più in generale, a primo turno dei PO quasi terminato, posso dire che quel che temevo si è verificato...i miei Kings hanno confermato in pieno i segnali negativi dell'ultima parte di RS e si sono fatti massacrare (non ingannino i punteggi chiusi dei vari match...sul piano del gioco non c'è mai stato il minimo dubbio su chi l'avrebbe spuntata in ogni singolo istante della serie) dagli Squali di San Josè...
Chicago, l'altra grande favorita a Ovest, abbiamo appena visto e disaminato su come questa volta non sia riuscita a imporre la propria superiorità psicologica al talento dei Blues e la "terza scelta", i Ducks, come ben noto, sono ancora impelagati nella serie contro Nashville e questa notte affronteranno una pericolosissima (per loro) gara #7 casalinga (magari con ancora i "fantasmi" delle ultime stagioni, quando hanno sempre sprecato occasioni simili)...
di conseguenza, Dallas a mio giudizio ora può davvero sognare di tornare alle finali dopo 15 anni di delusioni, anche se STL, superato lo scoglio mentale rappresentato da CHI e LAK (che li hanno regolarmente estromessi dai PO negli ultimi anni), ora può esprimere più liberamente il proprio talento (l'unico dubbio che ho su di loro riguarda Elliott tra i pali...anche in questo caso - come per Crawford - penso che sia il punto meno qualificato del team)...
il tutto senza dare per morti prima del tempo i "Paperi" dei sobborghi Losangelini...
insomma, ad Ovest vedo un certo equilibrio anche adesso e nonostante (o forse ancora di più proprio per questo) le (relative) sorprese sin qui avvenute...
a Est, invece, tutto è andato più o meno come mi aspettavo, con gli Islanders che hanno "scelto" bene l'accoppiamento e hanno avuto la meglio su Florida in una bellissima serie, molto equilibrata e spettacolare (e un po' sfortunata per i Panthers, con ben 3 sconfitte arrivate dopo lunghi minuti di OT)...
missione compiuta anche per PIT, che ha facilmente disposto dei NY Rangers, decisamente in fase calante nel finale di stagione e martoriati dagli infortuni (il corrispettivo dei Kings a Ovest, se vogliamo), in una serie di basso profilo tecnico e meno spettacolare delle altre (proprio la peggiore di tutte, a mio giudizio)...
meglio del previsto, invece, la figura rimediata da Philadelphia contro Washington...supposta vittima sacrificale in soli 4 incontri, la squadra della Pennsylvania ha invece costretto i Caps a faticare fino a gara #6 e, soprattutto, a spendere un sacco di energie fisiche e mentali in ogni singolo episodio della serie, grazie a un Neuvirth in stato di grazia tra i pali e a un gioco difensivo duro e ben organizzato come mai aveva mostrato in RS...bravi Ovi & co. a non farsi intrappolare nella tela dei Flyers e a portare a casa il malloppo con altrettanta perizia difensiva prima ancora che a un attacco esplosivo, da sempre loro marchio di fabbrica...
infine, cme da pronostico anche il successo di Tampa su Detroit...solo più "veloce" e netto del previsto, grazie anche all'inspiegabile scelta dei Red Wings di mettere Howard tra i pali in gara #1 e #2 (non che abbia sfigurato, ma per me Mrazek è di tutt'altro spessore, come mostrato nell'unica vittoria di DET in gara #3) e, soprattutto, agli sprazzi di gran gioco mostrato dalla "nuova" linea dei "triplets", guidata da un ispiratissimo Nikita Kucherov, che ha fatto tornare in mente per alcuni istanti lo spettacolo offerto nella scorsa stagione...se continueranno su questi livelli, fossi nelle altre compagini della Eastern Conference, non dormirei per nulla "sonni tranquilli"...
comunque, personalmente, da qui alla fine di questi PO tiferò spudoratamente per Ovechkin, che possa conquistare finalmente anche quel riconoscimento di squadra che completerebbe una carriera fantastica di un giocatore come pochi (anzi, probabilmente nessuno) se ne sono visti nella storia del gioco...
razionalmente, però, per quanto visto sino ad oggi, a est tenderei a pronosticare una finale Tampa vs Pittsburgh, con i Lightning pronti a prendersi una seconda possibilità di giocarsi la Coppa...
per i "nuovi" pronostici ad ovest (comunque già quasi totalmente sballati rispetto alla precedente occasione), prima vediamo come finisce gara #7 tra ANA e NSH questa notte...