Mondiale F1 2015

Stato
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GP difficile da seguire in differita per gli orari purtroppo, cmq ecco la programmazione di RAI/HD

Venerdi 09-10-2015:
– ore 13.30, F1, Prove libere 1, Rai Sport 1, differita
– ore 21.00, F1, Prove libere 2, Rai Sport 2, differita

Sabato 10-10-2015:
– ore 15.30, F1, Prove libere 3, Rai Sport 2, differita
– ore 19.30, F1, Qualifiche, Rai 2/HD, differita

Domenica 11-10-2015:
– ore 21.00, F1, Gara, Rai 2/HD, differita
 
in russia un mezzo di servizio ha perso gasolio in pista, hanno rimandato le prove di 30 minuti accorciandole. il folle regolamento della F1 fa perdere il set di pirelli extra che i team usano i primi 30 minuti... io mi ricordo che una volta quando c'era una bandiera rossa in una sessione tutto il programma scalava, addirittura ai bei tempi una bandiera rossa nel warm up faceva slittare la partenza del GP stesso. ora invece si taglia, tanto chi se ne frega dei team che devono fare l'assetto? e non venitemi a dire che questo non e' dato dal fatto che le TV abbiano i loro slot per mandare la F1 e quindi e' meglio assecondare loro piuttosto che i team...

quando pensi che la F1 non possa fare piú schifo di cosí ecco che arrivano loro e ti fanno capire tutto... :)
 
qualche info sul prossimo GP, è una pista cittadina, ma nonostante questo è classificata come una pista a velocità media, ben il 56% del tempo sul giro lo si percorre a tavoletta, quindi la potenza del motore è importante e mercedes è favorita, ma ferrari non dovrebbe sfigurare.

qualche dato sulle Power Units:

williams, lotus e force india useranno la 4 PU merc "fresca" in modalità "V1.0/2015" e non l'evoluzione "V2.0/2015" (introdotta a monza solo sulla mercedes) che secondo me ha un vantaggio di 20/25 cv ma non è proprio a punto come affidiabilità.

Honda userà una PU evoluta con l'uso di 4 gettoni, non si tratta del "motorone" perchè la honda ha usato un compressore troppo piccolo, e l'aumento di potenza sarà solo di 10cv, sarà interessante vedere se sarà affidabile e se riuscirà a sopravanzare i motorizzati renault (pare però che alonso in gara userà la PU "vecchia", button userà la vecchia sempre)

La sauber userà la 4 PU "fresca" ma non in versione V3.0 ma uno step precedente rispetto a quello che usa Ferrari.

Ferrari se non erro non userà unità "fresche" ma le stesse introdotte a monza, salvo sorprese, questo potrebbe essere un fattore limitante.

Hamilton userà una PU V2.0 "fresca"
 
Ultima modifica:
il warm up era dalle 09:30 alle 10:00, come poteva una bandiera rossa far slittare la partenza delle 14?
io anzi sarei per l'annullamento delle libere e la riammissione dei test tutto l'anno e del warm up
 
il warm up era dalle 09:30 alle 10:00, come poteva una bandiera rossa far slittare la partenza delle 14?
io anzi sarei per l'annullamento delle libere e la riammissione dei test tutto l'anno e del warm up

semplicemente perche' la regola voleva un tempo fisso dalla fine del warm up all'initio del gp. 4 ore. quindi se il warm up finiva in ritardo tipo alle 10:12 la partenza doveva essere data dopo le 10:12, motivo di questo? le vetture non erano in parco chiuso fino alla fine del warm up, significa che potevano anche montare un motore con 2 cilindri in piú per assurdo prima delle 10 di mattina, c'erano i muletti e andavano controllati anche quelli. quindi ci voleva tempo ai commissari per poi controllare tutto e non c'era la tecnologia di adesso... ora invece le vetture sono in parco chiuso dal 28 di febbrario praticamente...

con le regole di adesso vetture in parco chiuso dopo le libere el warm upo e' inutile, non si cambia assetto nemmeno se piove. ci vogliono cause di sucrezza per mettere mano alla vettura, quindi il warm up non servirebbe a nulla, il cambiamento di regole dovrebbe essere molto piú "importante" e concordo che te che sarebbe necessario.
 
qualche info sul prossimo GP, è una pista cittadina, ma nonostante questo è classificata come una pista a velocità media, ben il 56% del tempo sul giro lo si percorre a tavoletta, quindi la potenza del motore è importante e mercedes è favorita, ma ferrari non dovrebbe sfigurare.

qualche dato sulle Power Units:

williams, lotus e force india useranno la 4 PU merc "fresca" in modalità "V1.0/2015" e non l'evoluzione "V2.0/2015" (introdotta a monza solo sulla mercedes) che secondo me ha un vantaggio di 20/25 cv ma non è proprio a punto come affidiabilità.

Honda userà una PU evoluta con l'uso di 4 gettoni, non si tratta del "motorone" perchè la honda ha usato un compressore troppo piccolo, e l'aumento di potenza sarà solo di 10cv, sarà interessante vedere se sarà affidabile e se riuscirà a sopravanzare i motorizzati renault (pare però che alonso in gara userà la PU "vecchia" mentre button la nuova?

La sauber userà la 4 PU "fresca" ma non in versione V3.0 ma uno step precedente rispetto a quello che usa Ferrari.

Ferrari se non erro non userà unità "fresche" ma le stesse introdotte a monza, salvo sorprese, questo potrebbe essere un fattore limitante.

si la ferrari ha PU vecchie, le fresche dovrebbero arrivare ad austin con una bella penalizzazione, in quanto stanno usando la quarta PU ora, e l'ultimo sviluppo sará applicato alla quinta per forza. pregi di questo regolamento :) la mercedes sulle proprie vetture ha entrambe le PU evolute? possiamo sperare che si rompano? non e' che abbiano brillato in affidabilitá da monza ad oggi... :)
 
si la ferrari ha PU vecchie, le fresche dovrebbero arrivare ad austin con una bella penalizzazione, in quanto stanno usando la quarta PU ora, e l'ultimo sviluppo sará applicato alla quinta per forza. pregi di questo regolamento :) la mercedes sulle proprie vetture ha entrambe le PU evolute? possiamo sperare che si rompano? non e' che abbiano brillato in affidabilitá da monza ad oggi... :)

se ho capito bene hamilton ha la nuova PU fresca, mentre Rosberg ne usa una vecchia più affidabile, quindi salvo rotture Hamilton farà il fenomeno, unico col motore più potente del circus ;-)
 
se ho capito bene hamilton ha la nuova PU fresca, mentre Rosberg ne usa una vecchia più affidabile, quindi salvo rotture Hamilton farà il fenomeno, unico col motore più potente del circus ;-)

grazie, vediamo come va, intanto la prima sessione buttata al vento per colpa del gasolio perso da un mezzo di servizio...
 
semplicemente perche' la regola voleva un tempo fisso dalla fine del warm up all'initio del gp. 4 ore. quindi se il warm up finiva in ritardo tipo alle 10:12 la partenza doveva essere data dopo le 10:12, motivo di questo? le vetture non erano in parco chiuso fino alla fine del warm up, significa che potevano anche montare un motore con 2 cilindri in piú per assurdo prima delle 10 di mattina, c'erano i muletti e andavano controllati anche quelli. quindi ci voleva tempo ai commissari per poi controllare tutto e non c'era la tecnologia di adesso... ora invece le vetture sono in parco chiuso dal 28 di febbrario praticamente...

con le regole di adesso vetture in parco chiuso dopo le libere el warm upo e' inutile, non si cambia assetto nemmeno se piove. ci vogliono cause di sucrezza per mettere mano alla vettura, quindi il warm up non servirebbe a nulla, il cambiamento di regole dovrebbe essere molto piú "importante" e concordo che te che sarebbe necessario.
ma forse sta regola delle 4 ore valeva i primi anni, io non ricordo nessuna partenza ritardata se non per ripetizione della procedura di partenza

beh se mai si cancellassero le libere in favore del warm up è normale che le vetture sarebbero modificabili fino alle 10 del mattino
in questo modo avremmo 2 vantaggi:
1) le qualifiche diventerebbero emozionanti anche nella prima parte, perchè sarebbe la prima volta che vedremmo le vetture in pista nel weekend
2) chi la domenica mattina vuole vedere F1, commenti, ultimissime, ecc avrà la sua razione

ma purtroppo le cose non cambieranno in quanto la riapertura dei test (senza diretta televisiva) non avverrà mai
 
altra news è che ferrari darà il motore solo alla toro rosso, quindi per ora la redbull è senza motore, o fa pace con renault o si becca l'honda... o.... esce.... :-(
 
altra news è che ferrari darà il motore solo alla toro rosso, quindi per ora la redbull è senza motore, o fa pace con renault o si becca l'honda... o.... esce.... :-(

avranno in mano l'accordo con mercs... come al solito si faranno le regole ad hoc per loro in modo che red bull possa stare in f1 con una quinta fornitura... non sarebbe la prima volta che accade nel 2009 mercedes diede una quinta fornitura alla brawn GP e sappiamo tutti come finí quella staglione :)

cmq e' paradossale come i costruttori abbiano tutti la capacitá di sistemare le PU ma non lo possano fare per regolamento... honda e renault non sono degli sprovveduti, ma se allacci gli scarpini tra di loro anche messi inciampa... :)

red bull aveva anche chiesto i motori alla renault all inizio della stagione con la possibilitá di gestirli e svilupparli in proprio, avevano contattato mario illien non l'ultimo dei pirla, ma poi si sono resi conto che con queste regole non avrebbero potuto fare nulla... e' un vero peccato.
 
avranno in mano l'accordo con mercs... come al solito si faranno le regole ad hoc per loro in modo che red bull possa stare in f1 con una quinta fornitura... non sarebbe la prima volta che accade nel 2009 mercedes diede una quinta fornitura alla brawn GP e sappiamo tutti come finí quella staglione :)
cmq e' paradossale come i costruttori abbiano tutti la capacitá di sistemare le PU ma non lo possano fare per regolamento... honda e renault non sono degli sprovveduti, ma se allacci gli scarpini tra di loro anche messi inciampa... :)
red bull aveva anche chiesto i motori alla renault all inizio della stagione con la possibilitá di gestirli e svilupparli in proprio, avevano contattato mario illien non l'ultimo dei pirla, ma poi si sono resi conto che con queste regole non avrebbero potuto fare nulla... e' un vero peccato.

per la redbull... boh.. li vedo confusi e INfelici, non so se mercedes avrà davvero voglia di dare i nuovi motori a redbull e in ogni caso non gli darà sicuramente l'ultima evoluzione, cmq vedremo, se avranno i mercedes saranno sicuramente più competitivi di quest'anno.

per il discorso renault e honda non condivido, perchè renault nel 2014 almeno aveva un motore affidabile, è imperdonabile al secondo anno di sviluppo aver realizzato un motore sia lento che fragile, hanno le loro colpe, idem per honda che ha sbagliato in toto il design, pur avendo tutto il tempo necessario e la possibilità di copiare dagli altri costruttori, hanno fallito miseramente il design, e poi anche a sviluppo sbloccato hanno disegnato la macchina attorno al motore e quindi sarebbe molto difficile cambiare motore senza cambiare anche il telaio.

non si può incolpare il regolamento per tutto, mercedes prima della classe, ferrari voto 9, reanault e honda bocciati, senza scusanti.
 
confusi no, loro vogliono solo il mercedes, infelici molto, perche' la mercedes di cedere non vede ragione, quindi come dici tu al massimo motore clienti e riga.

si puó solo incolpare renault honda e ferrari di aver fatto dei motori insufficienti rispetto a mercedes, sono i regolamenti che semplicemente non consentono loro di recuperare, e' quello il punto focale, mercedes infatti e' contraria a qualsiasi cambiamento in quanto hanno loro il vantaggio, ma sono stati i primi a chiedere il cambio di gomme nel 2012 perche' non si adattavano a loro e alla red bull (guarda caso che quando fa comodo sono alleatissimi...) e poi ad infrangere gli stessi regolamenti testando le gomme nuove infrangendo le regole...

vedi che se renault o honda il prossimo anno infrangessero il regolamento esattamente come fece mercedes al tempo cambiando e testando, e venissero penalizzati con una pacca sulla spalla come fecero con mercedes, ci metterebbero 5 minuti a fare un motore migliore di quello dei tedeschi.

solo che non possono fare nulla quindi si portano dietro gli errori iniziali, che certo sono colpa loro, ma non poter recuperare e' solo demerito del regolamento non dei costruttori...
 
si puó solo incolpare renault honda e ferrari di aver fatto dei motori insufficienti rispetto a mercedes, sono i regolamenti che semplicemente non consentono loro di recuperare, e' quello il punto focale, mercedes infatti e' contraria a qualsiasi cambiamento in quanto hanno loro il vantaggio, ma sono stati i primi a chiedere il cambio di gomme nel 2012 perche' non si adattavano a loro e alla red bull (guarda caso che quando fa comodo sono alleatissimi...) e poi ad infrangere gli stessi regolamenti testando le gomme nuove infrangendo le regole...
vedi che se renault o honda il prossimo anno infrangessero il regolamento esattamente come fece mercedes al tempo cambiando e testando, e venissero penalizzati con una pacca sulla spalla come fecero con mercedes, ci metterebbero 5 minuti a fare un motore migliore di quello dei tedeschi.
solo che non possono fare nulla quindi si portano dietro gli errori iniziali, che certo sono colpa loro, ma non poter recuperare e' solo demerito del regolamento non dei costruttori...

non sono d'accordo, Ferrari è migliorata tantissimo come motore, mentre Renault è addirittura peggiorata con l'evoluzione 2015, pur avendo tutta la libertà che voleva durante l'inverno, questa a mio avviso è pura incapacità.

Honda poteva fare un motore perfetto copiando a mani basse da mercedes ma ha fallito.

le capacità non si improvvisano, non è che tutti possono essere i primi della classe, anche all'epoca dello sviluppo libero Honda ad esempio aveva fatto un SUPERMOTORE, con il quale ha stradominato, e gli altri non sono stati in grado di eguagliarlo.

sono d'accordo che mercedes abbia avuto favoritismi nel 2014, pare che abbia saputo in anticipo le specifiche e inoltre lo sviluppo bloccato nel 2014 è stata una porcata, ma per il 2015 renault e honda si sono autoeliminate da sole, non c'entra il regolamento.
 
non sono d'accordo, Ferrari è migliorata tantissimo come motore, mentre Renault è addirittura peggiorata con l'evoluzione 2015, pur avendo tutta la libertà che voleva durante l'inverno, questa a mio avviso è pura incapacità.

Honda poteva fare un motore perfetto copiando a mani basse da mercedes ma ha fallito.

le capacità non si improvvisano, non è che tutti possono essere i primi della classe, anche all'epoca dello sviluppo libero Honda ad esempio aveva fatto un SUPERMOTORE, con il quale ha stradominato, e gli altri non sono stati in grado di eguagliarlo.

sono d'accordo che mercedes abbia avuto favoritismi nel 2014, pare che abbia saputo in anticipo le specifiche e inoltre lo sviluppo bloccato nel 2014 è stata una porcata, ma per il 2015 renault e honda si sono autoeliminate da sole, non c'entra il regolamento.

la renault ha ancora i gettoni da usare... non confondere il non voler fare con il non essere capaci... li si entra nel campo politico e a quel punto tutto puó essere.

sulla honda devi tenere a mente che un conto e' fare un motore prima che i regolamenti siano attivi e quindi poterlo testare e cambiare come ti pare, quello che mercs ha fatto sapendo prima le specifiche ha potuto riscontrare i problemi in anticipo quando ancora si potevano risolvere in quanto si era in fase progettuale, mentre gli altri si sono resi conto delle difficoltá che comporta integrare le tre componenti in una sola PU solo al momento di andare in pista per i primi test, e quindi non avevano il tempo di correre ai ripari, e se vuoi il budget per farlo ma questo e' un altro discorso, sai che differenza fa una situazione del genere, specialmente con tutto chiuso dopo?

poi aggiungi che le centraline dei motori sono uniche e costruite dalla mclaren e al debutto di queste PU la mclaren e la mercedes erano partner... uno piú uno...

poi che la ferrari abbia ingaggiato diversi tecnici addirittura sotto consiglio di mercedes per mettere mano alla parte elettrica/elettronica ha influito sul miglioramento della PU, con questo non voglio dire che in ferrari non fossero in grado, ma ingaggiare chi si e' fatto esperienza sulla PU della mercedes ha sicuramente giovato. e i risultati si vedono in pista per fortuna, questo fa parte del gioco.

ma negare che i regolamenti castrino i motoristi e' fuori da ogni logica.

ad ogni cambio di regolamento c'e' sempre stato un motorista che ha saputo interpretare meglio le specifiche e realizzare il miglior motore, ma gli altri erano liberi di recuperare. questa e' tutta la differenza, non capisco come fai a negare questo.
 
La negò per il semplice fatto che Ferrari ha evoluto il suo motore, mentre il renault fa più schifo dell' anno scorso, e su Honda non ti capisco.. È entrata con un motore creato in piena libertà, esattamente come merc l'anno scorso, e anzi poteva trarre vantaggio dalle esperienze dei varo team nel 2014, quindi se merc era favorita, Honda doveva essere ancora più favorita.
Per renault inoltre ha rotto un casino di motori per problemi di fabbricazione dei pistoni! Dei pistoni! Problemi di fabbricazione! Non c'entra il regolamento!!
E Honda ha rotto infiniti motori per il compressore troppo caldo, inoltre è di poco fa che Honda non cambierà il layout del motore il prossimo anno, fidati col sistema dei token la libertà c'è
 
La negò per il semplice fatto che Ferrari ha evoluto il suo motore, mentre il renault fa più schifo dell' anno scorso, e su Honda non ti capisco.. È entrata con un motore creato in piena libertà, esattamente come merc l'anno scorso, e anzi poteva trarre vantaggio dalle esperienze dei varo team nel 2014, quindi se merc era favorita, Honda doveva essere ancora più favorita.
Per renault inoltre ha rotto un casino di motori per problemi di fabbricazione dei pistoni! Dei pistoni! Problemi di fabbricazione! Non c'entra il regolamento!!
E Honda ha rotto infiniti motori per il compressore troppo caldo, inoltre è di poco fa che Honda non cambierà il layout del motore il prossimo anno, fidati col sistema dei token la libertà c'è

permettimi, honda non e' entrata con nessuna libertá, hai per caso visto una monoposto testare il motore honda prima di questa stagione? secondo te honda va da ferrari e mercedes e gli chiede: "ciao ragazzi, mi dite che problemi avete avuto con i vostri motori cosí noi che ne sviluppiamo uno nuovo possiamo sfruttare la vostra esperienza per mettere a posto il nostro motore?" honda ha fronteggiato le stesse problematiche degli altri solo con un anno di ritardo, non e' che nell anno in cui non hanno corso hanno girato con il motore su una monoposto per capire cosa andava e cosa no, come faceva ad esempio la ferrari mentre girava lentissima in pista, questa e' tutta esperienza che honda non puó avere perche' il regolamento non glielo permette.

a volte mi pare che parli per sentito dire e basta, senza sapere nulla di quello di cui discuti. citi tu un esempio palese, honda ha problemi di surriscaldamento, beh il 99% delle volte i problemi di surriscaldamento sono dovuti a questioni aerodinamiche, dove si posizionano i radiatori, e tutto questo lo decide chi progetta il telaio, sai quante volte motori affidabili su di una vettura bollivano su di un altra semplicemente perche' i radiatori erano in posizioni sbagliate? e questo non e' colpa del motorista, ma di chi ha progettato la vettura.

giusto per ricordarti, primo anno di PU renault, sulla red bull nemmeno andava in moto dai problemi di surriscaldamento del pacco batterie e motore, mentre sulla caterham, la caterham non la mercedes il motore almeno girava in quanto i corpi delle vetture erano diversi, ed essendo la caterham meno estrema della red bull il motore respirava di piú,

quando parli di F1 non puoi ragionare a comparti stagni, renault = incapaci a sviluppare oppure honda = motore cesso, ci sono molte piú componenti che un fornitore di motore deve affrontare rispetto ad un costruttore come ferrari e mercs che si fanno tutto in casa, per quanto possano esserci scambi di dati ed esperienze tra telaista e motorista, saranno sempre inferiori rispetto a chi puó adattare la vettura al motore e viceversa come fanno appunto ferrari e mercs, che poi e' il motivo percui red bulle renault hanno cominciato a litigare e non sono da quando ci sono le PU ma anche da prima con la red bull, nella figura di newey chiedeva alla renault un motore sempre piú piccolo come ingombri per poter essere libero di progettare come voleva...

ultimo, forse non sai i gettoni come funzionano, te lo spiego: il motore e' diviso in tante piccole parti, la modifica di queste comporta la spesa di gettoni, i costruttori renault ferrari e mercedes possono modificare il 48% del motore, giá qui non e' piena libertá. honda dal canto suo puó sviluppare il motore per la media arrotondata in difetto dei gettoni non usati dagli altri al 16 di marzo, quindi nemmeno la stessa quantitá di gettoni degli altri che per inciso era di 32.

quindi per essere chiari quest'anno honda non ha avuto gli stessi gettoni degli altri per sviluppare la sua PU. bensí una media arrotondata in difetto di quello che gli altri non hanno usato al 16 marzo, perché rimarco la data, perche' la honda essendo nuovo costruttore doveva congelare la versione del motore al 28 di febbraio, come renault mercedes e ferrari fecero lo scorso anno, mentre gli altri al 16 di marzo appunto. ora, se tu questa la chiami libertá allora siamo su due pianeti diversi,
 
Honda è da più di un anno che ha un "angolo" a Paragon.
Mi viene difficile pensare che McLaren non gli abbia passato almeno i dati per avere un paragone.
Semplicemente sono giapponesi e si portano dietro questa mentalità che è il loro punto di forza e di debolezza nello stesso tempo. Oltre ai loro tempi biblici di reazione.
E non tiriamo in ballo il regolamento: poter omologare un motore 12 mesi dopo quello dei tuoi avversari era un vantaggio clamoroso. Non averlo sfruttato e tutto "merito" della loro mentalità....
 
Honda è da più di un anno che ha un "angolo" a Paragon.
Mi viene difficile pensare che McLaren non gli abbia passato almeno i dati per avere un paragone.
Semplicemente sono giapponesi e si portano dietro questa mentalità che è il loro punto di forza e di debolezza nello stesso tempo. Oltre ai loro tempi biblici di reazione.
E non tiriamo in ballo il regolamento: poter omologare un motore 12 mesi dopo quello dei tuoi avversari era un vantaggio clamoroso. Non averlo sfruttato e tutto "merito" della loro mentalità....

ma honda non ha potuto fare 1 km che fosse 1 con il motore nell'anno in cui gli altri giravano in pista. capisco la mentalitá giappo e tutto, ma questo non toglie che molte magagne le vedi quando scendi in pista non al banco, chiedi a renault e ferrari. secondo te questi sono arrivati al primo test nel 2014 convinti di avere cannato tutto ed avere un divari della madonna dai tedeschi, oppure credi che fossero convinti di aver fatto un buon lavoro, per poi scoprire che la pista dava risultati difersi? ci stanno le differenze di progettazione tra una PU e l'altra certo, ma la pista e' quella che non mente. la honda semplicemente non ha lavorato bene, poi basta fare un paio di conti per capire che il vantaggio non sussiste, le regole del 2014 sono state approvate con 3 anni di anticipo. nel 2011 si sapeva conquali motori si sarebbe corso nel 2014, quindi in teoria i motoristi avevano 3 anni per progettare una PU funzionante, honda ha comunicato l'ingresso in F1 nel 2013 quindi dal 2013 al 2015 quando effettivamente ha acceso il motore sono passati 2 anni, ora, nessuno sa quando mercedes abbia avuto in mano le specifiche ma di certo non gliele hanno dare 3 settimane prima del 2014... quindi stando all'approvazione delle regole mercs ferrari e renault hanno avuto 3 anni per progettare le nuove PU che poi quando abbiano effettivamente cominciato la progettazione non e' dato saperlo, qui entra in ballo la "voce" che mercs appunto avesse avuto la "soffiata" sulle specifiche molto prima degli altri... honda dalla dichiarazione di rientro all'effettivo debutto 2 anni. quindi andando bene a vedere l'anno di "sviluppo" in piú la honda non lo ha avuto, gli altri si :)

ripeto non potendo provare il motore in nessuna maniera, obbligo regolamentare non tiramento di **** dei giapponesi, se non al banco come gli altri team hanno fatto nel corso del 2013 probabilmente, e qui ci sono voci di un test ferrari a fiorano con un sospetto motore turbo su di una berlina che di serie esce aspirata, e il rumore e' inconfondibile, prima della stagione 2014, che fa pensare che quel turbo non fosse altro che la parte ora chiamata termica della PU, il motore con i cilindri tradizionale per intenderci, senza la parte di recupero di energia. l'anno 2014 per la honda non ha portato nessun vantaggio, tanto piú che i regolamenti, toh ancora loro, prima di essere modificati in corsa, non concedevano a honda nemmeno di sviluppare il motore durante la stagione 2015 in quanto nuovo motorista, ma qui la FIA e bernie ci hanno messo il becco come sempre e i regolamenti sono cambiati.

poi scusa paragone di cosa? nel 2014 honda non aveva nessun dato da paragonare a mercedes, in quanto honda non poteva girare in pista. se avesse testato il motore allora si avrebbe avuto vantaggio ad avere un anno in piú, ma non avendolo fatto il vantaggio non sussiste, e i dati al banco erano di proprietá mercedes non di certo mclaren, e i crucchi sapevano della honda quindi col cavolo che condividevano, suvvia.
 
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