Monoblocco con tre Lnb (13, 16 e 19° est)

Ah ok adesso penso di aver capito veramente :)

In pratica è l'attacco all' LNB centrale che è troppo largo e tocca i "braccetti" plasici degli occhi laterali, e anche limandolo rimane sempre troppo largo.

Se non trovi supporti adeguati mi sa che devi "arrangiarti" :(

Io per la mia ho usato questo fissatubi:

901340.jpg

Ma nel mio caso non avevo più l'attacco originale (che cmq non permetteva di aggiungere altri feed, visto che io uso lnb separati), per cui ho fatto una modifica inserendo questo centralmente che non è eccessivo ai lati e quindi va bene anche per trialfeed, cmq magari nel tuo caso esiste una soluzione meno drastica e più "professionale"...
Magari...
Chissà come sono fatti i supporti delle parabole o degli LNB più recenti. Forse si possono adattare. Non saprei proprio.

Mah di certo non mi sembrano tanto migliori... sicuramente più stretti, ma spesso anche meno robusti (sembrano giocattoli)... Le cose vanno meglio nella parabole di "fascia alta" probabilmente. Prima le "fascia bassa" erano meglio ;)

Ah ok adesso penso di aver capito veramente :)

In pratica è l'attacco all' LNB centrale che è troppo largo e tocca i "braccetti" plasici degli occhi laterali, e anche limandolo rimane sempre troppo largo.

Se non trovi supporti adeguati mi sa che devi "arrangiarti" :(

Io per la mia ho usato questo fissatubi:

901340.jpg

Ma nel mio caso non avevo più l'attacco originale (che cmq non permetteva di aggiungere altri feed, visto che io uso lnb separati), per cui ho fatto una modifica creandomi del tutto un supporto "faidatè" e inserendo questo fissatubi centralmente che non è eccessivo ai lati e quindi va bene anche per trialfeed monoblocco, cmq magari nel tuo caso esiste una soluzione meno drastica e più "professionale"...

Dal ferramenta o meglio al brico center si trova quasi sempre la soluzione ;) esistono collari e fascette stringi tubo di diverse misure e al limite si può mettere uno spessore di gomma se non si trova la giusta misura.

Dal ferramenta o meglio al brico center si trova quasi sempre la soluzione ;) esistono collari e fascette stringi tubo di diverse misure e al limite si può mettere uno spessore di gomma se non si trova la giusta misura.
Sinceramente non ho idea come fissare, ad esempio, il fissatubo in plastica alla staffa della parabola!
Ora non vorrei aver fatto un acquisto un po' troppo non alla mia portata!
Avevo pensato di fissarlo con delle comuni fascette in plastica ( quelle da elettricisti in pratica ), ma non saprei se sostiene alle intemperie e al vento...

Esatto io avevo trovato tutto lì (ero stufo di girare per negozi di materiale sat che non sono nemmeno tantissimi e non avevano il supporto adatto). Nel mio caso il supporto su dove fissare il fissatubi l'ho creato fissando da sotto il braccio della parabola, una ralla (quelle usate per fissare meglio i pali delle antenne con cavi metallici, che ho trovato al brico stesso), o meglio una parte di essa (che è quasi una L... aperta).. disposta in modo che termina in corrispondenza del supporto per l'lnb,in quel punto la ralla ha un foro teoricamente per fissare i cavi che io ho usato per fissarci una staffa a L pure questa che funge da base per fissarci il fissatubi... Ovviamente tenendo conto della giusta inclinazione... Non so se si capisce... Ora non posso fare una foto... sarebbe molto più chiaro... Senz'altro potevo fare qualcosa di meglio (col senno di poi) comunque per dire che con un po' d'ingegno (e pazienza) si trova la soluzione per fissare tutti i tipi di lnb...

Limare quelle parti plastiche non mi convince... e cmq nel caso specifico non è sufficiente...

Cì sono dei collari stringi tubo in acciaio, il problema e come fissarle alla staffa porta lnb della parabola, potresti provare con qualche staffa metallica, ma bisognerebbe fare dei fori filettati sulla staffa porta lnb, avviti la staffa metallica e sulla stessa si troverebbe il modo di fissare il collare porta lnb (detto cosi sembra facile per uno che a lavorato in officina meccanica) solo vedendo realmente le misure si puo sapere di quello che cì serve.

Magari se può postarci una foto è ancora meglio :) Ci si rende meglio conto con una foto reale...

Magari se può postarci una foto è ancora meglio :) Ci si rende meglio conto con una foto reale...
Non so se riguarda me, ma appena possibile vi posto una foto del "materiale" uscito in dotazione dalla Inverto e quello relativo alla staffa della parabola.

Esatto io avevo trovato tutto lì (ero stufo di girare per negozi di materiale sat che non sono nemmeno tantissimi e non avevano il supporto adatto). Nel mio caso il supporto su dove fissare il fissatubi l'ho creato fissando da sotto il braccio della parabola, una ralla (quelle usate per fissare meglio i pali delle antenne con cavi metallici, che ho trovato al brico stesso), o meglio una parte di essa (che è quasi una L... aperta).. disposta in modo che termina in corrispondenza del supporto per l'lnb,in quel punto la ralla ha un foro teoricamente per fissare i cavi che io ho usato per fissarci una staffa a L pure questa che funge da base per fissarci il fissatubi... Ovviamente tenendo conto della giusta inclinazione... Non so se si capisce... Ora non posso fare una foto... sarebbe molto più chiaro... Senz'altro potevo fare qualcosa di meglio (col senno di poi) comunque per dire che con un po' d'ingegno (e pazienza) si trova la soluzione per fissare tutti i tipi di lnb...

Limare quelle parti plastiche non mi convince... e cmq nel caso specifico non è sufficiente...

Al brico cì sono tante di quelle staffe e staffettine che come dici con un pò d'ingegno si possono adattare al bisogno.

Sì, mi riferivo a te :)
Ok, ho racimolato qualche foto sul web...
L'lnb Inverto è proprio quello, nel senso che quelli illustrati nelle 2 foto di seguito sono proprio gli accessori.
Mentre il supporto della parabola è simile a quello in figura, ma appena possibile posto la foto reale...

30nktip.jpg

148pwfm.jpg

e7ywpv.jpg

Sì, immaginavo fosse così il supporto della parabola... E' come quello di una mia vecchia parabola di fine anni 90, ma che ho installato solo da pochi anni fa in dual feed con apposita staffa (è semplicemente una staffa cava; la parte cava fa da "binario" per far scorrere come si vuole l'lnb tramite la parte plastica che è identica a quella dove poggia l'lnb "centrale", in pratica come quella che si intravede nella seconda foto). Mah secondo me facevi prima a aggiungere 2 lnb distinti... quel vecchio supporto è comodo per aggiungerci una semplice staffa (come quella nella foto) su cui mettere altri lnb oltre a quello "centrale".

A sto punto penso c'è da "inventarsi" qualcosa per sostituire quella parte plastica dove poggia l'lnb con qualcos'altro di più stretto, tipo con i fissatubi metallici o plastici come si diceva prima...

Sì, immaginavo fosse così il supporto della parabola... E' come quello di una mia vecchia parabola di fine anni 90, ma che ho installato solo da pochi anni fa in dual feed con apposita staffa (è semplicemente una staffa cava; la parte cava fa da "binario" per far scorrere come si vuole l'lnb tramite la parte plastica che è identica a quella dove poggia l'lnb "centrale", in pratica come quella che si intravede nella seconda foto). Mah secondo me facevi prima a aggiungere 2 lnb distinti... quel vecchio supporto è comodo per aggiungerci una semplice staffa (come quella nella foto) su cui mettere altri lnb oltre a quello "centrale".

A sto punto penso c'è da "inventarsi" qualcosa per sostituire quella parte plastica dove poggia l'lnb con qualcos'altro di più stretto, tipo con i fissatubi metallici o plastici come si diceva prima...

Posto le foto effettive del mio supporto LNB:

2hegfwx.jpg

10xh4wm.jpg

2unzubd.jpg

Ultima modifica:
Sì è identico al mio (non in quella dove ho messo il fissatubi; ho due parabole), erano così le Telesystem e altre all'epoca...

Sì è identico al mio (non in quella dove ho messo il fissatubi; ho due parabole), erano così le Telesystem e altre all'epoca...
Quindi per te è consigliabile andare in una ferramenta o brico center e vedere per soluzioni fai-da-te ? Non trovo supporti più recenti che possono adattarsi?
Oppure...soluzione più drastica...passare a 3 lnb separati, sempre che la parabola lo consente?

Sì la parabola lo consente, io ce l'ho con la staffa apposita come dicevo più su, solo che nel mio caso sono satelliti distanti 6 gradi non 3; se non ricordo male avevo provato per satelliti più vicini ma non riuscivo ad andare oltre distanze inferiori di 4 gradi (esempio 9 est + 13 est), proprio per quello spessore di quella plastica(che diventa doppio sommando quella di un secondo lnb a fianco)... Con una parabola di 60 cm mi era impossibile andare "oltre" i 6 gradi, con quella da 80 cm arrivo a satelliti distanti 4-5 gradi, non oltre (come vicinanza, quindi 3 gradi non credo sia possibile).
Inoltre non si trovano più quelle parti plastiche "fissa lnb" (te ne servirebbero altre due come quella che hai già), almeno io non le ho trovate nei negozi di materiale Sat (quelle che ho le acquistai allora insieme alla staffa per aggiungere lnb).

Per cui a sto punto propenderei per il "fai da te"... o se ci sono supporti "universali"...

Sì la parabola lo consente, io ce l'ho con la staffa apposita come dicevo più su, solo che nel mio caso sono satelliti distanti 6 gradi non 3; se non ricordo male avevo provato per satelliti più vicini ma non riuscivo ad andare oltre distanze inferiori di 4 gradi (esempio 9 est + 13 est), proprio per quello spessore di quella plastica(che diventa doppio sommando quella di un secondo lnb a fianco)... Con una parabola di 60 cm mi era impossibile andare "oltre" i 6 gradi, con quella da 80 cm arrivo a satelliti distanti 4-5 gradi, non oltre (come vicinanza, quindi 3 gradi non credo sia possibile).
Inoltre non si trovano più quelle parti plastiche "fissa lnb" (te ne servirebbero altre due come quella che hai già), almeno io non le ho trovate nei negozi di materiale Sat (quelle che ho le acquistai allora insieme alla staffa per aggiungere lnb).

Per cui a sto punto propenderei per il "fai da te"... o se ci sono supporti "universali"...
Mah. Ho qualche altra domanda (sperando di non creare disturbo!).
A questo punto, dato che sono più che sicuro che la parabola è vecchiotta (lasciata dall'inquilino precedente, circa 72cm larghezza x 85cm altezza) se pensassi di cambiare parabola e braccio potrei risolvere qualcosa per l'utilizzo sempre dell'lnb Inverto acquistato?

I nuovi supporti Lnb attuali, sono di una forma più o meno simile oppure sono un tantino più "slim"?

Mi è stato detto da qualche rivenditore che l'lnb Inverto (23mm) acquistato, seppur di ottima fattura, è di vecchia tipologia in quanto ora lo standard è 40mm, quindi i ricambi non si trovano e qualcuno di loro (tra l'altro seccato) mi ha detto esplicitamente di rinunciare. Sono vere queste affermazioni? Possibile che la Inverto propone attualmente un dispositivo obsoleto?!

Scusatemi per le molteplici domande!!

Mah. Ho qualche altra domanda (sperando di non creare disturbo!).
A questo punto, dato che sono più che sicuro che la parabola è vecchiotta (lasciata dall'inquilino precedente, circa 72cm larghezza x 85cm altezza) se pensassi di cambiare parabola e braccio potrei risolvere qualcosa per l'utilizzo sempre dell'lnb Inverto acquistato?

I nuovi supporti Lnb attuali, sono di una forma più o meno simile oppure sono un tantino più "slim"?
Sì... ci sono parabole da 80 cm anche da solo 30-40 euro, forse fai prima così. Esempio le CB Vicky, di fascia economica... hanno certamente il supporto stretto.

Mi è stato detto da qualche rivenditore che l'lnb Inverto (23mm) acquistato, seppur di ottima fattura, è di vecchia tipologia in quanto ora lo standard è 40mm, quindi i ricambi non si trovano e qualcuno di loro (tra l'altro seccato) mi ha detto esplicitamente di rinunciare. Sono vere queste affermazioni? Possibile che la Inverto propone attualmente un dispositivo obsoleto?!
Mah non mi sembra che il 40 mm sia "nuovo" come standard... Non saprei... Se non erro una volta erano stretti... ma tipo 20 e passa anni fa (gli lnb tribanda se ricordo bene)... poi il 40 mm con gli lnb universali... e ultimamente ho visto di nuovo lnb da 23mm ma sempre universali coem il tuo... potrei cmq dire inesattezze...
In ogni caso il tuo lnb non mi sembra così vecchio... :D
Comunque io avrei rinunciato in partenza a un monoblocco... il solo pro è che è un solo pezzo senza dover regolare 2 lnb singolarmente, ma tutto il resto è "contro" come avevo detto in un post pagg indietro ;)

Ho trovato il fissatubi da 40mm, credo sia proprio quello di cui parlavi!
Oltre alla vite, che farebbe da "aggancio" tra il fissatubi e il supporto in plastica della parabola, mi conviene mettere "qualcos'altro"?
Inoltre, nella parte superiore, conviene fare 2 piccoli fori al fissatubi e fissarlo con una fascetta (per tenere ben stretto il fissatubi all'adattore da 40mm dell'LNB)?!

2njv9ue.jpg

2nr3ugy.jpg

20rvbma.jpg

24enw35.jpg

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso