Ciao a tutti,
in passato, in questo thread, avevo postato perche' anch'io avevo acquistato uno HUMAX Nano, e notando un notevole sfasamento audio-video (ritardo dell'audio), che a suo tempo sembrava non risolto, avevo preferito riconsegnarlo al negozio entro il termine massimo per avere il rimborso.
Ho sempre tenuto d'occhio questa discussione.
Un paio di mesi fa', volendo acquistare un ricevitore da Scart, vedendo che i problemi del Nano sembravano ancora non risolti, e avendo capito che sui ricevitori da Scart (sopratutto quelli free senza lettore smart card) non e' che forse ci si poteva attendere una qualita' perfetta o chissa' che, e che sopratutto ne stavano uscendo a centinaia, tutti con marchi diversi ma probabilmente con HW interno e FW identico, mi sono deciso a comprarne uno quasi a caso.
L'importante per me e' che avesse la rotazione 180 gradi dell'attaco Scart, e, tanto che c'ero, che avesse la presa USB: ho allora acquistato il GBC DT-100 (
http://www.gbcdirect.it/product/982...rrestre-DTT-FTA-scart-con-USB-Play-Record.asp ), perlomeno sperando che essendo GBC un marchio conosciuto cio' possa dare maggiori garanzie sulla garanzia (gioco di parole ...) e magari maggiori probabilita' di aggiornamento FW in futuro (ma mi sa' di no ...).
Creo poi a parte una discussione specifica per chiedere se qualcun'altro di voi lo conosce o ha info in merito circa aggiornamenti FW.
Comunque, tornando al Nano, volevo dire che il ritardo audio comunque, anche se minore devo dire, lo noto lo stesso anche su questo ricevitore.
E inoltre lo noto spesso anche sul ricevitore DTT integrato al Decoder unico Fastweb.
Allora mi viene un dubbio, che alcuni amici, da discussioni in merito, paiono confermare, e che spiegherebbe anche perche' con il Nano qui c'e' chi dice che il ritardo audio non lo ha mai notato e chi si.
Non e' che la possibile non sincronizzazione audio-video e' un problema insito nel DTT (che comunque sappiamo avere necessita' di sincronizzazione dei 2 segnali), e che e' legato a come il segnale arriva in una specifica zona ? Ad esempio da me potrebbe esserci un problema di rifrazione sui palazzi presenti che spesso ha dato problemi in passato anche sull'analogico.
Ho fatto delle ricerche in rete a riguardo, ma come potete immaginare una ricerca tio "ritardo audio dtt" da' migliaia di risultati relativi a discussioni sui decoder ....