Monoblocco con tre Lnb (13, 16 e 19° est)

Ahpperò non pensavo andasse così bene come spazi :5eek:

Sì è proprio quello, un fissatubi della Fischer...

Inoltre, nella parte superiore, conviene fare 2 piccoli fori al fissatubi e fissarlo con una fascetta (per tenere ben stretto il fissatubi all'adattore da 40mm dell'LNB)?!

Ci avevo provato, ma senza successo...

Se il monoblocco è leggero (ormai gli lnb odierni sono piittosto leggeri) non dovresti aver problemi...

Magari passa una striscia o due di nastro isolante intorno all'lnb, in modo che fa più attrito col fissatubi una volta regolato lo skew così sta fermo lì; tranquillo anche se il fissatubi è a incastro senza viti, non c'è rischio che si muova una volta posizionato (certamente anche vento forte non lo sposterà... ;) )

PS ovviamente la posizione finale dell'lnb rispetto al fissatubi dev'essere la stessa di quella che ci sarebbe col supporto originale... a occhio mi sembra lo stesso (intendo l'altezza in particolare).

Ahpperò non pensavo andasse così bene come spazi :5eek:

Sì è proprio quello, un fissatubi della Fischer...

Ci avevo provato, ma senza successo...

Se il monoblocco è leggero (ormai gli lnb odierni sono piittosto leggeri) non dovresti aver problemi...

Magari passa una striscia o due di nastro isolante intorno all'lnb, in modo che fa più attrito col fissatubi una volta regolato lo skew così sta fermo lì; tranquillo anche se il fissatubi è a incastro senza viti, non c'è rischio che si muova una volta posizionato (certamente anche vento forte non lo sposterà... ;) )

PS ovviamente la posizione finale dell'lnb rispetto al fissatubi dev'essere la stessa di quella che ci sarebbe col supporto originale... a occhio mi sembra lo stesso (intendo l'altezza in particolare).

L'LNB della Inverto è metallico, sembra più pesante del precedente Fracarro dual-feed interamente in plastica.

La posizione finale dell'LNB sembra identica, varia solo di qualche mm!
Tu l'hai testato in questa posizione?!

Tu l'hai testato in questa posizione?!
Io l'ho testato sulla parabola dove non avevo proprio più tutto il supporto per attaccarci l'lnb (per intenderci avevo solo l'asta metallica che parte dalla parte bassa del disco parabolico), e il supporto l'ho creato come ho descritto nelle pagg precedenti :)

Su questa ti posso dire che lo uso da 2 anni e non ho mai avuto problemi di "spostamento" dell'lnb a causa del fissatubi...(tra l'altro sembra di plastica buona... come i pezzi originali).

Sulla parabola "vecchia" che ha l'attacco per l'lnb identico al tuo non l'ho mai provato, perché non ne ho avuto bisogno (mi vanno bene i pezzi originali per gli LNB che uso, avevo solo constatato che non potevo andare sotto i 4-5 gradi di distanze tra satelliti, ma non ho fatto altre prove con questa).

Cmq se è più basso di qualche mm ti conviene metterci qualcosa sotto in modo che sia esattamente come l'originale come posizione... anche se è possibile che qualche mm non fa differenza (del resto le staffe apposite per questo tipo di vecchie parabole "alzavano" di 1-2 mm anche l'lnb centrale).

Cmq se è più basso di qualche mm ti conviene metterci qualcosa sotto in modo che sia esattamente come l'originale come posizione... anche se è possibile che qualche mm non fa differenza (del resto le staffe apposite per questo tipo di vecchie parabole "alzavano" di 1-2 mm anche l'lnb centrale).

Ho verificato l'altezza e credo siano pressoché identici! Grazie 1000 per il suggerimento!
Dici che può bastare una sola vite per "bloccare" il fissatubi al supporto parabola? Oppure aggiungere qualche altra vite o collante?!

Si meglio metterne almeno una laterale. Se riesci da sotto con un bulloncino che lo tiene fermo (sotto al fissatubi se vedi c'è una parte vuota ai lati e ci sta perfettamente un bullone mi pare da 4 mm, non ricordo la misura esatta).

Ultima modifica:
2nr3ugy.jpg

Vedendo questa foto, penso che nel tuo caso invece di fare altri fori sul supporto originale (a parte per quello centrale al fissatubi che penso sia indispensabile), puoi magari passare del fil di ferro intorno a quel "canaletto" nella parte bassa del fissatubi e poi fissarlo con vite e bullone in entrambi i lati dove ci sono i fori per le viti del porta-lnb originale, in modo da tenerlo fermo.
Magari aggiungi anche dell'Attack sotto... ed è una roccia :D

Consiglierei di tenere fermo il tutto anche con della colla a caldo :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Se c'è la vite in mezzo che lo tiene fermo, sta fermo anche solo col fil di ferro da un lato solo ;) avevo provato, in pratica è sufficiente che il fissatubi non giri sulla vite centrale che farebbe da asse di rotazione. Però se c'è un po' di colla certo è anche meglio.

Mi viene un dubbio però sul fatto che l'lnb ha bisogno anche del riduttore 4 -> 2,3 cm e non so come si comporta col fissatubi, io l'ho usato solo con lnb di 4 cm senza il riduttore e il supporto a incastro fa presa sull'lnb (anche se ci ho messo in più un giro di nastro isolante intorno al "collo" dell'lnb, per sicurezza), col riduttore non so mi sembra tutto più "molle"... Forse sarebbe meglio mettere una fascetta sopra che "chiuda" il fissatubi, ma non ho idea su come si potrebbe fissarla... Io avevo provato a fare dei piccoli fori laterlmente, nella parte alta del fissatubi, per metterci delle vitini illudendomi che ciò tenesse "in sicurezza" la rotazione dell'lnb, ma il risultato era peggiore del solo incastro e allora optai solo per il nastro isolante, e finora, in due anni, è tutto rimasto ben saldo.
@ nrgm ... tu che idea avevi in mente quando hai parlato di fascetta nella parte superiore? come la fisseresti al fissatubi? Così ti rubo l'idea nel caso debba usare anche io riduttori con altri lnb "slim"... :)

Se c'è la vite in mezzo che lo tiene fermo, sta fermo anche solo col fil di ferro da un lato solo ;) avevo provato, in pratica è sufficiente che il fissatubi non giri sulla vite centrale che farebbe da asse di rotazione. Però se c'è un po' di colla certo è anche meglio.

Mi viene un dubbio però sul fatto che l'lnb ha bisogno anche del riduttore 4 -> 2,3 cm e non so come si comporta col fissatubi, io l'ho usato solo con lnb di 4 cm senza il riduttore e il supporto a incastro fa presa sull'lnb (anche se ci ho messo in più un giro di nastro isolante intorno al "collo" dell'lnb, per sicurezza), col riduttore non so mi sembra tutto più "molle"... Forse sarebbe meglio mettere una fascetta sopra che "chiuda" il fissatubi, ma non ho idea su come si potrebbe fissarla... Io avevo provato a fare dei piccoli fori laterlmente, nella parte alta del fissatubi, per metterci delle vitini illudendomi che ciò tenesse "in sicurezza" la rotazione dell'lnb, ma il risultato era peggiore del solo incastro e allora optai solo per il nastro isolante, e finora, in due anni, è tutto rimasto ben saldo.
@ nrgm ... tu che idea avevi in mente quando hai parlato di fascetta nella parte superiore? come la fisseresti al fissatubi? Così ti rubo l'idea nel caso debba usare anche io riduttori con altri lnb "slim"... :)

Io ho praticato dei fori laterlmente, nella parte alta del fissatubi, per metterci una fascetta da "elettricista", illudendomi che ciò tenesse "bloccata" la rotazione dell'lnb, ma il mio risultato è che per poter inserire una fascetta e mettere in "tiro" la parte alta del fissatubi è abbastanza problematico!
Quindi ho optato per una vera "gettata" di colla a caldo, abbondante ovviamente...anche nei fori praticati per la fascetta! Questo "servizio" l'ho fatto da poco, per ora è ad asciugare all'aria aperta...
Vero, non sarà esteticamente "presentabile", ma la parabola è sul tetto del palazzo (abito in appartamento), quindi non mi pongo il problema!

Ragazzi...a me spaventa più il discorso puntamento con il monoblocco triplefeed sinceramente!
Spero che serva a qualcosa tutto questo fai-da-te....!!

Posto qualche foto intanto, per rendere le idee più chiare.

fk62v4.jpg

Spetta, ma sotto il fissatubi hai messo comunque la vite centrale? (oltre la colla). Non sono esperto di collanti ma non mi convince solo la colla...
Sopra OK ;)

Per il puntamento o meglio lo skew dell'lnb, l'importante che puoi ruotare l'lnb, senza che una volta trovato il punto migliore della rotazione l'lnb possa spostarsi... però ho visto che hai messo del nastro isolante dentro(mi sembra di intravederlo) per cui dovrebbe essere sufficientemente "rigido" da ruotare...

Cmq parti lasciandolo "dritto" ;) lo regoli una volta agganciata una frequenza del sat

Spetta, ma sotto il fissatubi hai messo comunque la vite centrale? (oltre la colla). Non sono esperto di collanti ma non mi convince solo la colla...
Sopra OK ;)

Si, sotto al fissatubi ho messo la vite centrale con dado, anch'essi "imbottiti" di colla a caldo!

Per il puntamento o meglio lo skew dell'lnb, l'importante che puoi ruotare l'lnb, senza che una volta trovato il punto migliore della rotazione l'lnb possa spostarsi... però ho visto che hai messo del nastro isolante dentro(mi sembra di intravederlo) per cui dovrebbe essere sufficientemente "rigido" da ruotare...

Cmq parti lasciandolo "dritto" ;) lo regoli una volta agganciata una frequenza del sat

Non ho messo il nastro isolante, anzi...in questa "situazione", ossia con la colla "colata" non credo possa più nemmeno regolarlo/ruotarlo, perchè è appunto bloccato in superficie quindi NON dovrebbe più ruotare! :doubt:
Vabbè...al limite tolgo la colla per la regolazione "finale", oppure lascio "dritto"...

Ok, caso mai per capire se va ruotato o no, al momento puoi fare un po' di pressione con la mano cercando di ruotare il tutto in un senso e nell'altro, per vedere da che se aumenta il segnale... nel caso aumenta, puoi scollarlo e rifissarlo se non sta fermo...

OK...! Onestamente...se eri della mia "zona" Ti avrei chiesto gentilmente di passare un pò per il mio tetto!! :laughing7:

Soffro di vertigini... :sad:
Posso fare 'ste cose al massimo sui balconi (infatti le mie antenne sono su balcone, a portata di pastrocchiamenti :laughing7: )

Comunque se è sul tetto cosa usi per vedere il segnale? un mini tv per vedere il sengale sul decoder, se non hai strumenti professionali... ;)

Soffro di vertigini... :sad:
Posso fare 'ste cose al massimo sui balconi (infatti le mie antenne sono su balcone, a portata di pastrocchiamenti :laughing7: )

Comunque se è sul tetto cosa usi per vedere il segnale? un mini tv per vedere il sengale sul decoder, se non hai strumenti professionali... ;)

Non ho nulla purtroppo. Questo è anche la "nota dolente"...in merito al puntamento.
Dovrei arrangiarmi con un TV e Sat. Oppure un amico che mi fa da "palo", oppure metodo spartano di far "su e giù".
Ho installato qualche APP sul tablet Android e con l'aiuto del GPS, qualche screenshot dal sito Dishpointer ("lavora" con Google Maps) dovrei potermi "arrangiare".
Oppure a mali estremi...estremi rimedi, chiamo un tecnico per il puntamento! :doubt:

Ok, caso mai per capire se va ruotato o no, al momento puoi fare un po' di pressione con la mano cercando di ruotare il tutto in un senso e nell'altro, per vedere da che se aumenta il segnale... nel caso aumenta, puoi scollarlo e rifissarlo se non sta fermo...
la regolazione dello skew del LNB centrale (l'unico che può ruotare sul proprio asse)se mal eseguita va a riperquotersi sulla posizione finale degli LNB laterali che potrebbero andare a trovarsi sopra o sotto il fuoco ideale anche se sul centrale apparentemente la rotazione non comporta grosse variazioni, quindi per lo skew suggerirei di regolare il tutto tenendo sotto controllo il segnale degli LNB esterni e non di quello centrale ;)

Hai ragione... non sono abituato alle problematiche dei monoblocchi per cui non ho considerato e suggerito di tener d'occhio anche gli altri due "lnb".
Anche per questo odio gli LNB monoblocco... ;) perché alla fine anche solo potenzialmente c'è sempre un seppur minimo compromesso, rispetto a LNB indipendenti...

Hai ragione... non sono abituato alle problematiche dei monoblocchi per cui non ho considerato e suggerito di tener d'occhio anche gli altri due "lnb".
Anche per questo odio gli LNB monoblocco... ;) perché alla fine anche solo potenzialmente c'è sempre un seppur minimo compromesso, rispetto a LNB indipendenti...
Spero siano "solo compromessi" allora, nel mio caso intendo!!

In ogni caso, stamane ho notato che il monoblocco lnb ruota comunque, in pratica si muove ruotando sul supporto dell'lnb; l'adattatore da 23 a 40mm rimane fermo!
Ovviamente bisogna applicare un po' di forza, quindi non credo che le intemperie riescano a farlo.

Indietro
Alto Basso