[Milazzo, ME] Consigli per ricevere da diversi siti

Dal tuo nick leggo che sei di Messina... Ma Messina dove? Lo chiedo perché solo una parte del comune di Messina (ad es. Castanea delle Furie, San Saba, Spartà, Rodìa, Salìce) può ricevere il segnale di Milazzo... :eusa_think:

provi a segnalare a raiway,ma prima di farlo il suo impianto è in ordine???

ho gia' fatto la segnalazione.

Diciamo che dalla mia abitazione la ricezione di monte trino non è proprio ottimale. Pero' durante la messa in opera dell'impianto, ed ottimizzazione, sono (ero) riuscito a trovare una situazione che mi consentiva di avere una percentuale di segnale tale da vedere i mux trasmessi in modo tutto sommato ottimale. Anche durante i temporali avevo un buon segnale.

Ora invece ho dei problemi, ma sono solo i mux rai. Il 64 in particolare (rai 1,2,3,4)
visto i problemi che si erano avuti qualche tempo fa'....mi chiedevo se magari stavano sperimentando qualcosa nuovamente........

ps.
easysat...diamoci del tu! ;)

Ma non è che il tuo impianto ha due antenne UHF miscelate, delle quali una punta su Monte Trino e l'altra Verso Monte Poro (Calabria)?

Prova a sintonizzare in analogico i seguenti canali.
dal lato Milazzo - Gioiosa:
67 RAI 3 Sicilia da Monte Soro
66 La7 da Milazzo - Monte Trino
61 Telerent - 7 Gold da Gioiosa Vecchia
60 Italia 1 da Gioiosa Vecchia

dal lato Calabrese:
63 Telespazio TV da Monte Poro, VV
62 Italia 1 da Monte Poro
56 Videocalabria 8 da Monte Poro

Fammi sapere se e come ricevi i segnali sopra indicati.

Inoltre, controlla se ricevi il Mux di Rete A sul ch. 58 e il Mux D-Free (pay) sul ch. 58 (entrambi da M. Poro).

Attendo... ;)

ciao a tutti ...
Io posso confermare che i segnali sul 49 e 64 a milazzo sono ottimi .. ma dove abiti di preciso ? quel calo con l'arrivo delle belle giornate e di un leggero scirocco mi sanno di propagazione ... magari BRASC ha gia intuito il problema

ragazzi ho una blu fracarro puntata solo su monte trino.
Cmq la mia zona non è messa benissimo per trino, sono di Gualtieri. Pero' con pazienza, amplificazione adeguata, ero riuscito a trovare un puntamento sufficente.

In ogni caso grazie per avermi dato conferma che non ci sono anomalie nel segnale del 49 e 64.

certo mi stranizza avere il 27 e il 43 al 100% di livello segnale .....e poi avere problemi con i 2 canali rai...........

Ultima modifica:
Intendi di Gualtieri Sicamino'? :eusa_think:
Se sì, effettivamente la zona non è il massimo... Persino Condrò, dove ho personalmente messo mano a qualche impianto (ricevendo piuttosto bene l'intera offerta TV di Milazzo), per certi versi sta messa meglio...

si confermo, infatti a settembre ho tribolato parecchio per trovare un puntamento decente.
Io cmq sto nella frazione di soccorso, piu alta rispetto a gualtieri.

In ogni caso come mai i canali 27 e 43 vanno come prima e i mux rai peggio?

Sicuro che non ci sia stato un calo del segnale dei 2 mux?

Ultima modifica:
il segnale e piu basso rispetto a qualche settimana fa quando per qualche giorno il segnale non c'e stato completamente .. dopo la riaccensione il segnale risulta un po piu basso .. per questo sicuramente hai problemi.. penso ormai dopo lo switch off tutto si aggiusterà

OK, vi dico cosa è successo secondo me.
Credo che la RAI (ma vale anche per gli altri) si stia portando avanti col lavoro della preparazione al passaggio definitivo al digitale.

Molto porbabilmente per Milazzo coglie l'occasione per sostituire i sistemi d'antenna, visto che negli anni tendono normalmente a degradarsi (specie in zone come quella, circondate dal mare). Probabilmente stanno installando tutto ex novo e i segnali attuali li stanno trasmettendo su un sistema radiante ridotto o di riserva (anche perché il traliccio RAI di Capo Milazzo non è particolarmente alto e non ci sarebbe lo spazio per mettere in servizio due sistemi identici senza impatto di nocività verso le abitazioni della zona).

Naturalmente c'è la possibilità che il segnale al 100% verrà ripristinato direttamente nel giorno dello switch off. Sono procedure normali, adottate anche da altri operatori. E d'altra parte, dovendoci lavorare, si preferisce preservare al massimo delle potenzialità il servizio analogico, che fino allo switch off continua ad essere considerato come primario (non dimentichiamo che i Mux A e B non sono che dei Mux provvisori/sperimentali).
Sui canali analogici avete notato dei cali? Parlo dei ch. 47 (Rai 1), 25 (Rai 2) e 22 (Rai 3). :eusa_think:

Badate, è una mia interpretazione, poi di fatto non so cosa sia successo. Diciamo che però è un'ipotesi probabile. ;)

cmq KunAguero ha confermato un calo del segnale, io ho il resto dei mux li ricevo come prima, quindi sono i mux rai che hanno ridotto la portata del segnale.
Cmq poco fa' ho ricontrollato l'antenna, nessun problema di puntamento, o meglio, l'antenna non si è spostata.
Mi spiace solo per la mia posizione poco fortuna.

Kun..in che percentuale ti è diminuito il segnale?

ciao ... si stamattina ti confermavo il calo del segnale che c'e stato.. poi ho controllato e il segnale c'era .. adesso non vi e segnale sui mux rai sul 64 e 49 !!
di sicuro ci sono lavori in corso ... cmq confermo che l'analogico va benissimo

anche da me .. in piu ieri nel mux antenna sicilia sul 57 da gioiosa non era visibile cielo mentre gli altri canali si. oggi tutto tornato alla normalità

Indietro
Alto Basso