pako.kr ha scritto:Ragazzi, vedo che disquisite spesso su sta ventola!
Vi dico come la penso io: il fatto che la ventola sia lontana dall'hard disk potrebbe sembrare all'inizio un errore progettuale, ma dato che col suo funzionamento toglie l'aria creando un effetto "vuoto all'interno" dello chassis indirettamente svolge un effetto raffreddamento anche dell'hard disk.
Inoltre la scelta software che vede accendersi la ventola allo spegnimento del decoder (la ventola si spegne dopo 5 minuti di funzionamento), potrei leggerla come protezione ai piattelli e/o ai cuscinetti dell'hard disk che rimanendo ad una certa temperatura proprio al momento del loro fermarsi potrebbero danneggiarsi (come succedeva con alcune auto a benzina, quando la ventola del radiatore rimaneva accesa, spegnendosi poi, anche dopo lo spegnersi del motore, salvando le fasce elastiche dei pistoni).
Quindi accettiamo il suo funzionamento, chi avrà proggettato sta macchina avra fatto i conti per come funziona il tutto, non credo che ingegneri e softweristi siano così sprovveduti da subire le nostre critiche!
Saluti e Ciauz a tutti!
a dire la verità...la ventola è molto vicina al disco...il problema è che nn è il disco a scaldarsi tanto...ma è il tuner e il chip di decodifica...che si trova in tutta altra posizione...e poi ci sono mysky la cui ventola è spenta da sempre...e funzionano perfettamente....
poi nn si accende SEMPRE allo spegnimento...ma va un po' a caso...se tieni sempre il decoder acceso...per ipotesi...il decoder diventa un forno e la ventola rimane sempre spenta...nn è molto logico