Mondiale F1 2016

È un discorso di spettacolarità delle gare: oggi i piloti in lotta per il mondiale fanno i tassisti e si accontentano delle loro posizioni. Se invece rendi penalizzante cio, magari li porti a rischiare come fanno i due red bull che danno spettacolo a ogni gara non solo nei sorpassi ma anche nelle strategie sempre diversificate.

Qui dite che seguite le gare per inerzia; io nel 2013 e nel 2015 smisi proprio di seguirle dopo l'assegnazione del titolo.
La gente vuole piloti che non si risparmiano ed è per questo che Verstappen ha ormai più tifosi di Vettel, Alonso e Rosberg messi insieme

Ma che ragionamenti sono i tuoi?!
È come dire che se una squadra di calcio vince 4 a 0 non può fare sostituzioni inserendo giocatori più scarsi!

Nico sta correndo bene, benissimo il suo mondiale..piuttosto è il tuo Lewis che dovrebbe fare il 'mea culpa' per come ha preso sotto gamba l'inizio di stagione (ah, giusto, preferiva pensare ai selfie e ai social piuttosto che fare bene il lavoro per il quale è profumatamente pagato).
Dai su, se dovesse vincere Rosberg non ruba niente a nessuno!
Quest'anno deve vincere lui!
 
sentivo il notiziario BBC prima, e hanno dato una notizia che mi ha molto rattristato:

Ron Dennis forzato a lasciare la McLaren dopo "una vita" 35 anni spesi nel team. sinceramente sono molto triste, per me Dennis é la F1 era li quando ho cominciato a guardare la F1, era il "peggior nemico" era quello che comandava gli imbattibili, era quello che dovevi per forza sfidare alla domenica pomeriggio, perché per la vittoria lui c'era sempre. Con quei pantaloni arancioni e la camicia bianca e il rosso marlboro sulle spalle. Che sfide con Dennis, che peccato che oggi deve lasciare per farsi sostituire da un anonimo americano, li chissá per fare cosa...

mi mancherá molto, anche se non era piú presente come negli anni 80 e 90 Dennis ancora diceva la sua in McLaren. chissá adesso se la prossima Mclaren di F1 si chiamerá MP4/32 o le cambieranno anche il nome rimuovendo la parte P4 che da sempre ha significato Project 4 la vecchia scuderia di Dennis prima della McLaren e la chiameranno con una qualche sigla anonima... la F1 é fatta da tre sigle, il numero di progetto 6xx per identificare le ferrari, gli hard-corer chimano la SF16-T 667 con il numero di progetto... la FWxx e poi il numero, il prossimo anno ci sará un salto, da FW38 si passa alla FW40 e appunto la Mp4/xx , perdere questo perché in McLaren se la sono presa a morte con Dennis tanto da costringerlo a lasciare...
 
Mah, io dico solo che ad ogni GP il pubblico vota come pilota del giorno Verstappen perché corre per vincere senza fare calcoli.
Poiché chi è in lotta per il mondiale i calcoli deve farli, sarebbe più interessante tornare al sistema precedente in modo da riavere il buon vecchio Hamilton che dava spettacolo e che oggi invece fa venire il sonno, cosi come Rosberg.

Ron Dennis purtroppo ha chiuso con la F1 nel 2007.
Ancora oggi sia Alonso che Hamilton ne parlano male e, se solo potesse, lo stesso farebbe Montoya.
Era anche ora che si facesse da parte
 
ma che gare vedevi tu? chi é primo nel mondiale non frena apposta per farsi passare da altri per poi mettersi dietro a recuperare? cavolo ma lo hai visto rosberg in Malesia? si é girato alla prima curva era ultimo e come un dannato a recuperato fino al terzo posto cosa doveva fare, sparare nelle gomme del primo? é logico che se sei secondo e non raggiungi il primo non ti fai passare apposta dal terzo e dal quarto per "fare spettacolo" ma come ragioni? Rosberg, come hamilton o come chiunque altro, quando si é trovato dietro a recuperare ha sempre dato il massimo, beh forse LH a baku non ha dato il massimo ma va bene lo stesso, non capiva come usare il volante non é colpa sua... ma per il resto cosa doveva succedere?

é come dire che Verstappen in spagna non ha dato spettacolo perché non ha fatto sorpassi, avrebbe dovuto farsi passare da raikkonene ricciardo e vettel per poi ripassarli tutti in pista secondo te? era primo ed e rimasto primo,

tu parli corrotto dal fatto che a meno di uno tsunami LH anche vincendo non ha possibilita di vincere il mondiale, e quindi ti rode che rosberg non rischi di sfaciare la macchina senza motivo ad ogni curva. perché se lo fa hamilton di tirare i remi in barca e non rischiare allora é un maestro di saggezza, se lo fa rosberg é un tassista... perché quando rosberg ha provato a fare qualcosa, vedi in austria, lo hanno penalizzato e ****iato...
Ti adoro. Semplicemente

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Mah....io, come avrete capito, sono simpatizzante Ferrari ma avrei piacere che quest'anno vincesse Nico....

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Intanto per Giovinazzi sembra essere tramontata anche l'ipotesi Mercedes-DTM con possibilità future di F1 grazie al progetto giovani Mercedes.
Stando alle parole di Toto, l'italiano ha interrotto i suoi rapporti con loro 3 settimane fa....
Mah
 
Intanto per Giovinazzi sembra essere tramontata anche l'ipotesi Mercedes-DTM con possibilità future di F1 grazie al progetto giovani Mercedes.
Stando alle parole di Toto, l'italiano ha interrotto i suoi rapporti con loro 3 settimane fa....
Mah

ha evitato di diventare il nuovo Mortara, ottima notizia per lui! adesso deve solo evitare di diventare il nuovo Filippi in america, e poi puó diventare il nuovo Valsecchi con tutta la calma che vuole:)

a parte le battute credo che per lui la miglior occasione di entrare in F1 sia di firmare come tester per red bull/toro rosso e in seconda battuta per ferrari/haas farsi qualche venerdi ogni tanto e rimanere nel giro, se fa tanto di uscire dal giro non ci rientra piú, non avendo lui i soldi per comprarsi un sedile nemmeno nelle prossime stagioni.

la ferrari potrebbe prenderlo e sbarazzarsi di vergne e fargli fare qualche venerdi con haas, non credo che vergne porti una grandissima esperienza al simulatore, anzi.
 
dichiarazioni di Ecclestone:

allora il buon Bernie si lamenta che le gare in F1 sono troppo lunghe e la gente si annoia e non le guarda, proviamo, per gioco, ad analizzare le sue dichiarazioni rapportate ai fatti, ce ne sono di quelle spettacolari:)

cominciamo da questa: "Le persone hanno una capacità di concentrazione molto più breve e tanti sport stanno guardando all'introduzione di formule più corte. Gli ascolti tv in Brasile sono stati alti, abbiamo avuto una gara lunga con pioggia pesante e alcuni incidenti, ma questo ha comportato due partenze, per le bandiere rosse, e la gente si è collegata" dice che in brasile nonostante una gara di 3 ore gli ascolti sono stati alti, ma come? non era il contrario? proseguiamo... il punto é che in brasile, é successo qualcosa di esterno alla F1 stessa, pioveva:) non é un problema di lunghezza, una gara di cui tutti si ricordano é canada 2011 durata 4 ore e 4 minuti perché li e successo qualcosa, nessuno si ricorderebbe di gare nei tilkodromi anche se durassero 20 minuti... qualcuno mi sa dire qualcosa di baku a parte LH che si lamenta per radio? :) quindi nella prima frase gia c'é la prima contraddizione, ma non é finita.

"Nella pausa i piloti potrebbero venire intervistati, si potrebbe lavorare sulle macchine e sarebbe un format attraente per pubblico, televisioni, sponsor" nella pausa tra una gara e l'altra si potrebbe lavorare sulla macchina?:5eek: invece di vaneggiare fai lavorare adesso sulla macchina tra qualifiche e GP e togli la stupida regola del parco chiuso! poi voglio vedere, che pausa fai tra una gara e l'altra? esempio: Raikkonen sbatte in gara 1 e danneggia la macchina c'é solo un ora di pausa tra una gara e l'altra e quindi non c'é tempo di riparare la vettura, LH sbatte in gara 1, gara 2 parte martedi pomeriggio quando arriva dall'inghilterra una nuova mercedes... no sinceramente non mi piace:)

ma ecco la prima perla: "Non so se abbiamo il coraggio di cambiare. I tempi tuttavia cambiano ed è qualcosa alla quale guardare. Tutti gli sport americani sono strutturati su limiti di tempo, essenzialmente perché il pubblico americano non riesce a concentrarsi, propongono tutto con segmenti televisivi di 15 minuti, le persone sono uguali ovunque, oggi" certo il baseball ha un limite di tempo... il football dura 3 ore e mezzo e il basket passa le 2 ore e mezzo, e questo dovrebbe farmi pensare che una gara da 40 minuti sia una cosa sensata? ma non basta per richiuderlo in un centro per malati di mente? gli americani non si concentrano? ok che hanno votato per Trump, naturalmente sostenuto da Ecclestone, ma le gare nascar quanto durano? le partite come detto prima? l'attenzione degli americani é alta perché loro hanno spettacolo! come in brasile se succede qualcosa in pista le persone prestano attenzione! se non succede nulla é logico che si addormentano. ma non e finita: i segmenti da 15 minuti? ma dove lo ha visto??? lui confonde il tempo dello sport con gli spot televisivi, in sostanza si sta lamnetando e tutto il discorso gira su quello, che in F1 non c'é modo di interrompere la gara per mandare gli spot! ditemi se non é cosí! lui vorrebbe mettere gare da 40 minuti intervallate da una montagna di spot come fanno gli americani ecco il vero motivo, frega nulla a lui se qualcuno si addormenta, basta che ci sia modo di mettere pubblicita e la F1 di adesso non ha pause. quindi lui perde soldi non potendo vendere il prodotto a maggior prezzo, o incassare direttamente lui i soldi delle pubblicitá! ditemi se sbaglio.

questo sulle gare da 40 minuti l'una il che significa 20 giri a spa, ma stiamo scherzando?

poi sembra acquisire liciditá quando parla della f1 di adesso senza vaneggiare sul futuro: "Non sono più ottimista sul 2017. Se la Red Bull crede di poter battere Mercedes con un miglior pacchetto aerodinamico, gli chiedo: perché sono così convinti? Mercedes potrebbe anche essere superiore sul piano aerodinamico" Perché hanno newey vxxxxxo rxxxxxxxo!! hanno il miglior progettista, punto, é come dire perché il barcellona pensa di essere forte il prossimo anno? perché hanno messi!

infine un pensiero sul calendario "In Formula 1 non c'è gratitudine, lo stesso accade con gli organizzatori. Guardare a quel che abbiamo fatto per Singapore. Sì, il gran premio è costato tanti soldi, ma ne ha generati anche parecchi. Improvvisamente Singapore è diventato qualcosa in più di un uno snodo aeroportuale e ora credono di aver raggiunto il loro obiettivo e non vogliono più il gran premio" ingrati? li ha spremuti fino al midollo, come ha fatto con monza la germania, il brasile e tutte le gare che non ha disegnato tilke, e adesso che non vogliono pagare la prende sul personale! incredibile, sul soldo come al solito non é rimbecillito, se ne prende meno se ne accorge e ci rimane anche male!

ad ogni modo ha parlato dei gp a rischio, e a meno che non sia rincoglionito perso, ha nominato per la prossima stagione il brasile, la germania e il canada, non ha nominato monza, quindi o si é dimenticato che non ha ancora firmato nulla, o é sicuro di firmare e aspetta per ripicca nei confronti di monza, se davvero poi singapore non rinnova dal 2018 in avanti, allora ne vedremo delle belle, perché dovrebbe rendersi conto che sta davvero pspremendo troppo gli organizzatori, nel 2017 come detto 3 gp rischiano alto di non avere soldi, e se perde singapore che era caratteristico di questa F1 moderna allora deve rivedere qualcosa....
 
se vuole le pause nei GP basta fare come si fa negli sport automobilistici americani: safety car a ogni minima vaccata, 2 giri (quindi 5 minuti) di attesa e si riparte con distacchi azzerati.
del resto anche in Brasile senza la safety car avremmo avuto una gara noiosa, visto che hamilton, verstappen e rosberg viaggiavano tutti e 3 in solitaria
 
se vuole le pause nei GP basta fare come si fa negli sport automobilistici americani: safety car a ogni minima vaccata, 2 giri (quindi 5 minuti) di attesa e si riparte con distacchi azzerati.
del resto anche in Brasile senza la safety car avremmo avuto una gara noiosa, visto che hamilton, verstappen e rosberg viaggiavano tutti e 3 in solitaria

punti di vista... prima della prima SC verstappen aveva sorpassato Raikkonen e rosberg, cosí tanto il solitaria non mi sembrava... e senza SC sarebbe andato a prendere LH.
 
Verstappen era andato in testacoda ed era a circa 8 secondi.
Inoltre Hamilton ha dichiarato di essere andato a passeggio per tutto il gp
 
Intanto è ufficiale che la Malesia si è tirata indietro e non rinnoverà l'accordo FOM in scadenza il prossimo anno.
Interesse per la Formula1 in netto calo, mentre la MotoGP che ha costi di organizzazione evento nettamente inferiore, è in ascesa e riesce a fare il tutto esaurito... Medita Bernie, Medita
 
Esatto.. 2 rettilinei niente male per i sorpassi, più parte tecnica interessante


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In realtà insieme a Singapore, anche Malesia (e altri si stanno accordando) vogliono rivedere al ribasso il costo per ospitare la gara da versare alla F1, in cambio del taglio offrono incremento di promozione e biglietti più economici.
Per me è quella la strada.

GP più economici da ospitare per organizzatori
Biglietti più economici per il pubblico

È l'unica strada per riavvicinare la gente alle piste.
 
La gente si riavvicinerebbe alla Formula 1 soprattutto se fossero eliminate tutte le regole assurde che bloccano questa categoria sotto ogni aspetto, sia tecnico, sia sportivo, sia dello spettacolo.

Secondo me si sta verificando quello che in molti (me compreso) vanno dicendo da tempo, ovvero che il sistema Formula 1 si avvia sempre più verso il suo crollo a causa della politica miope e avida perseguita da FOM e FIA negli ultimi anni. Per non parlare poi del fattore credibilità che in F1 non si sa cosa sia ormai, con giudizi diametralmente opposti a seconda di chi sono il pilota o la scuderia di turno coinvolti nei vari episodi.
 
In realtà insieme a Singapore, anche Malesia (e altri si stanno accordando) vogliono rivedere al ribasso il costo per ospitare la gara da versare alla F1, in cambio del taglio offrono incremento di promozione e biglietti più economici.
Per me è quella la strada.

GP più economici da ospitare per organizzatori
Biglietti più economici per il pubblico

È l'unica strada per riavvicinare la gente alle piste.
Hai ragione. Ma questo va contro a quello che pensa e vuole Ecclestone

La gente si riavvicinerebbe alla Formula 1 soprattutto se fossero eliminate tutte le regole assurde che bloccano questa categoria sotto ogni aspetto, sia tecnico, sia sportivo, sia dello spettacolo.

Secondo me si sta verificando quello che in molti (me compreso) vanno dicendo da tempo, ovvero che il sistema Formula 1 si avvia sempre più verso il suo crollo a causa della politica miope e avida perseguita da FOM e FIA negli ultimi anni. Per non parlare poi del fattore credibilità che in F1 non si sa cosa sia ormai.

Sulla prima parte hai ragione da vendere. Sulla seconda purtroppo se davvero le TV come SKY Italia pagheranno 80 milioni per tre anni la f1 continuerà, con le tribune vuote, ma continuerà.

Il problema è che di tutti soldi che pagano le TV e tutto il resto la metà va a Bernie e il resto diviso tra le squadre.

Anche per me Bernie attua una politica miope e avida. Il problema che i 4 top team prendono molto più degli altri e quindi stanno al gioco, dovrebbero essere loro a essere i primi a voler cambiare, ma tra i soldi che prendono e i favori che ricevono non vogliono cambiare



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Questo è vero, ma se a poco a poco il pubblico perderà interesse verso la Formula 1, anche le televisioni smetteranno prima o dopo di investire in questo prodotto e a quel punto il rischio per FIA e FOM sarà di ritrovarsi in mano un prodotto vuoto, senza valore né per il pubblico che riempie gli autodromi, né per il pubblico che paga per vedere le gare in televisione.
 
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