza tra i vari trasmettitori nel raggio di 80 km, per impianti che sono distanti tra loro più di 80 km la SFN non viene realizzata, quindi bisogna aspettare che i tecnici completino i loro lavori, e semmai ci dovessero essere ancora problemi controllare i propri impianti d'antenna, ma al momento questa è una operazione prematura. ;)

Una cosa che invece si può fare fin da ora, è quella di controllare la configurazione degli impianti d'antenna, è ovvio che avendo una IV banda puntata sul Penice per ricevere la RAI, ed una V banda su Valcava per ricevere i mux Mediaset, essendo il mux Mediaset 2 sul canale 36 , che è anch'esso in IV banda, non si riesce a riceverlo perchè l'antenna di questa banda punta sul Penice.

In questo caso la soluzione può essere quella di mettere 2 antenne a larga banda UHF, cioè predisposte per la ricezione di tutta la banda, ovvero dal 21 al 69 UHF, una sul Penice ed un altra su Valcava, ma ovviamente bisogna inserire dei filtri per evitare conflitti tra segnali provenienti da direzioni diverse, se poi la Rai dovesse attivare i suoi mux anche da Valcava, allora si risolverebbe tutto in modo molto più semplice, installando una sola UHF appunto verso Valcava. ;)

Spero di esservi stato d'aiuto. ;)

L'avevo segnalato ieri nel 3d sbagliato!

Ho scritto a mediaset del problema del MUX 2 a Milano e riporto di seguti la risposta:

Gent.mo,

i lavori sugli impianti trasmittenti che servono Milano sono terminati da tempo. L’ottimo sarebbe avere un’antenna indirizzata sull’impianto Mediaset di Valcava (BG), dal quale sono irradiati tutti i ns. mux. Per Mediaset 2 è necessario che il suo nuovo canale 36 sia presente nell’antenna ricevente dell’utente. In caso contrario, solo un antennista può risolvere l’inconveniente.

Distinti saluti.

Servizio Clienti Mediaset

Che dire: non guarderò più Iris e Boing!

max1584 ha scritto:
Voglio darvi qualche consiglio, perchè risiedendo in zona dove lo switch-off è stato effettuato da ormai un anno esatto, ovvero in Campania, ne so qualcosa. ;)

Innanzitutto aspettate ancora qualche giorno, anche qui in Campania, lo switch-off era previsto dal 1 al 16 dicembre 2009, ma la situazione si stabilizzò solo qualche giorno dopo, per me che risiedo in provincia di Napoli il cui giorno di spegnimento dell'analogico fu il 1° dicembre, ricordo che il mux 2 della RAI, riuscii a riceverlo solo il giorno 9 dicembre, questo perchè erano attivi ancora alcuni segnali analogici dalla postazione trasmittente di Montevergine in provincia di Avellino che disturbavano i segnali digitali trasmessi dall'impianto di Napoli Eremo e quindi mancava la possibilità di realizzare la SFN oltre che a creare com'è ovvio disturbi ed interferenze.

Ora lo switch-off si è concluso totalmente in Lombardia, cioè in tutte le province ma nonostante ciò, potrebbero ancora esserci problemi di SFN, ossia di sincronizzazione sulla stessa frequenza tra i vari trasmettitori nel raggio di 80 km, per impianti che sono distanti tra loro più di 80 km la SFN non viene realizzata, quindi bisogna aspettare che i tecnici completino i loro lavori, e semmai ci dovessero essere ancora problemi controllare i propri impianti d'antenna, ma al momento questa è una operazione prematura. ;)

Una cosa che invece si può fare fin da ora, è quella di controllare la configurazione degli impianti d'antenna, è ovvio che avendo una IV banda puntata sul Penice per ricevere la RAI, ed una V banda su Valcava per ricevere i mux Mediaset, essendo il mux Mediaset 2 sul canale 36 , che è anch'esso in IV banda, non si riesce a riceverlo perchè l'antenna di questa banda punta sul Penice.

In questo caso la soluzione può essere quella di mettere 2 antenne a larga banda UHF, cioè predisposte per la ricezione di tutta la banda, ovvero dal 21 al 69 UHF, una sul Penice ed un altra su Valcava, ma ovviamente bisogna inserire dei filtri per evitare conflitti tra segnali provenienti da direzioni diverse, se poi la Rai dovesse attivare i suoi mux anche da Valcava, allora si risolverebbe tutto in modo molto più semplice, installando una sola UHF appunto verso Valcava. ;)

Spero di esservi stato d'aiuto. ;)

Sul thread dello switch-off c'é una risposta del supporto tecnico RAI in cui viene annunciato che in futuro ci sará la completa copertura dei canali nazionali sia dal Penice che da Valcava. Quindi chi ora ha risolto mettendo l'antenna su Valcava sull'ingresso UHF in futuro potrá trovarsi con un cacciucco nel coassiale. La RAI sembra quindi sposare la mia tesi, per cui non c'é nessun problema a sovrapporre i canali da Valcava e dal Penice, senza assicurare l'isofrequenza, in quanto la separazione angolare fra i due siti é elevata e sugli impianti costruiti seguendo i giusti accorgimenti, cioé senza sovrapposizione di banda, non ci sono problemi di sorta.

Per contro, Mediaset ha annunciato che terrá la potenza del Giarolo bassa per non interferire con Valcava :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: Evidentemente, le leggi della fisica sono diverse per RAI e Mediaset.

Quindi, la soluzione per ricevere il 36, senza rischiare pianti e stridor di denti nel futuro, che suggerisco é: mettere uno splitter sul cavo dall'antenna di Valcava, inserire un filtro di canale centrato sul 36, ed entrare sull'ingresso UHF. L'altro capo dello splitter entra nel solito ingresso di V banda.

blade9722 ha scritto:
Quindi, la soluzione per ricevere il 36, senza rischiare pianti e stridor di denti nel futuro, che suggerisco é: mettere uno splitter sul cavo dall'antenna di Valcava, inserire un filtro di canale centrato sul 36, ed entrare sull'ingresso UHF. L'altro capo dello splitter entra nel solito ingresso di V banda.

Molto più semplice eliminare le antenne verso Penice & C e mantenere la postazione principe di Valcava :) Cosa peralto, come già segnalato, fatta da quasi tutti i milanesi.

La Zona Penice ormai sta diventando la postazione atta a coprire l'estremo sud della Lombardia e quele poche zone che non ricevono Valcava o San Colombano otre che luogo fondamentale di rete verso gli altri ripetitori. Quando partirà il 23 da Valcava imagino che lo stesso canale subirà un ridimensionamento di lobo di trasmissione importante sul Penice anche perchè, vista la distanza, la SNF sarebbe critica.

Il problema è capire entro quanto la Rai attiverà i suoi mux da Valcava, noi qui in Campania che abbiamo effettuato lo switch-off da un anno, stiamo ancora attendendo l'estensione del mux 4 che fino ad oggi è attivo dal solo trasmettitore del Monte Faito, che è l'impianto principale della Campania e che irradia il suo segnale fino ad alcuni comuni del basso Lazio.

Ora da voci di corridoio interne alla Rai si dice che per l'inizio del 2011, forse marzo, ma nulla di sicuro, dovrebbe esserci l'estensione dei mux Rai, quindi forse quella potrebbe essere la data in cui verranno accesi i mux 4 negli impianti principali di Lazio e Campania e dal Penice, e i mux 1-2-3 da Valcava.

Quindi per chi ha problemi con il mux 2 Mediaset sul 36, la soluzione più semplice ancora sarebbe quella di aggiungere un'altra antenna di IV banda su Valcava e fare calata di cavo separata, così da non creare conflitti di segnale.

spinner ha scritto:
Molto più semplice eliminare le antenne verso Penice & C e mantenere la postazione principe di Valcava :) Cosa peralto, come già segnalato, fatta da quasi tutti i milanesi.

La Zona Penice ormai sta diventando la postazione atta a coprire l'estremo sud della Lombardia e quele poche zone che non ricevono Valcava o San Colombano otre che luogo fondamentale di rete verso gli altri ripetitori. Quando partirà il 23 da Valcava imagino che lo stesso canale subirà un ridimensionamento di lobo di trasmissione importante sul Penice anche perchè, vista la distanza, la SNF sarebbe critica.

Quand'anche la RAI accendesse tutti i mux da Valcava, che senso ha spendere di piú per eliminare un'antenna quando si puó risolvere con un intervento meno oneroso sulla centralina? Quali motivazioni puoi avere, se non il masochismo?

Spinner, esprimere la propria opinione in un forum é legittimo, martellarla in continuazione no. Stai stancando con la tua crociata pro-Valcava anti-Penice

E, per tua informazione, probabilmente non ci sará nessun SFN fra Valcava e Penice, per i motivi sopra spiegati.

blade9722 ha scritto:
E, per tua informazione, probabilmente non ci sará nessun SFN fra Valcava e Penice, per i motivi sopra spiegati.
Vorrei anche capire che senso avrebbe attivare tra qualche mese una SFN instabile e che creerebbe più disagi che benefici, quando tutti avranno già "allineato" il loro impianto alla condizione post switch-off..
A meno che la Rai abbia qualche accordo con gli antennisti per farli uscire ogni 3 mesi...
ma mi pare che nessuno abbia grossi problemi coi mux rai..
se invece del 36 si fosse usato il 38 del DVB-H, a quest'ora ci saremmo risparmiati un sacco di discussioni inutili.

hosso ha scritto:
Vorrei anche capire che senso avrebbe attivare tra qualche mese una SFN instabile e che creerebbe più disagi che benefici, quando tutti avranno già "allineato" il loro impianto alla condizione post switch-off..
A meno che la Rai abbia qualche accordo con gli antennisti per farli uscire ogni 3 mesi...
ma mi pare che nessuno abbia grossi problemi coi mux rai..
se invece del 36 si fosse usato il 38 del DVB-H, a quest'ora ci saremmo risparmiati un sacco di discussioni inutili.

Ma infatti non ci sará nessun SFN, non serve, puoi anche sovrapporre i segnali a manetta, tanto uno verrá da Nord, l'altro da Sud, quindi da due antenne separate, e ci pensa la centralina a filtrare uno dei due. Se Mediaset sparasse il 36 dal Giarolo verso nord, lo prenderebbero tutti, tranne quelli che hanno spostato Valcava sull'UHF.

Il caso del 36 é simile a quello del 40 della Rai. Solo che alla RAI sono stati piú accorti, e, nonostante il loro sito sia storicamente il Penice, lo trasmettono da Valcava e tutti lo ricevono.
A Mediaset invece mangiano pane e volpe, o forse si fanno consigliare da Spinner :D

spinner ha scritto:

Ma quali milanesi conosci!?

Naturalmente, attivassero tutta la RAI da Penice, avrebbe un senso.

In caso contrario, tanto vale usare solo il satellite e amen.

hosso ha scritto:

Su questo concordo assolutamente. Tanto più che il nuovo PNAF si è fatto attendere quasi più di Godot! :eusa_wall:

Se si doveva rifare tutto il piano frequenze, tanto valeva tenere conto di questo fatto che influenza diversi milioni di persone.

E' vero che il cambio avrebbe potuto interessare le altre regioni già passate, ma perché in questo caso a pagare per vedere dobbiamo essere noi?

blade9722 ha scritto:
Ma infatti non ci sará nessun SFN, non serve, puoi anche sovrapporre i segnali a manetta, tanto uno verrá da Nord, l'altro da Sud, quindi da due antenne separate, e ci pensa la centralina a filtrare uno dei due. Se Mediaset sparasse il 36 dal Giarolo verso nord, lo prenderebbero tutti, tranne quelli che hanno spostato Valcava sull'UHF.

Il caso del 36 é simile a quello del 40 della Rai. Solo che alla RAI sono stati piú accorti, e, nonostante il loro sito sia storicamente il Penice, lo trasmettono da Valcava e tutti lo ricevono.
A Mediaset invece mangiano pane e volpe, o forse si fanno consigliare da Spinner :D

Blade,
potresti spiegare meglio il caso del 40 RAI, ho un filtro prima del centralino di BV su questa freq. e non me ne spiego la presenza, grazie.

P.S. ho un altro filtro sul 35 ma in BIV, mi sa che devo rimuovere tutti e 2 ?!?

ciao e buona giornata. ;)

auar ha scritto:
Blade,
potresti spiegare meglio il caso del 40 RAI, ho un filtro prima del centralino di BV su questa freq. e non me ne spiego la presenza, grazie.

P.S. ho un altro filtro sul 35 ma in BIV, mi sa che devo rimuovere tutti e 2 ?!?

ciao e buona giornata. ;)

Che tipo di filtro?

Indietro
Alto Basso