Mtty ha scritto:... nel disegno collegano i tre cavi al videoregistratore e basta, penso sia ovvio che un videoregistratore deve sia registrare, quindi ricevere il segnale, sia mostrare le registrazioni, quindi trasmettere al decoder. Quindi secondo me i tre cavetti dovrebbero lavorare nei due sensi, anche perchè non dice che per vedere le registrazioni bisogna collegare il videoregistratore direttamente al tv.
per "mostrare le registrazioni" il VCR non deve necessariamente passare per il decoder: di solito, il VCR ha 2 scart, una solo IN e l'altra bidirezionale.
La TV va collegata sulla scart bidirezionale (o almeno OUT), quindi le registrazioni dal VCR le vedi attraverso questa scart, non attraverso il decoder.
io ho agito così
Se usi le prese scart dall'inizio alla fine, c'è la commutazione automatica della TV su AV della scart appena accendi un apparecchio sulla catena, con una gerarchia ben precisa (se accendi solo decoder, su AV della TV vedi il decoder; se accendi entrambi, vedi il registratore - se sul registratore abiliti come sorgente la scart IN, vedi il decoder "attraverso" il registratore, quindi puoi verificare/monitorare quel che vuoi registrare).

Se invece usi i cavi composite anche in un solo pezzo della catena, non hai commutazione automatica (garantita solo dalla scart tramite un apposito pin)
ciao