Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Si. Mia antenna è a 200 mt slm. Altitudine terreno 123 slm.

Isozaki è mooolto più alto però.

Al di la di tutto però il campo ricevuto dovrebbe essere sincronizzato. Infatti lo è per tutti i segnali, RAI esclusa.

Perché? Le due differenze sono Penice ed Eremo che gli altri non hanno o sono molto piu bassi e poi hanno un Valcava meglio trasmesso. Soluzione adottata dal RAI 34 peraltro che ricevo ottimamente.

Rimanendo sul 40, e questo credo si replichi un tutte le situazioni italiche, si nota che al variare della propagazione il T2 va in criticità più del segnale T1.

Stamane ho una lieve propagazione da Torino. Questo basta a portarmi il 40 a ricezione ottimale. Ma non è una cosa
da fuori di testa ?

Qua, purtroppo non posso misurare il MER del 40 ma oggi è sicuramente buono in questa situazione, il resoconto degli indicatori dei miei ricevitori: (del 30 credo sia scarso ..)

la propagazione oggi è mediocre ed il 43 (eremo) arriva sul retro. Il 40 eremo avrà simile segnale.

Ho messo anche il 30 regionale che, trasmesso ancora anche da sempione (ma non dall'eremo), è il peggiore dei RAI.

Riassumendo sul 40 quando la propagazione da Torino va a 0 (o comunque non ricevibile) sul Samnsug spizzella e da errori. Il dreambox invece riesce a correggere tutto e si vede benone, pur con suoi valori bassi. Sicuramente quindi il ricevitore fa la differenza in caso di segnali imperfetti.

Ricordo che non ho amplificatore in antenna ed il collegamento è diretto con materiale tutto nuovo ed di alta qualità.

Butta via quella ciofeva di tv Samsung….

Ho bisogno di un aggiornamento soprattutto da quelli che avevano problemi di ricezione del Mux Rai B

Situazione? Indicare sempre località e postazione
Impianto: una sola antenna puntata verso Torino.
Postazioni: Le Qua (Mompontero), Gandoglio Costa (Borgone) e Eremo - Monte Capra.
In realtà Pampalù e Madonna dell'Ecova mi entrano perchè sono molto vicini.

Situazione uguale: dal 28/8 il Mux Rai B non sintonizzabile (Potenza: 100% - Qualità: 0%)

Impianto: una sola antenna puntata verso Torino.
Postazioni: Le Qua (Mompontero), Gandoglio Costa (Borgone) e Eremo - Monte Capra.
In realtà Pampalù e Madonna dell'Ecova mi entrano perchè sono molto vicini.

Situazione uguale: dal 28/8 il Mux Rai B non sintonizzabile (Potenza: 100% - Qualità: 0%)
Ok sollecito

Ho bisogno di un aggiornamento soprattutto da quelli che avevano problemi di ricezione del Mux Rai B

San Damiano d’Asti ricezione m.penice i problemi persistono. Il mux B agganciato solo qualche ora ora totalmente assente. In tutta la città ci sono problemi con la ricezione dei canali Rai tanti non vedono nessuno dei tre mux.
Non ha caso Mediaset ha una postazione nel comune e ci è salita anche persidera di cui si riceve tutto bene tranne il persidera3. Ogtv nella lista la Rai infatti non la dà ricevibile

Ultima modifica:
Buongiorno,
da circa 3/4 giorni il Ch 40 della Rai si riceve per qualche secondo al max del segnale, poi va giu', buio per 20 secondi e poi ricomincia a vedersi per qualche secondo, e cosi via.
Lo ricevo- (la citta' è Fermo)-come tutti gli altri canali dal Monte Ascensione, e non ho il benche' minimo problema su tutte le altre frequenze, ricevute tutte al max del segnale (ho visibilita' ottica della postazione trasmittente).
Fino a 3/4 giorni fa'-come detto, nessun problema sul ch 40.
Segnalo che oggi il CH 40 è tornato perfettamente fruibile, con il max del segnale, nessuna interruzione.

Ciao, sono nuovissimo del forum ma vi leggo da tempo.
Volevo raccontarvi (nulla che non sia già stato detto da altri utenti) che sul mio Samsung, che non è compatibile con il nuovo T2, se vado "direttamente" su Rai1-Rai2-Rai3-RaiNews24 non riesco a sintonizzare i canali ed esce la scritta "Nessun segnale". Ho provato a rimanere sullo stesso canale per diversi minuti ma il canale non appare.

La cosa assurda (non ho trovato nulla di simile scritto nel forum) è che se passo sul canale 101 (quello col cartello RAI con l'elenco dei canali) questo viene visualizzato. Se poi da questo vado su Rai1-Rai2-Rai3-RaiNews24 questi si sintonizzano immediatamente. Mi è successo per caso, ma poi ho riprovato e la cosa è sistematica. Quindi con questo piccolo trucchetto ho risolto il mio problema. Una volta che sono ad esempio su Rai1 e passo a Canale5, quando torno su Rai1 il problema si ripresenta. Per vederlo devo ripassare dal 101... che stranezza!

Succede a qualcun altro?

Monte Serra (PI) TV Samsung ver. 1651 Lido Camaiore Aumentata qualità al 50%. Non ci sono più ritardi per vedere i canali. Si può fare zapping. Nessun squadrettamento dal 1 ottobre. Porteranno la qualità al 100%? Grazie.

Da postazione di ricezione Monte Taburno - Ortichelle oggi mux tornato completamente OFF (Potenza 0, Qualità 0, Errore Livello Bit 2000 Ber) come Domenica e Lunedi. Ieri pomeriggio e ieri sera pensavo che avessero risolto definitivamente perchè il MUX si vedeva perfettamente (con Potenza 95-96, Qualità che oscillava tra 70 e 100, Errore Livello Bit tra 0 e 300-400 Ber massimo). L'unica cosa che poteva capitare qualche volta è che quando cambiavi canale poi se tornavi su un canale del mux usciva nessun segnale ma poi entro 10 secondi si vedeva perfettamente con i valori riportati prima. Tv Samsung QE43Q60AAUXZT

Visto che nessuno lo fa notare: a chi ha segnale ballerino e sta usando centrali programmabili con la possibilità di restringere la banda di 8 MHz di qualche KHz, consiglio di riportare la larghezza a 8 MHz completi. Questo perché in T2 vengono usate molte più portanti posizionate agli estremi che prima erano dedicate a servizi.

Da postazione di ricezione Monte Taburno - Ortichelle oggi mux tornato completamente OFF (Potenza 0, Qualità 0, Errore Livello Bit 2000 Ber) come Domenica e Lunedi. Ieri pomeriggio e ieri sera pensavo che avessero risolto definitivamente perchè il MUX si vedeva perfettamente (con Potenza 95-96, Qualità che oscillava tra 70 e 100, Errore Livello Bit tra 0 e 300-400 Ber massimo). L'unica cosa che poteva capitare qualche volta è che quando cambiavi canale poi se tornavi su un canale del mux usciva nessun segnale ma poi entro 10 secondi si vedeva perfettamente con i valori riportati prima. Tv Samsung QE43Q60AAUXZT

Sei sicuro che il trasmettitore vada in off?

Nel mio caso, il tv LG dà sempre potenza variabile tra il 94% e il 100% e in momenti casuali della giornata la qualità va a 0 (i canali non si vedono ed esce il messaggio "servizio non supportato"), in altri varia dal 70% al 90% (i canali si vedono), ma chiaramente non va in off il trasmettitore.

Ciao Ercolino. Ieri sera, verso le 21:30, ho provato a seguire Rai 1 sul canale 501 e il segnale arrivava piuttosto male, con fermo immagine e schermate nere.

Zona Bari città, postazione trasmittente quella di Monte Caccia.

Premetto che il televisore che utilizzo più frequentemente non è compatibile con il DVB-T2, quindi non riesco a effettuare un monitoraggio frequente della situazione.

Indietro
Alto Basso