Si. Mia antenna è a 200 mt slm. Altitudine terreno 123 slm.
Isozaki è mooolto più alto però.
Al di la di tutto però il campo ricevuto dovrebbe essere sincronizzato. Infatti lo è per tutti i segnali, RAI esclusa.
Perché? Le due differenze sono Penice ed Eremo che gli altri non hanno o sono molto piu bassi e poi hanno un Valcava meglio trasmesso. Soluzione adottata dal RAI 34 peraltro che ricevo ottimamente.
Rimanendo sul 40, e questo credo si replichi un tutte le situazioni italiche, si nota che al variare della propagazione il T2 va in criticità più del segnale T1.
Stamane ho una lieve propagazione da Torino. Questo basta a portarmi il 40 a ricezione ottimale. Ma non è una cosa
da fuori di testa ?
Qua, purtroppo non posso misurare il MER del 40 ma oggi è sicuramente buono in questa situazione, il resoconto degli indicatori dei miei ricevitori: (del 30 credo sia scarso ..)
la propagazione oggi è mediocre ed il 43 (eremo) arriva sul retro. Il 40 eremo avrà simile segnale.
Ho messo anche il 30 regionale che, trasmesso ancora anche da sempione (ma non dall'eremo), è il peggiore dei RAI.
Riassumendo sul 40 quando la propagazione da Torino va a 0 (o comunque non ricevibile) sul Samnsug spizzella e da errori. Il dreambox invece riesce a correggere tutto e si vede benone, pur con suoi valori bassi. Sicuramente quindi il ricevitore fa la differenza in caso di segnali imperfetti.
Ricordo che non ho amplificatore in antenna ed il collegamento è diretto con materiale tutto nuovo ed di alta qualità.