Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Buongiorno, ho cercato nel thread ma non mi pare di aver visto casi simili. Con decoder esterno oblivion SM-100A ho fatto la risintonizzazione automatica con LCN e prende regolarmente i vari programmi del canale 40 (54, 57, 202 ecc.). L’unica particolarità (fastidiosa) è che i canali Rai 4 e Rai premium hd non li mette nella posizione 21 e 25 ma nelle posizioni 2504 e 2505. A dire il vero ogni tanto sulla 21 vedo anche la scritta hd ma è successo solo qualche volta. La mia impressione è che l’assegnazione del numero dipenda in qualche modo dal segnale in quel preciso istante, ma mi sembrerebbe una spiegazione fantasiosa.
Le posizioni che ti mette fuori lcn il decoder è tra l'altro sono totalmente fuori posizione.
In quanto tv e decoder dtt non vanno comunque oltre LCN 1000, e vedo da quanto scrivi che te le ha posizionate addirittura ai numeri 2504 e 2505

Hai provato un reset del decoder e rifare la scansione?

Buongiorno a tutti,

Posizione: Genova- Sampierdarena
Ripetitore: Monte Fasce

Impianto singolo con tre prese tv

3 Televisori:
Sony KDL-32V4500 (no T2) abbinato ad un decoder Telesystem TS6822 Pro.
Fino al 27/08 riceveva tutti i canali eccetto i canali di 200 e 558, ricevuti tramite il decoder
Dal 28/08 ovviamente 54 e 57 non più sintonizzabili, ricevuti tramite decoder senza problemi.

Philips 43PUS6501/12 (T2)
Fino al 27/8 riceveva tutti i canali inclusi i canali 200 e 558.
Dal 28/08 rifatta sintonia senza alcun problema e riceve tutti i canali.

LG 24 24MT49S (T2)
Fino al 27/8 riceveva tutti i canali inclusi i canali 200 e 558 nessun problema.
Dal 28/08 rifatta sintonia non riceve più il Mux 40. Provata la sintonizzazione manuale sul Mux 40 nessun segnale (Potenza 0 Qualità 0). Il Mux 43 (Potenza 93 Qualità 100)
Provato il decoder di cui sopra alla stessa presa riceve perfettamente,(Potenza 100 Qualità 100) spostato il TV sulle altre prese ma sul Mux 40 sempre nessun segnale (Potenza 0 Qualità 0). I canali 54 e 57 ricevibili solo tramite HBBTV.

Buongiorno a tutti,

3 Televisori:
Fino al 27/08 riceveva tutti i canali eccetto i canali di 200 e 558, ricevuti tramite il decoder
Dal 28/08 ovviamente 54 e 57 non più sintonizzabili, ricevuti tramite decoder senza problemi.

LG 24 24MT49S (T2)
Fino al 27/8 riceveva tutti i canali inclusi i canali 200 e 558 nessun problema.
Dal 28/08 rifatta sintonia non riceve più il Mux 40. Provata la sintonizzazione manuale sul Mux 40 nessun segnale (Potenza 0 Qualità 0). Il Mux 43 (Potenza 93 Qualità 100)
Provato il decoder di cui sopra alla stessa presa riceve perfettamente,(Potenza 100 Qualità 100) spostato il TV sulle altre prese ma sul Mux 40 sempre nessun segnale (Potenza 0 Qualità 0). I canali 54 e 57 ricevibili solo tramite HBBTV.
In aggiunta all'ottimo suggerimento di Vianello_85, controllerei ed aggiornerei il software della tv.

In aggiunta all'ottimo suggerimento di Vianello_85, controllerei ed aggiornerei il software della tv.
IL TV LG è aggiornato all'ultimo software disponibile Versione 06.10.35. Versione WEbOS 3.9.2.-63010. Per precisione l'aggiornamento è stato fatto anni fa utilizzando il firmware del TV LG LG 32LJ610V, per poter ricevere la HBBTV in quanto LG non ha rilasciato nessun aggiornamento per questo TV.
Vedere post su:
Discussione su HbbTV 5 November 2018 post #889 @marty63aosta
Buongiorno a tutti, se può essere di aiuto ho aggiornato il mio LG 28MT49S del 2017 con firmware 04.70.55 al firmware 05.80.02, funziona tutto alla grande…. Ho scaricato la versione per LG 32LJ610V dal sito italiano… Tutto ok sia per la numerazione canali tvsat che hbbtv che passa da 2.0 a 2.0.1 mi pare… Comunque funziona tutto !
unquote.

@VIANELLO_85

Rifatta la sintonia da zero diverse volte ultima oggi, fatto anche il reset alle impostazioni di fabbrica

Ok, come suggerisce Vianello_85, il problema pare essere decisamente a monte. Il segnale è sufficiente per pescare la lista canali ma non per la visione. E dato che non vedi proprio nulla, tutti i mux (Rai, Mediaset e gli altri).. il problema è generale.
L'altra tv, quella al plasma, hai detto che la usi con TimVision: lo scatolotto che ha anche l'ingresso antenna? Se si, non vedi più nulla nemmeno li, giusto?
Altri attorno a te vedono bene? L'antenna è tua o condominiale? Riesci a vederla per capire se può aver subito danni da temporali o simili?
Il giorno x vedevi tutto tranquillamente e mentre vedevi tutto hai preso in mano il telecomando per risintonizzare e son saltati tutti?
In ogni caso stiamo andando OT.
Grazie e scusate se sono andato OT, non era mia intenzione

IL TV LG è aggiornato all'ultimo software disponibile Versione 06.10.35. Versione WEbOS 3.9.2.-63010. Per precisione l'aggiornamento è stato fatto anni fa utilizzando il firmware del TV LG LG 32LJ610V, per poter ricevere la HBBTV in quanto LG non ha rilasciato nessun aggiornamento per questo TV.
Vedere post su:
Discussione su HbbTV 5 November 2018 post #889 @marty63aosta
Buongiorno a tutti, se può essere di aiuto ho aggiornato il mio LG 28MT49S del 2017 con firmware 04.70.55 al firmware 05.80.02, funziona tutto alla grande…. Ho scaricato la versione per LG 32LJ610V dal sito italiano… Tutto ok sia per la numerazione canali tvsat che hbbtv che passa da 2.0 a 2.0.1 mi pare… Comunque funziona tutto !
unquote.

@VIANELLO_85

Rifatta la sintonia da zero diverse volte ultima oggi, fatto anche il reset alle impostazioni di fabbrica
Ad essere onesto non avrei mai potuto ricordarmi che 6 anni fa era stato segnalato che certi modelli LG potevano essere aggiornati con il firmware rilasciato per altri. Tenendo conto anche del fatto che non ho apparati tv LG.

Quindi mi stai dicendo che, anche se non ufficialmente, la tua tv monta l'ultimo firmware rilasciato per un'altra verisone/modello??

Il decoder tivizen è compatibile al DVB-T2?
È un demodulatore, che inoltra il flusso digitale del mux su WiFi, la App decodificare, e questa, nell'ultima versione è T2, già nel nome.
Ormai mi sono abituato alla visione personale della TV, mi stupisce che non sia usata da tutti.
Ma non c'è più nulla in commercio, penso per obbligare alle TV coi fornitori terzi di contenuti

È un demodulatore, che inoltra il flusso digitale del mux su WiFi, la App decodificare, e questa, nell'ultima versione è T2, già nel nome.
Ormai mi sono abituato alla visione personale della TV, mi stupisce che non sia usata da tutti.
Ma non c'è più nulla in commercio, penso per obbligare alle TV coi fornitori terzi di contenuti
Se devo tirare le somme di tutto quello che hai fino ad ora scritto, secondo me tu stai usando l'hardware TIVIZEN (solo DVB-T) per far si di avere in una rete WiFi il segnale tv (in pratica è un tuner che immette il flusso audio/video del canale da te scelto dall'app nella tua rete interna WiFi). L'app per poter vedere i canali, però, non è la sua ma quella del modello Telestar che diversamente dal tuo TIVIZEN, Telestar è ANCHE DVB-T2. Ma lo è l'apparato, non l'app: il TIVIZEN non capisce il canale 40 in DVB-T2 quindi lo scarta. L'app, dal canto suo, è compatibile HEVC (che è il codec, non il mezzo trasmissivo) e ti fa vedere i canali con quel codec solo se il tuner li fa entrare. I canali 200 (Mediaset) ed il 558 (Rai, prima del 28 agosto) li vedevi perché erano in DVB-T con codifica HEVC ma ora che alcuni canali vengono trasmessi in DVB-T2, il TIVIZEN non li fa nemmeno entrare e quindi l'app non teli mostra proprio. Il produttore di questi apparati, purtroppo, è fallito da tempo e non c'è più nulla sul mercato.

Le posizioni che ti mette fuori lcn il decoder è tra l'altro sono totalmente fuori posizione.
In quanto tv e decoder dtt non vanno comunque oltre LCN 1000, e vedo da quanto scrivi che te le ha posizionate addirittura ai numeri 2504 e 2505

Hai provato un reset del decoder e rifare la scansione?
Grazie Vianello_85 il reset non l’ho fatto, di risintonizzazioni invece ne ho fatte varie. Al 21 e al 25 mi mette i due canali in SD.. E’ questo che mi sembra strano…

pensavo che come i nostri ricevitori potessero rilevare la presenza di altri segnali digitali in iso. bene non è così.
Immagina di trasmettere con 500-1000 W da una postazione sul canale 40. Come potresti ricevere qualcosa che non sia la tua stessa trasmissione nel raggio di diversi km?
Già è impegnativo riuscirci nei gap filler che ritrasmettono pari pari ciò che ricevono, e si parla di potenze minime.

Buongiorno a tutti,

3 Televisori:

LG 24 24MT49S (T2)
Lo stesso modello da 24 pollici pure a me dava problemi.
Da oggi tornato tutto perfetto. Non so se era dovuto al TV che magari era più sensibile su quella frequenza. Oppure un parametro per quel TV era indigesto.

Grazie Vianello_85 il reset non l’ho fatto, di risintonizzazioni invece ne ho fatte varie. Al 21 e al 25 mi mette i due canali in SD.. E’ questo che mi sembra strano…
Anche gli LG per quello non danno conflitti ma adesso mettono gli HD prioritari.
All'inizio faceva come fa adesso il tuo decoder, mettendo gli SD alle posizioni alte, e gli HD sulla fascia 850.
Ogni decoder/tv interpreta, in questa fase, in maniera diversa l'lcn del mux T2

Ad essere onesto non avrei mai potuto ricordarmi che 6 anni fa era stato segnalato che certi modelli LG potevano essere aggiornati con il firmware rilasciato per altri. Tenendo conto anche del fatto che non ho apparati tv LG.

Quindi mi stai dicendo che, anche se non ufficialmente, la tua tv monta l'ultimo firmware rilasciato per un'altra verisone/modello??
Confermo ultima versione disponibile del 09/12/2022 06.10.35

Lo stesso modello da 24 pollici pure a me dava problemi.
Da oggi tornato tutto perfetto. Non so se era dovuto al TV che magari era più sensibile su quella frequenza. Oppure un parametro per quel TV era indigesto.
Grazie per l'info, ho provato giusto 10 minuti fa dopo il tuo messaggio sempre nessun segnale sul Mux 40. Ricevi anche tu dal Monte Fasce?

Ragazzi a livello di risoluzioni dei nuovi canali in T2 c'è già un elenco aggiornato?
Se non erro mi sembra che i nuovi canali siano tutti in 1080p tranne Rai Scuola che in 720p? O sbaglio? :unsure:

Indietro
Alto Basso