Salva a tutti. Questo è il mio primo post.
Da un paio di giorni son un(o) (s)fortunato possessore di uno Humax Combo 9000.
In passato ho avuto decoder di altre marche e più o meno mi son sempre trovato bene. Questa volta ho voluto fare un salto di qualità ed acquistare un combo....la mia scelta è ricaduta sul marchio Humax.
Pensavo fossero dei decoder eccellenti, ma, a mio giudizio, mi trovo di fronte ad un difetto non di poco conto che, tra l'altro, non è stato risolto neanche con il nuovissimo firmware.
Da premettere che il problema si è presentato da subito e pensavo si risolvesse con il nuovo aggiornamento, ma, dopo averlo eseguito, la speranza è rimasta vana.
Non ho avuto modo di individuare bene le condizioni sotto le quali si verifica il problema, ma, praticamente, dovrebbe accadere:
1) quando effettuo un cambio veloce dei canali tramite i tasti CH- e CH+
2) quando digito il codice del programma che mi interessa e, dopo averlo digitato, premo il tasto OK oppure non lo premo per niente e attendo che il decoder si posizioni in automatico sul canale inserito. Tra l'altro, in alcuni casi, dopo aver inserito i numeri del canale desiderato, non accade nulla: i numeri digitati rimangono in alto a destra ma non avviene nessun cambio canale.
Il nuovo canale, quindi, a volte viene selezionato e a volte no: quando viene cambiato si presenta una videata nera senza video e audio e se provo a cambiare canale con CH- e CH+ rimane sempre la stessa videata nera. Idem se provo a digitare direttamente il canale. Tra l'altro, visto che nel manuale dice solo di inserire il codice del programma, come fa il decoder, una volta inserito ad es. il numero 4, a sapere che desidero avere il canale codificato con 4, 4x, 4xx o 4xxx?
Per sbloccare la situazione di stallo, allora, ho notato che devo premere il tasto MENU per attivare il menù e subito dopo ripremere lo stesso tasto per uscire dal menù. A questo punto, sembra che il decoder metta in atto una sorta di REFRESH e mi consente di vedere il programma precedentemente selezionato.
Nessuno dei presenti abbia mai avuto un problema similare?
Un'altra domanda. Ho provato ad introdurre nel telecomando i codici per comandare il TV marca Panasonic, mod. TX-28PK3D. E' un tv relativamente nuovo con il quale ero quasi sicuro di non avere problemi a farlo funzionare con il telecomando universale Humax...ed invece non son riuscito a trovare un codice adatto tra quelli presenti sul manuale. Qualcuno dei presenti, che possiede un TV Panasonic, potrebbe suggerirmi il codice che ha inserito nel proprio telecomando, sempre che sia riuscito a pilotare il TV?
Spero di essere riusciuto a spiegarmi e ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire meglio cosa sta accadendo con il mio Humax 9000.