Mondiali di Volley Italia 2010 - Al via il sogno azzurro (dirette tv Rai Sport)

Ieri ho letto di 430.000 su RaiSport1.
Un ottimo risultato se si considera che il canale non ha grande visibilità e, se non erro, lo attivano in primis nelle zone di switch-off, o almeno così è stato da me.
Non seguendo la normale programmazione Rai, poi, non saprei nemmeno dire se sia pubblicizzato o meno e fino a che punto.
Se le cose stanno ancora così, è giusto che la Rai trasmetta la semifinale sulle reti tradizionali per consentire a tutti la visione e che lo pubblicizzi decentemente.
Vero che gli italiani sono calciofili, ma non bisogna esagerare dato che anche altri sport in passato, quando sono stati trasmessi e pubblicizzati, hanno fatto grandi ascolti.

Anakin83 ha scritto:
beh potrebbero fare la diretta lunga solita su RaiSport1, partita compesa, e semplicemente la partita su Rai2

La diretta dalle 20.30-23.30 su Rai Sport 1 non è minimamente in discussione, quello che c'è da capire è se daranno la partita anche sulle reti generaliste. ;)

sarrià ha scritto:
Che piacere rivedere Jacopo Volpi al "suo" posto. La pallavolo è casa sua, lasci stare i commenti calcistici. Insieme al dream team ha fatto telecronache di altissimo livello. Complimenti alla Rai, stavolta ha messo sù un super cast.
E pazienza per Simona Rolandi, che fa tenerezza quando prova a cimentarsi su temi tecnici, cercando di non spararla troppo grossa. ;)
Nell'articolo di presentazione di questi mondiali pubblicato su Digital-Sat si diceva che sia Simona Rolandi che Alessandro Antinelli sono ex pallavolisti.
In effetti la vedo molto più a suo agio a parlare di pallavolo che a fare la bella statuina nelle trasmissioni calcistiche.

Anakin83 ha scritto:
Per quanto riguarda l'inversione degli orari non credo sia una richiesta della RAI ma della FederVolley perchè giocare alle 17 invece che alle 21 in ottica di una possibile finale il giorno dopo fa grande differenza. Capisco che è meglio alle 17 però per il bene di questa manifestazione è meglio che vada alle 21, in chiaro su Rai2!

Quando la Rai richiede degli scambi di orari tutto è possibile. Ricordo ancora un episodio di cui si narrò su alcuni forum nell'estate 2006, durante i Mondiali di basket di Osaka, quando la Rai trasmetteva in diretta su Rai2 tutte le partite della nazionale italiana maschile (spesso negli orari notturni più disparati o nelle primissime ore della mattina). Sembra che la Rai per esigenze di programmazione chiese all'organizzazione di spostare la partita dell'Italia contro la Lituania (originariamente prevista in un orario abbastanza comodo anche per gli spettatori italiani): quella partita infatti si giocò alle 5 di mattina ora italiana! :5eek:

la gara andrà in diretta su rai3, non ancora noto l'orario!!! spero alle 17!!!!

fonte volleyball.it

ps..auditel a livelli sbalorditivi per raisport 1, 645.000 persone ( dato solo satellitare, manca il dtt)..forse il dato più alto di sempre del canale....

strepto ha scritto:
Quando la Rai richiede degli scambi di orari tutto è possibile. Ricordo ancora un episodio di cui si narrò su alcuni forum nell'estate 2006, durante i Mondiali di basket di Osaka, quando la Rai trasmetteva in diretta su Rai2 tutte le partite della nazionale italiana maschile (spesso negli orari notturni più disparati o nelle primissime ore della mattina). Sembra che la Rai per esigenze di programmazione chiese all'organizzazione di spostare la partita dell'Italia contro la Lituania (originariamente prevista in un orario abbastanza comodo anche per gli spettatori italiani): quella partita infatti si giocò alle 5 di mattina ora italiana! :5eek:

lo ricordo anche io, andò alle 6 del mattino

per gli ultimi mondiali il problema non si è proprio posto, visto che anche i ns giocatori stavano davanti alla tv...

veedol ha scritto:
la gara andrà in diretta su rai3, non ancora noto l'orario!!! spero alle 17!!!!

fonte volleyball.it

ps..auditel a livelli sbalorditivi per raisport 1, 645.000 persone ( dato solo satellitare, manca il dtt)..forse il dato più alto di sempre del canale....

se non ricordo male la semifinale (e la finale) di un mondiale di pallavolo con in campo l'italia è uno di quegli eventi che devono essere visibili a tutti

e oggi raisport1 non è ancora visibile a tutti da DTT

in ogni caso è scandaloso che si sia dovuto attendere la semifinale per vedere l'italia (e più in generale una qualsiasi partita) su rai (1),2,3

speriamo che giochino alle 21

in ogni caso io sarò al palalottomatica !!!

fabrizio76 ha scritto:
se non ricordo male la semifinale (e la finale) di un mondiale di pallavolo con in campo l'italia è uno di quegli eventi che devono essere visibili a tutti
Credo che non conti il fatto che RaiSport1 non sia visibile in tutto il territori, suppongo che RaiSport1 rappresenta gia un canale in chiaro

fabrizio76 ha scritto:

Non c'entra nulla
la legge parla che in caso di un europeo o mondiale di volley o basket in cui in finale ci sia l'Italia
la finale non deve andare in pay ma deve essere free
non dice che deve essere visibile a tutti

NB tra l'altro questa legge è fatta anche male
in quanto non dice che gli eventi devono andare in diretta ma dice solo che devono andare in onda
quindi volendo la rai potrebbe anche trasmetterla in differita

Invece per quanto riguarda le partite di Modena (semifinali e finali dal 5º all'8º posto) andranno in differita e quelle di Firenze (semifinali e finali dal 9º al 12º posto) andranno solo in streaming, giusto?

è confermato da RaiSport Domani sera la Semifinale Italia Brasile con la telecronaca di Jacopo Volpi Verrà trasmessa su Rai 3 a partire dalle 21:00

Anakin83 ha scritto:
è confermato da RaiSport Domani sera la Semifinale Italia Brasile con la telecronaca di Jacopo Volpi Verrà trasmessa su Rai 3 a partire dalle 21:00
Ufficiale
è passato ora uno spot su rai2

in ogni caso ho il biglietto per domenica....trasmetta chi trasmette saro' a roma

alemat61 ha scritto:
in ogni caso ho il biglietto per domenica....trasmetta chi trasmette saro' a roma

io quello per sabato
spero in 2 grandi partite
questi gli orari ufficiali
è probabile che c'era qualcosa su rai3 che non finiva in tempo, così hanno spostato le partite serali di 15 min in avanti

tornando indietro nel tempo mi ricordo una incredibile finale col brasile nel 1990 vinta 3-2 al maracanazinho di rio de janeiro, ovviamente a trasmetterla fu.... telemontecarlo (che aveva i diritti così come li aveva la rai)

GLI ORARI DI SEMIFINALI E FINALI

Di seguito il calendario delle semifinali 1°-4° posto e delle finali di Roma come comunicato dalla Fivb:

9 ottobre
17.00 SRB-CUB
21.15 ITA-BRA

10 ottobre
17.00 Third place play-off
21.15 Final

Quella del 90' con il Brasile se non sbaglio era la semifinale...difatti la finale fu contro Cuba,il primo dei 3 titoli mondiali degli azzurri...

infatti volevo scrivere semifinale ma ho scritto finale
grazie per la correzione

Uff... Quelli della Rai riescono sempre a rovinare tutto...
Quei genialoidi, dopo aver trasmesso ottimamente tutto il torneo sui canali tematici RaiSport, hanno pensato bene di trasmettere solo su Rai3 la semifinale Italia-Brasile (tranne i pre e post-partita), così chi non becca sul digitale terrestre Rai3 e non ha TivùSat sarà costretto a guardare la partita nell'innovativo formato letterbox! :mad:
Tutto questo, ovviamente, sarà stato architettato solo per garantire alla terza rete Rai il massimo degli ascolti possibili (evitando la frammentazione dei telespettatori su RaiSport1). Ma andate a farvi benedire...

Indietro
Alto Basso