Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Abito in un condominio e sono collegato all'antenna centralizzata sulla quale non ho potere di intervento.

Tra l'altro, proprio poco fa, ho fatto un reset di uno dei due decoder e rifatta la sintonizzazione. Non è cambiato nulla... sig...
Notavo però che questa mattina il canale 40 ha sia segnale che qualità a 0. E non si muove da li.
La centralina l'avevano cambiata un paio di anni fa passando da una vecchia di tipo modulare ad una moderna elettronica. Nello stesso lavoro avevano sostituito anche l'antenna centralizzata.
Quindi escludo problemi di antenna o di centralina.
Magari non è ancora a posto il ripetitore. Anche un vicino di casa, incontrato sulle scale poco fa e a cui ho chiesto, ha lo stesso problema....
Ma i due decoder che hai sono sicuramente T2, hvec?

Vedendo tutti questi problemi mi viene da chiedere: ma hanno testato qualcosa prima?
A quanto ne so io, hanno fatto un paio di test notturni negli scorsi mesi, ma solo interni, credo per verificare il funzionamento dei macchinari.
Hanno poi testato per anni il DVB-T2 in Valle D'Aosta.
Ma test della rete su larga scala non ne hanno mai fatti.

--
In merito al potenziamento di Monte Penice, che qualcuno dice essere stato fatto, mentre altri no, vorrei far notare che OTGTV sul suo sito ha aggiornato i dati e ha incluso il Mux nella copertura anche di comuni dove prima non era riportato.

Segnalo anche qui che rai premium HD ha iniziato a squadrettare ricezione monte serra (Toscana) non è un problema al mio impianto perché gli altri canali sullo stesso mux vanno.
Anche un altro utente ha segnalato la cosa sul threat dei guasti mux rai way.
Confermo da portoferraio. Giorni fa avevo detto tutto ok, purtroppo ora non più il 40 dal serra..squadrettamenti continui, poi ogni tanto tutto buio e compare "solo dati". Molti minuti a schermo nero dopo (sto testando ora).

Confermo da portoferraio. Giorni fa avevo detto tutto ok, purtroppo ora non più il 40 dal serra..squadrettamenti continui, poi ogni tanto tutto buio e compare "solo dati". Molti minuti a schermo nero dopo (sto testando ora).
Non c'entra niente il problema era relativo solo a rai premium HD nella serata di ieri ma era un problema su scala nazionale che grazie alla segnalazione di ercolino in solo mezz'ora di tempo è stato risolto probabilmente encoder andato in tilt dai vari cambiamenti effettuati.

2)Se la tv o decoder non sono compatibili con il DVB-T2 è normale che sul Ch 40 dia segnale e qualitá 0
Ecco su questo comportamento strano che anch'io avevo, se il tv è invece compatibile, alla fine è stato un problema della Rai che sbagliavano un parametro tecnico in uscita. Cosi mi ha detto il capotecnico Rai Lombardia. Segnale al massimo e qualità zero. Dopo che hanno fatto la modifica mi è arrivata la qualità al massimo e il mux ricevibile, avranno fatto lo stesso errore anche in altre postazioni.

Vedendo tutti questi problemi mi viene da chiedere: ma hanno testato qualcosa prima?
Impossibile fare i test su territorio Nazionale, perchè era assolutamente prevedibile che un cambiamento del genere significava dover poi riverificare impianto per impianto la sincronizzazione e anche in alcuni casi anche la potenza di emissione del tx (aumentandola o diminuendola a seconda dei casi)

Sulla carta sono tutte cose semplici, poi la realtà è un' altra cosa, soprattutto perchè il territorio Italiano geograficamente è molto complesso.

Si però a volte fanno errori madornali che da parte di tecnici specializzati non ti aspetti..... ci sta la difficoltà in diverse cose ma su altre non ci sono scuse

Impossibile fare i test su territorio Nazionale, perchè era assolutamente prevedibile che un cambiamento del genere significava dover poi riverificare impianto per impianto la sincronizzazione e anche in alcuni casi anche la potenza di emissione del tx (aumentandola o diminuendola a seconda dei casi)

Sulla carta sono tutte cose semplici, poi la realtà è un' altra cosa, soprattutto perchè il territorio Italiano geograficamente è molto complesso.
Qua a Reggio Emilia in postazione Ca del Vento i tecnici a suo tempo avevano lavorato bene. Nel 2023 c'è stato l'articolo anche sul quotidiano locale ,che i tecnici erano saliti in postazione Rai per la configurazione del ripetitore per non avere problemi con l'attivazione del T2. Ma forse questo lavoro risulta più facile a secondo della zona.

Tutti stanno scrivendo i valori del tv, perché mi devi rispondere in questo malo modo? Sono valori indicativi che fanno comunque vedere che il segnale è peggiorato.

Invece di fare i supponenti ed ignorare le segnalazioni degli utenti con scuse campate per aria e credendosi perfetti, in Rai dovrebbero ascoltarle, è nell'interesse di entrambe le parti.
Io ho già risolto il problema. Visto che l'unico canale che mi interessa è rai4, ho rimesso sul 21 la versione SD. Si fotta il ch40

Misurazione ricezione Rai da Monte Peglia (TR), da unità condominiale di Castiglione Del Lago, nr. appartamenti 10, Centralina Johansson 6701 Profiler revolution.

Allora questa mattina ,ad un condominio qui a Castiglione Del Lago (PG), con antenna OFFEL SPEED+ 30 5G puntata su Peglia per la ricezione del 26, 37 e 40 ed antenna OFFEL SPEED+ 75Z puntata su Cetona, per le private, ho disattivato la preamplificazione della centralina sull'antenna RAI dove ricevono il segnale dal Peglia, il 26 ed il 37 entrano a bomba, per quanto concerne il 40 ho trovato dei piccolissimi margini di miglioramento, alcuni televisori agganciano il segnale, ma i valori sono veramente agghiaccianti:

Portante: 29 dBuV;
C/N: 19 dB;
BER: 2.2E-3
MER: 19.8 dB

Digiprogress Max 10

Si consiglia vivamente da astenersi da commenti irriverenti nei confronti del sottoscritto.

P.S. Sto ancora aspettando la macchina di Raiway con le rilevazioni nella zona.

Foto inviate da dei condomini dove devo andare oggi.

Foto degrado 40

Ovviamente il lavoro lo devo fare gratis perché, per gli utenti, è colpa mia che sono impreparato.
Non ho capito se questa misura si riferisce al segnale direttamente in antenna o alla presa d'utente.

Nel primo caso, è evidente che c'è un problema per Rai Way.
Se invece in antenna il segnale è ragionevolmente buono, il problema è dell'impianto, Rai Way non ci può fare nulla.
Un'altra cosa che non ho capito è il discorso della preamplificazione: se 26 e 37 "entrano a bomba", preamplificare sarebbe sbagliato.

Ecco su questo comportamento strano che anch'io avevo, se il tv è invece compatibile, alla fine è stato un problema della Rai che sbagliavano un parametro tecnico in uscita. Cosi mi ha detto il capotecnico Rai Lombardia. Segnale al massimo e qualità zero. Dopo che hanno fatto la modifica mi è arrivata la qualità al massimo e il mux ricevibile, avranno fatto lo stesso errore anche in altre postazioni.
Di che postazione parli e che modifica hanno fatto?

Di che postazione parli e che modifica hanno fatto?
Parlo della postazione San Salvatore (Svizzera), il capotecnico non mi ha detto quale "parametro" era errato. A me sembrava un segnale senza modulazione. Ma fosse la prima che combinano, anche quando hanno acceso il 40 avevano fatto casini, pannelli vecchi dell'analogico, ecc. Un errore dietro l'altro. Tutti gli installatori di zona si erano lamentati.

Non c'entra niente il problema era relativo solo a rai premium HD nella serata di ieri ma era un problema su scala nazionale che grazie alla segnalazione di ercolino in solo mezz'ora di tempo è stato risolto probabilmente encoder andato in tilt dai vari cambiamenti effettuati.
Si, non è sicuramente correlato al problema rai premium, probabilmente ho risposto al messaggio sbagliato.

Era solo per evidenziare che dal serra inizialmente età tutto ok sul 40, ora non più (almeno ai margini del campo, a portoferraio, ma gli altri rai tutti vicini al 100%)

Non ho capito se questa misura si riferisce al segnale direttamente in antenna o alla presa d'utente.

Nel primo caso, è evidente che c'è un problema per Rai Way.
Se invece in antenna il segnale è ragionevolmente buono, il problema è dell'impianto, Rai Way non ci può fare nulla.
Un'altra cosa che non ho capito è il discorso della preamplificazione: se 26 e 37 "entrano a bomba", preamplificare sarebbe sbagliato.
Salve, la misura è stata fatta in antenna. Cordialmente.

@ERCOLINO ma si sa se il 40 da Velo Veronese è acceso? E se è stato già sincronizzato con gli altri ripetitori Rai del veronese? Perché io ricevo i mux Rai dal Valpantena e gli altri da Velo, ma il livello del 40 che prima era 100 100 adesso mi è calato. Non vorrei che fosse Velo che interferisce un po'. L'altra sera i canali del 40 squadrettavano fino a sparire, oggi li vedevo bene, stasera non ho controllato.
@ERCOLINO ti confermo che anche ieri sera qui in Valpantena, ricezione dal tx RaiWay "Valpantena" ma forse interferito da "Velo Veronese", il segnale del ch.40 ha avuto un crollo di qualità fino a sparire la visione. Adesso sul 40 valori 96 100.

@ERCOLINO ti confermo che anche ieri sera qui in Valpantena, ricezione dal tx RaiWay "Valpantena" ma forse interferito da "Velo Veronese", il segnale del ch.40 ha avuto un crollo di qualità fino a sparire la visione. Adesso sul 40 valori 96 100.
Verso che ora hai notato il crollo?
Domani sono a cena dai miei e anche loro sono serviti dal Valpantena. Do un occhio e ti saprò dire come va da loro.

In merito al potenziamento di Monte Penice, che qualcuno dice essere stato fatto, mentre altri no, vorrei far notare che OTGTV sul suo sito ha aggiornato i dati e ha incluso il Mux nella copertura anche di comuni dove prima non era riportato.

Ancora queste banalità... arriva là perche è più potente...non vuol dire niente....arriverà in quei comuni che prima non potevano essere sincronizzati con l'IG del DVB T

Verso che ora hai notato il crollo?
Domani sono a cena dai miei e anche loro sono serviti dal Valpantena. Do un occhio e ti saprò dire come va da loro.
Con precisione non saprei, me l'ha riferito mio papà che la sera guarda Rai Storia e Rai Scuola. Indicativamente direi tra le 21.00 e le 23.00.

Ancora queste banalità... arriva là perche è più potente...non vuol dire niente....arriverà in quei comuni che prima non potevano essere sincronizzati con l'IG del DVB T
Nel mio comune, in DVB-T OTG non indicava la ricezione da Monte Penice e lo prendevo bene da altra postazione.
Ora lo indica e il Mux fa schifo, con qualità scarsa o assente.

E se vai a vedere nella sezione impianti, lo indica con un ERP simile agli altri Rai. Idem il sito AgCom (non so se questo è cambiato, o era già indicato questo valore in precedenza).

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso