Ogni presa SAT dovrebbe avere un collegamento ad un'uscita indipendente di un LNB, ovverosia dovresti avere un LNB a quattro uscite e 4 cavi che scendono nel corrugato, più quello del terrestre. (in totale 5 cavi)
In più, dovresti scendere fino prese di casa con cavi separati, uno TV ed uno SAT, oppure miscelarli dopo il divisore e demiscelarli alle prese. (in totale 8 mix sat/tv)
Alternativamente, si potrebbe pensare ad un impianto multiswitch (molto più costoso) che ti permetterebbe di arrivare alle prese con un solo cavo e tramite il tuo hub, ma a quel punto devi prima pensare a come portare la 220V dall'altro lato del corrugato ed a come proteggere dalle intemperie il multiswitch stesso.
L'Hub Bticino, come puoi vedere dal collegamento che hai postato tu stesso, non prevede l'uso che ne fai tu, ma una distribuzione multiswitch o IF-IF. Non c'è uno schema elettrico di quell'hub, ma da quello che mi è parso di capire da ciò che hai raccontato, evidentemente può funzionare anche nella tua configurazione.
Pertanto, ti conviene non cambiare nulla e limitatarti a ottenere due cavi e due segnali distinti prima di entrare nell'hub.
Per le attenuazioni, la demiscelazione (inevitabile) perderà una frazione di quello che invece guadagni passando dai due cavi da 4mm a quello da 7mm.
