Ciao ragazzi.
Il mio impianto è composto da un ricevitore C.T. 4100 ed una vecchia antenna Kathrein da 125x120cm ed LNB Inverto Black Ultra 0.2db. Allora, stamattina in nome della scienza ho preso l’ombrellone e sono andato… in terrazza sono di Reggio Calabria sapete cosa c’era oggi? L’inferno.
Prima di salire ho fatto un breve riassunto di canali/frequenze qualità dei segnali dei vari satelliti sui 7°Ovest:
JSC 1 e 2 livello 97% qualità 0, +1-+5 livello 97% qualità 7.7, +6-+10 livello 97% qualità 6.5, no HD, AD Sport 2 livello 97% qualità 6.5.
Ho portato su lo Sharp da 40” (purtroppo non ho una tv piccola con l’ ingresso HDMI) ed il ric.
Primo step ho lavorato di fino con l’inclinazione trovando piccoli miglioramenti, più che altro un segnale più stabile.
Secondo step cosa ho cercato dei miglioramenti come suggerito da kaktus qui:
http://www.digital-forum.it/showthre...ra-0-2db/page2
allontanando il supporto dell’LNB di circa un centimetro, non mi prendo responsabilità per chi volesse provare questa modifica è suggerita solo per le antenne da 125cm di diametro. Dopo vari smanetta menti questi erano i risultati:
JSC 1 e 2 livello 97% qualità 0, +1-+5 livello 97% qualità 8.5, +6-+10 livello 97% qualità 7.0, no HD, AD Sport 2 livello 97% qualità 6.5.
Terzo step. Skeware l’LNB, cioè ruotarlo sul proprio supporto, per la mia zona di circa 26° presi ad occhio e BOOOM, anche li ho lavorato parecchio con le varie gradazioni. Ecco i risultati:
JSC 1 e 2 livello 97% qualità 7.0, +1-+5 livello 97% qualità 9.8, +6-+10 livello 97% qualità 10.1..
Dopo aver giocato ancora un po’ con l’inclinazione dell’Antenna quarto step. Ho ricercato e memorizzato tutti i canali. Qui viene il bello dopo aver smontato essere sceso e rimontato tutto sotto pensando di perdere segnale con circa 25 metri di cavo accendo e mi ritrovo questi risultati:
JSC 1 livello 97% qualità 9.9-10.0, 2 livello 97% qualità 9.8-9, +1-+5 livello 97% qualità 11.1-4, +6-+10 livello 97% qualità 11.7-8, i 4 HD, AD Sport 1 e 2 HD ed SD livello 97% qualità 8.3-5, AD Sport 8 HD livello 97% qualità 10.9-11.0, Dubai Sport 1 e 2 livello 97% qualità 12.5.
La cosa mi lascia senza parole, sono contento del guadagno ma non me lo spiego quando - in teoria -avrei dovuto perdere. Dalla mie parti quando si ottengono dei miglioramenti inaspettati si dice “non la toccare che puzza”, quindi l’idea di cambiare il cavo per adesso è accantonata. Per chi vuole info rilegga tutti i post o poi chieda a chi è della proprio zona le caratteristiche necessarie per l’impianto da allestire. Ciao.
Mox