In Italia verrebbe seguita di più se vincesse la Ferrari. Ma a livello globale ho dei dubbi.
Basti guardare le affluenze ai vari Gran Premi, sono ultimamente di molto in calo. In primis per i costi dei biglietti che sono davvero troppo cari. Quindi se non si fa qualcosa di concreto, a lungo termine....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sinceramente anche 20 anni fa' io sentivo che la Formula 1 era noiosa...il problema in Italia è che non vince la Ferrari...se vincesse nessuno si attaccherebbe alle regole(che sono sbagliate e da rifare)...i tempi che Schumacher vinceva con il freno a mano erano più divertenti di ora???non credo...dato che schumy il più delle volte superava ai box con il rifornimento di benzina...lo stesso schumy era meglio di Verstappen???dato che ha vinto un mondiale buttando fuori Damon Hill e facendo lo stesso poi con Villeneuve...quindi ovvio che il problema è solo le non vittorie Dell Ferrari(ovviamente io parlo del tifoso non Dell appassionato vero e puro)...poi vogliamo parlare del potere politico in F1 che dite che la sta uccidendo???i fatti di Senna-Prost sono dimenticati???il potere politico esiste da sempre e non solo un F1...la F1 continuerà a vivere ancora per molti anni,tranquilli lo stesso...ps.avete ragione per le regole poi invocate la cosa più assurda dei sport motoristici...la sefety Car...il primo che magari ha 20 secondi sul secondo e perché magari c'è un incidente nel fondo del gruppo...tutto si annulla...la cosa più anti-sportiva che ci sia...
per curiositá ma voi che dite che la F1 non la guarda nessuno perché la ferrari non vince lo dite cosí per dire o ci credete veramente? per capirci austin 2015 f1 101.667 motoGP 118.918 se parliamo di spettatori, ma vi ricordate cosa é successo nel 2015 in USA? cancellate le libere 2 per la tempesta tropicale, con incertezza del tempo fino a domenica... e in tutto questo la differenza tra motoGP e F1 é di 20.000 persone? vogliamo parlare di incassi? la F1 avendo i biglietti piú cari dell'universo ha incassato il quadruplo rispetto alla motoGP nonostante aver venduto 20mila biglietti di meno, dai alla mano, un biglietto in tribula in curva uno: motoGP 167 dollari, F1 710 dollari. ma vi rendete conto di quanto incassano gli organizzatori dei GP di F1? e li ritenete in crisi perché la ferrari non vince? sempre nel 2015 la F1 ha fatto 85mila spettatori di media il giorno della gara, media che sale a 197mila se si considera l'intero we di gara. si, stiamo parlando di figure in calo su molti circuiti, ma sono sempre medie che altri sport nemmeno si avvicinano ad avere, la MLB ad esempio fa circa 74milioni di persone all'anno, ma la media é si 30000, ed é lo sport con piú spettatori in assoluto, ma non si avvicina nemmeno alle medie che tiene la F1. poi é logico che se si paragonano queste cifre con quelle degli anni 80 o 90 si hanno dei cali, negli anni 90 non si correva nel deserto (bahrain solo 90000 nel 2015... silverstone 3500000 per capirci) i gp erano per lo piú in nazioni con una cultura di F1 affermata. e a fine 80 e anni 90 la ferrari non vinceva lo stesso...
ma il pubblico non diminuisce perche le gare sono noiose, anzi, come dici tu, lo spettatore occasionale trova molti più spunti di interesse adesso che nei primi anni 2000.
Il punto è che in quegli anni tutti, dai piloti ai meccanici, davano il massimo e chi vinceva aveva tirato come un dannato tutta la gara, oppure (e torniamo al pre-1994) anche se doveva gestire gomme e carburante, aveva a che fare con vetture e circuiti che ti impegnavano.
Oggi invece i piloti gestiscono tutto il tempo, a partire dalle parti meccaniche per finire con le gomme, e preferiscono sottrarsi a una lotta in pista per salvaguardare la vettura.
Ed è per questo che la gente ama Verstappen quando questi risponde via radio "Non mi interessa gestire un 4° posto".
Questo rischia di diventare l'idolo delle folle come mai nessuno prima di lui, perchè è l'unico in questo mondo a correre secondo il suo istinto, come facevano i piloti di una volta
per curiositá, ma tu una gara degli anni 2000 la hai vista o te la sei fatta raccontare da andrea bocelli? nel 2000 ad esempio ci fu il gp di germania, quello reso famoso dal dipendente mercedes... ma probabilmente tu non sai nemmeno di cosa io stia parlando, ad ogni modo fu la prima vittoria di Barrichello in F1, e le lacrime sul podio sono indimenticabili! sempre nella stessa stagione il gp a spa ci fu il super sorpasso di hakkinen su schumacher con zonta di mezzo, momento epico della F1. e tu mi parti di verstappen... il GP del brasile vinto da coulthard con verstappen sr che sbatte fuori montoya... nel 2002 magari non c'é stato cosí tanta incertezza, con la miglior ferrari di sempre capace di vincere tutti tranne 3 gp, dominio paragonabile a questi ultimi 3 anni, ma secondo te si divertono di piú adesso a vedere 3 anni di dominio che una sola stagione, perché nel 2003 ci furono molti GP degli di nota, tra questi silverstone, dove barrichello diede lezioni di sorpasso tra la abbey e priory, e sull A1 ring dove kimi invece ha tenuto a bada per gli ultimi 7 giri un arrembante barrichello...brasile 2003 che come quest'anno era sotto una pioggia torrenziale, ma la bridgestone aveva portato solo le intermedie e tenere la vettura in pista era follia

oppure la stagione 2005 con dei gp spettacolari, Alonso che regge tutto il finale di gara a imola contro schumi indiavolato. giappone 2005 con raikkonen che passa fisichella all'ultimo giro per la vittoria, una cosa che tu vedi a tutti i GP negli ultimi anni, e nello stesso gp il sorpasso all'esterno di alonso su schumacher alla 130R.
tu ora parli di verstappen perché tutti ne parlano, ma dove era il baby fenomeno a baku, a monza a singapore, e tutte le altre volte dove non aveva la vettura performante? ma ti sei scordato della rimonta da ultimo a terzo in malesia? ha gestito tutta la gara mi pare di capire sentendoti parlare... secondo te loro non danno il massimo sempre? l'unico che si permettere di sfottere gli altri dicendo che nemmeno si impegna é il tuo idolo, se ci fossero stati i piloti di cui parli gli avrebbero riempito la faccia di schiaffi dopo la dichiarazione del brasile... secondo te vettel che tira come un folle in austria fino a far scoppiare le gomme gestiva?
per te la F1 comincia dal 2007 in avanti... se mi spieghi quali sono gli spunti di interesse che uno spettatore trova ora con risultato scritto giá adesso rispetto a stagioni con duelli all'ultima gara tra piloti di team diversi che davvero buttavano l'anima in pista...