Soluzione problema Diseqc e Switch vari
SAT64 ha scritto:
Un saluto a tutti.
Ma nessuno di voi utilizza questo decoder con impianto dual feed Hot Bird 13° e Astra 19,2° con switch esterno?
Se qualcuno lo usa mi piacerebbe sapere che swith usa perchè io dopo aver tribolato come un cane, provato tre tipi di swirtch, oltre a far intervenire un installatore esterno per due volte sono stato costretto a restituire il decoder e farmi restituire i soldi pagati.
Per ulteriori dettagli vedere la discussione dello stesso apparecchio nella sezione ricevitori satellitari.
Saluti.
Vi segnalo una possibile soluzione per quanto riguarda il problema satellitare con impianto dual feed + switch di vari tipo.
Ho avuto anch'io diversi problemi nel far funzionare il mio impianto dual feed tanto che dopo settimane di prova sono passato da un vecchio switch 22khz a un più moderno 2.0 with microprocessor ma vi dico subito che la colpa non è dello switch che si usa per tanto non correte a cambiare o comprare un nuovo switch.
Innanzi tutto premetto che in caso di impianti dual feed il primo LNB (quello perpendicolare alla parabola che tradizionamente punta su Hotbird) andrebbe sempre collegato alla porta A dello switch, mentre LNB posto leggermente spostato dal fuoco della parabolica (in pratica quello che punta su Astra) deve esser collegato alla porta B. (tutto questo sempre che non abbiate montato il supporto per il dual feed al contrario, cosa fattibilissima e che non impedisce il funzionamento del impianto dual feed se impostate correttamente il decoder, ma nel caso l'abbiate fatto tenetene sempre conto invertendo a "specchio" quello che dirò)
Questa mia affermazione è tanto più veritiera se si usa uno switch a 22khz perchè come si può vedere dal menu di configurazione dello humax se si lascia impostato la "Frequenza LNB" su "Universale" il "Tono 22Khz" anche se non selezionabile/modificabile è impostato su Disabilitato per Hotbird e abilitato per Astra infatti sullo switch indica che sulla porta A il tono è OFF mentre sulla porta B c'e scritto tono ON.
Comunque sia dopo questo preambolo vi segnalo il "trucco" scoperto per caso dopo 3 settimane di smanettamenti che mi ha consentito di risolvere il problema, ora il mio humax combo 9000 svuiccia perfettamente da Hotbird ad Astra e viceversa mentre prima riuscivo a vedere solo un satellite nonostante i continui smanettamento nei menu, l'inversione dei cavi allo switch, e lo spostamento del fuoco della parabolica verso Astra avevo risultati completamente casuali e non razionali nel senso che se un giorno collegando e impostando tutti in un certo modo magari riuscendo a vedere Astra e il giorno dopo smanettavo tra i menu e i cavi invano riportavo tutto com'era in partenza ed Astra non andava più (segnale/qualità 0)!
Ovvero:
Ma come!? ieri impostando tutti in questo modo Astra andava, ora dopo un po di smanettamenti rimetto tutto uguale a ieri come se non avessi toccato niente e Astra non va più?!
Impostare la parabolica come segue:
LNB 1 = Hotbird = Switch connettore A
LNB 2 = Astra = Switch connettore B
Humax:
Dando per scontato che lo humax sia in qualche modo impazzito visto che come spiegavo ripetendo i test nelle stesse identiche condizioni ambientali i risultati cambiavano e che staccando la spina e ri alimentandolo (operazione che fa ricomparire alla successiva accensione il menu di configurazione iniziale dove viene chiesta la propria lingua, paese e numero di satelliti cosa che fa pensare ad una qualche forma di reset dello humax) il problema rimaneva ho premuto il tasto OPT+ come indicato nel menu "impostazioni antenne" per passare ad un impianto motorizzato, operazione che come da avviso fa perdere tutti i canali memorizzati (e infatti non l'avevo mai fatto proprio per non perdere i canali già impostati) e successivamente sono tornato (sempre premendo OPT+) ad un impianto "normale" (non motorizzato) visto che la mia parabolica non lo è.
Questa operazione sembra in qualche modo resettare le impostazioni di configurazione dei satelliti infatti dopo questo passaggio se si va ad impostare la configurazione dei satelliti cosi come effettivamente è il proprio impianto finalmente tutto torna a funzionare in modo razionale e logico.