Nuovo Agg Sw Humax 9000 combo (Versione sw MHWSTN 1.03.04) dal 04/06/08

OXO ha scritto:
Scusate l'assenza di qualche giorno: stamani ho dato un'occhiata al combo che presentava già i canali Premium e Gallery correttamente aggiornati, senza che io facessi niente.

Anch'io ho molti doppioni, ma per il semplice fatto che non ho fatto il reset di fabbrica e quindi il decoder ha inserito i "nuovi" canali in altre posizioni: credo che con un reset e una nuova sintonizzazione ogni "problema" sarà risolto.

Mi dispiace invece non poter aiutare riguardo ai problemi sul versante SAT date le mie scarse conoscenze in materia e soprattutto per il semplice fatto che al momento non l'ho neanche collegato all'antenna.

Ciao OXO prima di tutto ti volevo fare i complimenti leggo spesso i tuoi messaggi molto chiari e precisi, il mio problema e' quello dei canali doppioni o forse e' meglio dire tripli sul DTT, e' una settimana circa che ho acquistato il decoder praticamente ho fatto come minimo 4 reset di fabbrica al giorno e i canali DTT si moltiplicano sempre di piu', cosa posso fare ancora?
Poi sarebbe inutile perche' di notte in stanby il decoder risintonizza tutto come prima.
Poi per il Sat avendo una motorizzata sai che pizza ogni volta dopo il reset rifare tutte le posizione dei vari satelliti.
Ciao e scusa il disturbo.

Buonasera a tutti.

A chi ha il problema dei canali doppi/tripli sulla parte DTT del Combo, una domanda. (da escludere quelli, come max283 che hanno antenne SAT motorizzate e dovrebbero reinserire tutte le coordinate a mano)
La prossima volta che farete un reset a condizioni di fabbrica, tanto per provare, perchè non provate a farlo con l'antenna staccata ? Almeno vedete se cancella veramente tutti i canali presenti alla fine della risintonizzazione.
A meno che non siate proprio sotto un ripetitore e quindi ricevete anche senza antenna !!!
Lo so, è un'idea stupida, ma oggi è stata una giornata pesante e sono particolarmente stanco ...

Paulus_3 ha scritto:
Buonasera a tutti.

A chi ha il problema dei canali doppi/tripli sulla parte DTT del Combo, una domanda. (da escludere quelli, come max283 che hanno antenne SAT motorizzate e dovrebbero reinserire tutte le coordinate a mano)
La prossima volta che farete un reset a condizioni di fabbrica, tanto per provare, perchè non provate a farlo con l'antenna staccata ? Almeno vedete se cancella veramente tutti i canali presenti alla fine della risintonizzazione.
A meno che non siate proprio sotto un ripetitore e quindi ricevete anche senza antenna !!!
Lo so, è un'idea stupida, ma oggi è stata una giornata pesante e sono particolarmente stanco ...

Ciao Paulus_3 questa e' una prova che onestamente non ho fatto sicuramente la provero', magari dopo dovro' rifare tutte le posizioni sat ma questo non importa, grazie per l'idea.
Comunque ho chiamato il distributore ufficiale della Humax e il tecnico mi ha detto che facendo un reset alla prima installazione il decoder fa' un Backup della configurazione dello stesso fino a quel momento, sara' vero?
Speriamo di no dato che altri hanno risolto facendo un solo reset.
Ciao e grazie per la disponibilita'.

Ciao max283,

francamente questa storia del backup della configurazione quando fai il reset mi sembra alquanto strana. Che reset "alle condizioni di fabbrica" sarebbe ?
In ogni caso, a me il reset ha funzionato come un vero e proprio reset, azzerando tutto, configurazioni comprese (ad esempio, uscita SCART RGB e modifiche varie), parte SAT compresa.

Comunque, anche dopo aver letto un po' di altri post, sono quasi convinto che il Combo, appena uscito di fabbrica (o dalla scatola, se preferisci) abbia una sorta di configurazione di massima, specie per la parte SAT, che viene azzerata dal reset alle condizioni di fabbrica.
Esempio ne è il fatto che quando l'ho attivato la prima volta, i canali SAT fossero organizzati avendo i canali italiani all'inizio della lista SAT (dal 1000), mentre, dopo il reset, mi sono ritrovato con molti più canali, ma "disordinati" in ordine di sintonia.

Tieni presente che mi sembra che il Combo, se pur Humax (quindi non un prodotto italiano), sia stato quasi customizzato per il mercato italiano, vedi, per esempio, sul manuale i riferimenti a Mediaset Premium anche sulla parte in inglese.
Inoltre l'MHP all'estero è praticamente inutilizzato e solo in Italia istituzioni ed operatori "spingono" per averlo.

Hai poi risolto con i settaggi per la motorizzazione ?
Ciao

Paulus_3 ha scritto:
Ciao max283,

francamente questa storia del backup della configurazione quando fai il reset mi sembra alquanto strana. Che reset "alle condizioni di fabbrica" sarebbe ?
In ogni caso, a me il reset ha funzionato come un vero e proprio reset, azzerando tutto, configurazioni comprese (ad esempio, uscita SCART RGB e modifiche varie), parte SAT compresa.

Comunque, anche dopo aver letto un po' di altri post, sono quasi convinto che il Combo, appena uscito di fabbrica (o dalla scatola, se preferisci) abbia una sorta di configurazione di massima, specie per la parte SAT, che viene azzerata dal reset alle condizioni di fabbrica.
Esempio ne è il fatto che quando l'ho attivato la prima volta, i canali SAT fossero organizzati avendo i canali italiani all'inizio della lista SAT (dal 1000), mentre, dopo il reset, mi sono ritrovato con molti più canali, ma "disordinati" in ordine di sintonia.

Tieni presente che mi sembra che il Combo, se pur Humax (quindi non un prodotto italiano), sia stato quasi customizzato per il mercato italiano, vedi, per esempio, sul manuale i riferimenti a Mediaset Premium anche sulla parte in inglese.
Inoltre l'MHP all'estero è praticamente inutilizzato e solo in Italia istituzioni ed operatori "spingono" per averlo.

Hai poi risolto con i settaggi per la motorizzazione ?
Ciao

Ciao Paulus_3 per il Sat credo di aver risolto mi compare sempre motore in movimento quando cambio canale ma per il resto credo di si, poi voglio provare la tua idea del reset facendo la scansione staccando l'antenna e quindi dopo il reset dovro' rifare tutte le posizioni Sat ma io normalmente me le segno sempre quindi ci metto pochissimo.
Ti faro' sapere e ti ringrazio ancora per la disponibilita'.
Ciao.

Oba_Martins ha scritto:
salve ho comprato ieri questo ricevitore.
posso farvi delle domande?
come mai non c'è la possibilità come su altri decoder di cercare il canale per trasponder,boquet,ordine alfabetico raggruppato tipo il samsung 9500?
il firmware cosa è?
il settings editor?
quando l'ho acquistato ieri avevo trovato senza sintonizzare niente 500 canali appartenenti al sottomenu hotb bird ed astra come mai? erano impostazioni di fabbrica?poi azzerando tutto non mi sono piu ricomparsi,come mai?
quanti satelliti memorizzati ha? io ne ho visti solo 10 15,se ne possono aggiungere di piu?

potete rispondermi?
oltre a questo chiedo il perchè collegando il decoder e un vcr se voglio registrare e accendo il vcr mi appare schermata blu su av1????

Ciao Oba_Martins,

la prima domanda (cercare il canale x transponder etc.) la lascio ad altri, magari max283, più esperti e smanettoni di me sulla parte SAT.

Il firmware è quella parte di software, solitamente residente su di una memoria flash (e quindi riscrivibile), che serve al decoder x funzionare (menu, impostazioni etc.). Solitamente è quello che viene aggiornato OTA dalle case madri (es. Humax) per risolvere alcuni problemi scoperti dopo l'uscita sul mercato dell'apparato o implementare nuove funzionalità.

Il Setting Editor è un programma che installi su di un PC ed attraverso la connessione seriale tra PC e decoder ti consente di riorganizzare come credi e molto più rapidamente i canali memorizzati nel decoder, tipicamente quelli SAT che sono molto più numerosi degli altri.

Il Combo9000 (ma è una mia impressione) dovrebbe avere una sorta di pre-configurazione di base, appena acceso la prima volta.
Poi, quando esegui un reset alle impostazioni di fabbrica, cancelli tutto e riparti da zero, canali compresi.
Quando l'ho fatto io ho trovato molti più canali (anche se spesso inutili ed inguardabili) rispetto a prima. Attenzione alle impostazioni sulla ricerca di tutti i canali, solo quelli FTA o CAS.

I satelliti sono preimpostati su quelli più comuni, ma credo tu possa aggiungere quelli che vuoi, attraverso la ricerca manuale/altra ricerca.

Buon lavoro.

Mannaggia, mi perdo sempre una domanda nei vari post.

X Oba_Martins: problema collegamento VCR/Decoder.
Ci sono due strade da seguire. La prima, anche se dirò ovvietà, è quella di controllare che i cavi siano ben collegati. Specialmente con le SCART, a volte bastano un paio di millimetri fuori che qualche pin non fa ben contatto.
Controlla, inoltre, che non ci sia qualche "ritorno" di segnale. Mi spiego, se sia il VCR che il Combo sono collegati al TV (e poi sono collegati tra loro) potrebbe darsi che il TV quando li accendi contemporaneamente non sappia a chi dare la precedenza, per cosi' dire. Prova, magari, a scollegare temporaneamente il combo dalla scart del TV e vedi se appare qualcosa attraverso il vcr.

Altra strada, magari da verificare insieme alla prima, è quella dei settaggi nei menù dei VCR e del Combo. Per menù intendo le impostazioni A/V VCR e Combo.
Magari qualche ingresso/uscita non è configurata in modo appropriato (es. RGB invece di CVBS, oppure AV1 configurata come uscita, invece che come ingresso), dipende dagli apparati. Ognuno è fatto a modo suo.
Quindi, dai un'occhiata anche ai manuali.

A proposito, per la ricerca dei canali SAT per transponder, controlla a pagina 58 del manuale. Li potresti trovare un po' di risposte....

Ciao

Paulus_3 ha scritto:
Mannaggia, mi perdo sempre una domanda nei vari post.

X Oba_Martins: problema collegamento VCR/Decoder.
Ci sono due strade da seguire. La prima, anche se dirò ovvietà, è quella di controllare che i cavi siano ben collegati. Specialmente con le SCART, a volte bastano un paio di millimetri fuori che qualche pin non fa ben contatto.
Controlla, inoltre, che non ci sia qualche "ritorno" di segnale. Mi spiego, se sia il VCR che il Combo sono collegati al TV (e poi sono collegati tra loro) potrebbe darsi che il TV quando li accendi contemporaneamente non sappia a chi dare la precedenza, per cosi' dire. Prova, magari, a scollegare temporaneamente il combo dalla scart del TV e vedi se appare qualcosa attraverso il vcr.

Altra strada, magari da verificare insieme alla prima, è quella dei settaggi nei menù dei VCR e del Combo. Per menù intendo le impostazioni A/V VCR e Combo.
Magari qualche ingresso/uscita non è configurata in modo appropriato (es. RGB invece di CVBS, oppure AV1 configurata come uscita, invece che come ingresso), dipende dagli apparati. Ognuno è fatto a modo suo.
Quindi, dai un'occhiata anche ai manuali.

A proposito, per la ricerca dei canali SAT per transponder, controlla a pagina 58 del manuale. Li potresti trovare un po' di risposte....

Ciao

per il vcr ho provato a cambiare impostazioni dal menui ma nulla
quando accendo il vcr per l'analogico li vede tutti dal vcr mentre da sto decoder se metto su av1 mi appare schermata blu ma il programma me lo registra lo stesso.
ho notato che sul telecomando c'è source che permette di far tornare il segnale sull'analogico o tornare sul satellitare.non capisco proprio come risolvere.
ad es se metto la scart del decoder quello della tv nel vcr e il vcr nel tv cosa succede?
dimenticavo che ho un ripetitore di segnale attaccato ma tutto è impostato giusto cioè ho messo il segnale su sat.non è che il vcr va messo sul ripetitore con una scart diversa e non collegato soltanto al decoder?

per quanto rigurda la parte dei canali io intendo che quando usavo il samsung 9500 quando avevi gia sintonizzato ed eri nella lista canali memorizzati potevi cercare i canali in modo piu veloce cioe cercarli per ordine alfabetico con addirittura un sottomenù per lettera(a,b,c,ecc)cosi come per provider,transponder,preferiti.
poi mi ricordo che potevi memorizzare piu satelliti e poi quando entrava nel menu del disec non chiedeva di cancellare i canali come quà.
ho notato anche che col ddt e i servizi si impalla spesso il decoder,vi prego di aiutarmi a darmi delucidazioni grazie

orrio sballato su combo 9000

Sono ormai giorni che l'orario sul combo 9000 si sballa in continuazione.
Così non posso programmare nessuna registrazione.
Mi sapete dire come mai sballa l'orario?:badgrin: :eusa_whistle: :D

puo darsi che il tuo dec. abbia problemi io lo uso da una settimana e finora non ho riscontrato nessun problema anzi penso che vada piu che bene.
forse hai modificato qualcosa nel menu.

Per non avere i doppioni dovete fare prima il reset di fabbrica ed assicurarvi che tutti i vecchi canali DTT siano stati eliminati anche dal cestino.

Poi potete procedere con la reinstallazione dei canali ,ma prima dovete eliminare tutto

ERCOLINO ha scritto:
Per non avere i doppioni dovete fare prima il reset di fabbrica ed assicurarvi che tutti i vecchi canali DTT siano stati eliminati anche dal cestino.

Poi potete procedere con la reinstallazione dei canali ,ma prima dovete eliminare tutto

ercolino puoi aiutarmi per i miei quesiti?

Ciao claudiuzzo,

a meno di problemi hardware, sempre possibili, direi comunque che il problema dell'orario che sballa potrebbe essere il basso livello del segnale del canale sul quale il Combo riceve il segnale orario (RAI1). E' probabile che in alcuni momenti della giornata, specie se con brutto tempo, quindi segnale peggiore, il televideo di RAI1 sballi, facendo così sballare il tuo orologio.
Siccome il segnale viene campionato ogni tot (non so quanto) fintanto che il Combo non và a ricontrollare il televideo l'orologio rimane sballato.

Possibili soluzioni:
- migliorare il segnale d'antenna, se possibile
- provare a mettere sulla posizione uno del Combo un canale con segnale migliore (ma così sballi la "sequenza ufficiale")
- in ultimo, ma non so se funziona, quando l'orologio segnerà l'ora giusta prova ad entrare nelle impostazioni/orologio ed invece di lasciare Offset GMT su AUTO, prova ad impostarlo su GMT +1 e sperare che il Combo non vada a ricontrollare RAI1

Ciao

Ciao Oba_Martins,

x il problema schermo blu su VCR, se quello che intendevi è di metterli in serie attravenso le connessioni SCART, ovvero uscita TV Combo su ingresso VCR ed uscita VCR su TV, puoi sempre provare, ma, oltre ad un decadimento del segnale video del Combo sul TV (ovviamente due cavi ed un VCR nel mezzo non fanno bene), cosa che potrebbe essere comunque trascurabile, bisogna vedere se le scart del VCR lasciano passare il segnale del Combo.

Intendo dire che potrebbe essere che, in questa configurazione, se il VCR è spento/standby potrebbe essere che tu sul TV non riesci a vedere il segnale del combo; comunque è sempre una prova.
Io, comunque, proverei con un po' di pazienza a riverificare il tutto con le connessioni attuali, prima di arrendersi.

X il decoder che si impalla con il DTT/servizi MHP, l'unica cosa che ho notato, insieme ad altri, è che quando il decoder carica le applicazioni e viene fuori il famigerato pallino/icona rosso che segnala che su quel canale esistono applicazioni MHP, per cambiare canale a volte non puoi più usare le freccie, ma i tasti CH- CH+.
Altri problemi francamente non ne conosco, ma io, di solito evito di entrare nelle applicazioni MHP.

Per la parte SAT, spero che qualcuno possa aiutarti. Certo il Combo è un "misto", ovvero ne carne, ne pesce e quindi decoder specializzati solo nel SAT o solo nel DTT hanno sicuramente più features, tipo il Samsung.

Ciao

Paulus_3 ha scritto:
Ciao Oba_Martins,

x il problema schermo blu su VCR, se quello che intendevi è di metterli in serie attravenso le connessioni SCART, ovvero uscita TV Combo su ingresso VCR ed uscita VCR su TV, puoi sempre provare, ma, oltre ad un decadimento del segnale video del Combo sul TV (ovviamente due cavi ed un VCR nel mezzo non fanno bene), cosa che potrebbe essere comunque trascurabile, bisogna vedere se le scart del VCR lasciano passare il segnale del Combo.

Intendo dire che potrebbe essere che, in questa configurazione, se il VCR è spento/standby potrebbe essere che tu sul TV non riesci a vedere il segnale del combo; comunque è sempre una prova.
Io, comunque, proverei con un po' di pazienza a riverificare il tutto con le connessioni attuali, prima di arrendersi.

X il decoder che si impalla con il DTT/servizi MHP, l'unica cosa che ho notato, insieme ad altri, è che quando il decoder carica le applicazioni e viene fuori il famigerato pallino/icona rosso che segnala che su quel canale esistono applicazioni MHP, per cambiare canale a volte non puoi più usare le freccie, ma i tasti CH- CH+.
Altri problemi francamente non ne conosco, ma io, di solito evito di entrare nelle applicazioni MHP.

Per la parte SAT, spero che qualcuno possa aiutarti. Certo il Combo è un "misto", ovvero ne carne, ne pesce e quindi decoder specializzati solo nel SAT o solo nel DTT hanno sicuramente più features, tipo il Samsung.

Ciao

scusa potresti spiegarmi meglio la parte delle prese scart?
io ho cosi attualmente:
vcr:
presa dal vcr cioè av1 tv nella presa del decoder combo av2 vcr
presa del ripetitore di segnale av1 nella presa del decoder av1 tv
ho una sola presa scart alla tv e ho messo dal telecomando del ripetitore il segnale su sat,quando accendo il vcr posso vedere col tasto source del decoder o lo schermo blu su av1 o il segnale del sat senza schermata del vcr sopra.
anche senza vedere il sat dal vcr cioe con la scritta del menu registra in sovrimpressione si registra uguale ma resta blu il segnale del vcr su av1 cioè il sat.

Paulus_3 ha scritto:
Ciao claudiuzzo,

a meno di problemi hardware, sempre possibili, direi comunque che il problema dell'orario che sballa potrebbe essere il basso livello del segnale del canale sul quale il Combo riceve il segnale orario (RAI1). E' probabile che in alcuni momenti della giornata, specie se con brutto tempo, quindi segnale peggiore, il televideo di RAI1 sballi, facendo così sballare il tuo orologio.
Siccome il segnale viene campionato ogni tot (non so quanto) fintanto che il Combo non và a ricontrollare il televideo l'orologio rimane sballato.

Possibili soluzioni:
- migliorare il segnale d'antenna, se possibile
- provare a mettere sulla posizione uno del Combo un canale con segnale migliore (ma così sballi la "sequenza ufficiale")
- in ultimo, ma non so se funziona, quando l'orologio segnerà l'ora giusta prova ad entrare nelle impostazioni/orologio ed invece di lasciare Offset GMT su AUTO, prova ad impostarlo su GMT +1 e sperare che il Combo non vada a ricontrollare RAI1

Ciao
lo fa anche con gli aggiornamenti automatici disabilitati............
lo sta facendo frequentemente dopo il cambio delle frequenze di giorno 8 gennaio.
Chiamerò la mediasat per segnalare questo problema.
Infine io ciò pure il 4000 e con la disabiltaizione degli aggiornamenti automatici non mi sballa l'orario.............
ciao:eusa_whistle: :crybaby2: :D

Indietro
Alto Basso