Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei dire che a imola girando x i vari store di elettronica non ho trovato tv grandi o piccolo con decoder esterno x il dvbt2 h265 i casi sono 2 o qua anno gia fatto fuori le scorte o vendono fumo a gente inesperta premetto che su i vari volantinispecificano pochi dvbt2 hevc265 ma solo dvbt2 a volte

Ultima modifica:
Sì, non sono molto aggiornato sui dec. terrestri :)
E confermi anche tu che sia meglio quello esterno?... Quelli integrati nei tv in genere sono piuttosto scarni come opzioni... Come riferimento ho il confronto tra tv e decoder DVB-T/MPEG-2/4 , ma non credo sia diverso tra i DVB-T2/HEVC.
Confermo il confronto è lo stesso anzi in pratica il mio nuovo hevc ha la stessa interfaccia del vetusto strong 8110....

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

Vorrei dire che a imola girando x i vari store di elettronica non ho trovato tv grandi o piccolo con decoder esterno x il dvbt2 h265 i casi sono 2 o qua anno gia fatto fuori le scorte o vendono fumo a gente inesperta premetto che su i vari volantinispecificano pochi dvbt2 hevc265 ma solo dvbt2 a volte
È stata una richiesta della Conad, discount, etc.

La grandi catene di elettronica non avranno problemi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

L'obbligo di T2/HEVC parte dal 1/1/17.

Ma ad imola vi sono 5 supermercati conad 1 x quasi ogni quartiere ma nessuno a oggi vende elettronica cioe' tv. A volte,Tempo fa decoder esterni nessuno viene definito superstore il piu vicino di superstore e' a faenza. Forli rimini bologna

Tra l'altro ci sono tv DVB-S2 con HEVC nelle specifiche ma inteso solo come lettura file via USB... per qualche motivo non implementato su lato ricezione... La gente inesperta come fa a distinguere questa cosa?... Se si informa un po' arriva a "DVB-T2 + HEVC"(e ciò apparentemente sembra perfettamente legale) ma deve sapere anche che non basta che legga i file in HEVC.

Tra l'altro ci sono tv DVB-S2 con HEVC nelle specifiche ma inteso solo come lettura file via USB... per qualche motivo non implementato su lato ricezione... La gente inesperta come fa a distinguere questa cosa?... Se si informa un po' arriva a "DVB-T2 + HEVC"(e ciò apparentemente sembra perfettamente legale) ma deve sapere anche che non basta che legga i file in HEVC.
Quei televisori non potranno essere venduti.

Come ho già detto c'è stata una proroga.

Dal 1 Gennaio 2017 potranno ancora essere vendute tv che non supportano il DVB-T2 HEVC a patto che assieme venga dato un decoder esterno DVB-T2 HEVC

Come ho già detto c'è stata una proroga.

Dal 1 Gennaio 2017 potranno ancora essere vendute tv che non supportano il DVB-T2 HEVC a patto che assieme venga dato un decoder esterno DVB-T2 HEVC

Non è una proroga. Una proroga è un rinvio.

È stata fatta una deroga, in quanto interpretando la legge si è disposto che quei televisori acquistati dalla grande distribuzione prima del 30 giugno potessero essere venduti in bundle.

Invece i televisori acquistati dalla grande distribuzione presso i fornitori già dal 1 Luglio devono avere le disposizioni di legge.

Quei televisori non potranno essere venduti.

Sì lo so, però da qui al primo Gennaio sì, e credo che creino più confusione (rispetto ai soli DVB-T/T2 senza HEVC in toto)... se uno non è particolarmente esperto penserà di comprarne uno come quelli vendibili dal 1/1/2017(+proroga che ha ricordato Ercolino).

PS. proroga, deroga, rinvio o quello che è.

Non è una proroga. Una proroga è un rinvio.

È stata fatta una deroga, in quanto interpretando la legge si è disposto che quei televisori acquistati dalla grande distribuzione prima del 30 giugno potessero essere venduti in bundle.

Invece i televisori acquistati dalla grande distribuzione presso i fornitori già dal 1 Luglio devono avere le disposizioni di legge.

Ho usato un termine errato :), in ogni caso potranno ancora essere venduti a patto che assieme venga dato in bundle un decoder esterno DVB-T2 con HEVC

Questo per fare fuori le eventuali scorte di magazzino

Perdonatemi..... come ho già detto varie volte io ho visto in vendita TV DVB-T2 ma con MPEG 4 (H 264), che presumo non potranno essere aggiornati all' HEVC..con questi apparecchi come la mettiamo?? All'inesperto potrebbe portare confusione....o no?
Ci potrebbe essere qualche disonesto che ci proverebbe...
La cosa buffa sarebbe vedere un Tv con T2 corredato con un decoder sempre T2 ma con un algoritmo di compressione più potente!!!??

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.

Perdonatemi..... come ho già detto varie volte io ho visto in vendita TV DVB-T2 ma con MPEG 4 (H 264), che presumo non potranno essere aggiornati all' HEVC..con questi apparecchi come la mettiamo?? All'inesperto potrebbe portare confusione....o no?
Ci potrebbe essere qualche disonesto che ci proverebbe...
La cosa buffa sarebbe vedere un Tv con T2 corredato con un decoder sempre T2 ma con un algoritmo di compressione più potente!!!??
Eh ma come dicevo esistono anche tv con DVB-T2/MPEG-4 ma con anche HEVC(per cui si legge nelle specifiche), ma il supporto riguarda solo la lettura dei file in HEVC via porta usb; con questi credo potrebbero provarci ancor di più, magari perfino ingenuamente... se le specifiche non sono scritte chiare sembreranno a tutti gli effetti "legali"... e potrebbe cascarci anche chi sa che oltre al DVB-T2 vi vuole HEVC.

Eh ma come dicevo esistono anche tv con DVB-T2/MPEG-4 ma con anche HEVC(per cui si legge nelle specifiche), ma il supporto riguarda solo la lettura dei file in HEVC via porta usb; con questi credo potrebbero provarci ancor di più, magari perfino ingenuamente... se le specifiche non sono scritte chiare sembreranno a tutti gli effetti "legali"... e potrebbe cascarci anche chi sa che oltre al DVB-T2 vi vuole HEVC.
Si hai perfettamente ragione, ho visto anche io dei Tv con quella caratteristica forviante!!
Però in quel caso la colpa è dei produttori che sono un po' ambigui nelle specifiche riportate sullo scatolone!!
Comunque questo non giustifica il venditore: se lavori in un negozio di elettronica (o nel relativo reparto), devi sapere quello che vendi al pubblico, e, se non lo sai.... bhe' ti informi!!!
Io la penso così!!!
Forse sbaglio.....??!!

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.

Ricordo che a suo tempo, continuarono a vendere per molto tempo TV senza DTT anche dopo il termine massimo, semplicemente con un foglio A4 che diceva che il TV NON era adatto alla ricezione della TV digitale terrestre. E parlo di grossi centri commerciali...
Quindi alla storia del decoder in bundle ci credo poco. Avviseranno l'utente con il solito cartello ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricordo che a suo tempo, continuarono a vendere per molto tempo TV senza DTT anche dopo il termine massimo, semplicemente con un foglio A4 che diceva che il TV NON era adatto alla ricezione della TV digitale terrestre. E parlo di grossi centri commerciali...
Quindi alla storia del decoder in bundle ci credo poco. Avviseranno l'utente con il solito cartello ;)
E in realtà non sarebbe la soluzione ideale? invece di includere anche un decoder DVB-T2 per forza (che probabile qualcosina lo si pagherebbe, poi almomento, per vederci cosa? :badgrin:), se a l'utente non serve. A me ad esempio non serve alcun tuner, visto che ci collego un ricevitore sat (e lo preferisco esterno)... Prenderei anche un monitor, fosse per me, ma purtroppo questi hanno tipicamente solo 1 HDMI e niente ingressi a/v analogici: scart, RCA... che ancora mi servono...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
A suo tempo non ci fu neanche una legge come questa.

Si decise solo di dare un contributo statale per l'acquisto di un decoder.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso