edinson ha scritto:Quella prospettata da Iceman 2 è la soluzione più economica tra le due, anche se non di molto, perche devi considerare il costo della parabola supplementare intorno alle 50 euro,cosi come i due illuminatori a 8 uscite ciascuno, anch'essi, intorno ai 50 euro ciascuno, quindi complessivamente 150 euro o qualcosina in più.
Per la soluzione con multiswich ci vogliono un illuminatore a bande separate, 10 euro, più il multiswitch a 16 uscite, circa 150 euro, quindi un totale di circa 160 euro.
I cavi sono uguali per entrambe le soluzioni.
Come vedi la differenza è poca, però la prima soluzione è più invasiva, due parabole tra i piedi non è un bel vedere. Tutto sta a quanto spazio hai e si ti interessa il fattore estetico.
Io per come sono combinato nel mio terrazzino, che una parabola è gia troppa opterei per il multiswitch.
Il mio suggerimento di usare 2 parabole nasceva dall'ipotesi di poterle montare a tetto, dove tutto sommato vedere 2 parabole invece che 1 non mi pare un grande problema. Se invece la/le parabole devono essere montate su un balcone la cosa cambia aspetto: 2 parabole sono decisamente troppo "impegnative"...
Ciao,
Ice