Partiamo dall'antenna.
La scelta è caduta su un ottimo prodotto, però non viene menzionata l'antenna VHF III banda. Lo dico perché è anch'essa indispensabile (per ricevere il Mux 1 RAI, ovvero il principale) e mi pare proprio che la DAT HD sia solo UHF (a mano che non sia in versione Combo).
Quindi nel caso raccomando di aggiungere una VHF III banda (la si può collegare ad un ingresso VHF o di III banda dell'amplificatore).
Per l'orientamento da Montecompatri, confermando che nel tuo caso non è necessario dare inclinazioni verso l'alto o il basso, suggerirei di fare riferimento a Roma Monte Mario, dove sono disponibili quasi tutti i Mux Nazionali, esclusi RAI Mux 4 (per ora), i Mux Rete A, Rete Capri e, mi pare, Mediaset 6 e TIMB 4).
Se però Monte Cavo è a vista (abbastanza improbabile da Montecompatri), in quel caso la tua amplificazione totale potrebbe risultare davvero eccessiva.
Il preamplificatore (MRD).
Ovviamente va alimentato e in questo senso bisogna predisposrre l'amplificatore d palo affinché permetta il passaggio della corrente continua dall'alimentatore verso il preamplificatore.
Il cavo.
Qui la scelta è stata purtroppo infelice.
Per una tratta così lunga, NON E' ASSOLUTAMENTE CONSIGLIABILE il cavo da 5mm. O meglio, ne esistono anche di alta qualità (cioè bassa disperzione), ma a prezzi decisamente non competitivi e per questo i negozianti non li trattano mai.
Molto meglio il "classico" cavo con sezione 6.7mm, che sia di alta qualità e perfetta schermatura. Meglio ancora se del tipo specifico per esterno con la guaina in poli-etilene (è di colore scuro).
Un cavo non di buona qualità può dare segni di degrado del segnale anche in poche settimane (a suo tempo l'ho verificato di persona a casa di amici, persino con un cavo di sezione tradizionale che, malgrado lo avessero sostituito da poco più d'un mese, era di quelli "economici").
L'alimentatore.
Accertati che abbia esattamente la stessa tensione di alimentazione richiesta per amplificatore e preamplificatore (solitamente 12V, altrimenti 24V) e, cosa ugualmente fondamentale, che il suo amperaggio sia maggiore o uguale alla somma degli amperaggio in mA richiesti da amplificatore e preamplificatore.
Riguardo l'HUB della Ticino... Mi sa che è abbastanza inutile. Dopo aver verificato quanto ti ho consigliato, al suo posto puoi mettere tranquillamente il derivatore già suggerito da areggio.
PS: sopsto la discussione in area tecnica.