Nuovo impianto TV

non sono per niente d'accordo, gia dicendo baggianate come quella che il pp2 é resistivo, adesso ti ci metti pure a consigliare quel cesso di antenna televes e inutili accrocchi vari, ma da dove sbuchi tu?? é tutto il thread che stiamo dicendo che per 4 prese non servono amplificatori!
Senti un po "scienziato"...è dal 1980 che seguo ed ho installato impianti d'antenna fino a due anni fa, anche e soprattutto in zone difficili dove altri neanche c'arrivavano a risolvere i problemi quindi non venirmi a dire da dove sbuco o dica panzane perché ritengo di avere un bel po di dimestichezza. Intanto un po di rispetto per chi, come il sottoscritto, ha sempre avuto (e lo ha tuttora) passione fin da quella data d'inizio...secondo...ho avuto, successivamente, una ditta artigiana per ben 11 anni quindi l'esperienza è vasta nonostante le schifezze di materiali che circolano in giro...terzo...se t'informassi un poco con chi conduce il forum sapresti che è da un bel po che sono presente ma che, a causa di alcuni che si sentono arrivati con la ragione in mano, non partecipo molto proprio in virtù di quelle "scemenze" su cui si sentono forti...quarto...se, anche adesso, vedo che tu sei un altro di quelli descritti prima, probabilmente ho fatto male a tornare dopo che, chi di mia conoscenza, mi ha convinto a riprendere nuovamente il forum. Comunque ho ben compreso che, chi possiede esperienza qui per metterla a servizio di chi è profano senza chiedere nulla in cambio ma solo per la forte passione, non serve proprio a nulla anzi lo si può denigrare e, forse, anche offendere!!!
Ah dimenticavo...casomai non lo sapessi (per una migliore informazione sulla mia persona vista la scarsa considerazione senza conoscermi e non presentarsi - per educazione - chi tu sia e cosa faccia di mestiere), curo un sito regionale d'emittenza radiotelevisiva con annesse tabelle e tanto altro dal 2003 che, per motivi di spam e di rispetto verso gli amministratori del gruppo, evito di menzionare!!!
Spero di essere stato chiaro e di non ripetermi...

molto chiaro; continua a consigliare la tua dat45 seguita da amplificatore gbs per servire 4 prese e ad occuparti di tabelle di "emittenza regionale" allora! se tu avessi letto un po' il forum avresti imparato a conoscermi e sapresti anche cosa faccio di mestiere da 45 anni che non ho bisogno di ripetere adesso; non é tollerabile da parte mia sentire di due amplificatori in fila per servire 4 prese! ciao.
Senti un po "scienziato"...è dal 1980 che seguo ed ho installato impianti d'antenna fino a due anni fa, anche e soprattutto in zone difficili dove altri neanche c'arrivavano a risolvere i problemi quindi non venirmi a dire da dove sbuco o dica panzane perché ritengo di avere un bel po di dimestichezza. Intanto un po di rispetto per chi, come il sottoscritto, ha sempre avuto (e lo ha tuttora) passione fin da quella data d'inizio...secondo...ho avuto, successivamente, una ditta artigiana per ben 11 anni quindi l'esperienza è vasta nonostante le schifezze di materiali che circolano in giro...terzo...se t'informassi un poco con chi conduce il forum sapresti che è da un bel po che sono presente ma che, a causa di alcuni che si sentono arrivati con la ragione in mano, non partecipo molto proprio in virtù di quelle "scemenze" su cui si sentono forti...quarto...se, anche adesso, vedo che tu sei un altro di quelli descritti prima, probabilmente ho fatto male a tornare dopo che, chi di mia conoscenza, mi ha convinto a riprendere nuovamente il forum. Comunque ho ben compreso che, chi possiede esperienza qui per metterla a servizio di chi è profano senza chiedere nulla in cambio ma solo per la forte passione, non serve proprio a nulla anzi lo si può denigrare e, forse, anche offendere!!!
Ah dimenticavo...casomai non lo sapessi (per una migliore informazione sulla mia persona vista la scarsa considerazione senza conoscermi e non presentarsi - per educazione - chi tu sia e cosa faccia di mestiere), curo un sito regionale d'emittenza radiotelevisiva con annesse tabelle e tanto altro dal 2003 che, per motivi di spam e di rispetto verso gli amministratori del gruppo, evito di menzionare!!!
Spero di essere stato chiaro e di non ripetermi...

A parte che nella zona dove abita questa persona (Cinisi) la conosco molto bene da ANNI quindi penso di capirne abbastanza. Quando, prima del digitale, c'era l'analogico, a Punta Raisi, proprio con una DAT 45 ho tirato fuori, in maniera ineccepibile a livello video, Canale 5 dagli impianti sopra le gallerie dell'A29 (ed era a pochi metri in linea d'aria) visto che, con una semplice BLU 22 o 42, il video era leggermente "puntinato" (quindi, da tecnico, mi permetto di dire che faceva SCHIFO!!!) pertanto la Televes m'ha fatto fate sempre bella figura visto che denigri così tanto questa marca!!!...

Forse hai capito male!!! Non ho detto di usare due ampli...ma dove cavolo l'hai visto??? È possibile che abbia scritto in maniera errata possibilmente ma non ricordo questo errore...ricontrollo il mio scritto...ah...se non ti sei presentato al sottoscritto, i tuoi 45 anni non m'interessano...mi bastano i miei!!!

si ma al limite visto che la "televes" é gia amplificata di suo (e anche di molto) al limite sarebbe sufficiente quella senza bisogno dell'amplificatore gbs in piu; io consiglio sempre quando gli impianti hanno poche prese di cominciare con la via "liscia", se poi non basta é un attimo sostituire il miscelatore passivo con uno attivo in un secondo tempo; ad un ricevitore dvbt bastano meno di 50db per funzionare non siamo piu in era analogica...e tu hai scritto antenna dat45 + amplificatore gbs https://www.digital-forum.it/showth...-impianto-TV&p=5377233&viewfull=1#post5377233

Cercherò di essere più chiaro possibile....nelle ns. zone, l'ampli serve, eccome se serve!!! La differenza sta solo nel tenerlo basso in entrata (e non sempre)..ho già provato senza ed il risultato è sempre scarso. Qui, gl'impianti in generale, hanno vari dislivelli in emissione pertanto l'ampli al minimo è necessario. Vero è che la Televes ha il Boss al suo interno ma, se ricordo bene, si mette in atto in automatico qualora il segnale si abbassi quindi lo mantiene costante...pur non di meno non ho mai avuto problemi con quest'antenna, sia all'inizio quando la conobbi, durante e dopo, cosa che, invece, ho avuto con il seguito delle Fracarro (particolare che mi ha deluso profondamente essendo un sostenitore dell'azienda da anni). Anche le centraline sono scadute assai di qualità vista la componentistica "cinese" usata per la produzione a costi bassi. So bene che il segnale digitale non ha bisogno di amplificazioni ma, in realtà, qui così non è: lo è solo in città come quella in cui vivo (Palermo) dove il segnale è talmente forte che non v'è né bisogno. Credo che tu viva al nord probabilmente e le realtà sono completamente differenti nonostante gli impianti nazionali siamo conosciuti per i loro valori sempre costanti (a volte proprio no e i tecnici, a detta delle rilevazioni che ci capita di fargli osservare quando notiamo un disservizio o disfunzione, non sembrano mai esserne convinti se non constatando la veridicità sul posto)...

Dimenticavo....altre marche da te descritte, qui non esistono nel senso che i commercianti non le acquistano per motivi di non tenerle in magazzino invendute...solo su ordinazione e quando si convincono di aiutarti nel lavoro o capiscono che è un buon prodotto solo perché si è insistito per la loro bontà. Prendono solo quello che conviene a loro per vendere in quantità e non in qualità...a quel punto ti scocci pure a lavorare perché qui, i veri professionisti appassionati, non vengono tenuti in considerazione e, se onesti, non guadagnano...

se servira amplificare ce lo diranno i segnali che riscontrera bigpork dopo aver fatto le misure preliminari con l'antenna ed il ricevitore, certo che se mi dice intensita 40% e qualita 100% srao il primo a consigliargli un amplificatore sulla ventina di db; come ho gia detto non conosco la zona, aspetto a vedere cosa dira; sulla tecnologia "boss" della televes mi sono gia espresso piu volte e guardacaso tecnici ed "expert" che frequentano il forum sono tutti della mia stessa opinione.

Allora probabilmente sarà anch'essa scaduta di qualità...ed è la fine...non rimane altro che montate scarsezza qui al sud...

Ho trovato una vecchia tabella datata 2016 con la qualità e intensità segnale, quasi tutti sono sul 56-60% intensità
qualità variano da 89% ad addirittura 20%

Nel vecchio impianto l amplificatore era montanto!
Da quello che ho capito Dominis è della zona, i prodotti citati da voi sono introvabili, acquistabili solo su ordinazione pagandoli quasi il doppio, la situazione è urgente, per questo non posso permettermi di acquistare online o addirittura ordinarli..
Dominis, tu che conosci la zona, la villa si trova di fronte la pista dell aereoporto e le antenne sono poste verso Terrasini, secondo i problemi della zona e le varie problematiche per reperire i prodotti, cosa mi consigli? (Antenna-amplificatore-miscelatore-2 derivatori-partitore)

Intanto alcuni materiali li trovi da Rikosat in città da me..mi sono fatto dare una dritta da un mio collega che installa antenne nel trapanese ed acquista ampli della CEL...costruzioni elettronica lecchese vendute dallo stesso Rikosat...ha fatto prove col misuratore e i risultati sono ottimi...per antenne ci stanno Emmesse, Galaxysat tanto per orientarsi economicamente...altrimenti le marche più conosciute da tempo...per la vhf consiglio Fracarro 6E512 con polarizzatore o, se lo possiede di serie, non c'è bisogno...

Ripeto quello che cerchi in città lo trovi da Strano

Qualche messaggio fa avevo messo il link dello store di Rikosat, a questo punto penso di prendere tutto li, ma cosa?

Perchè insisti su quel negozio se ti hanno già detto che lì non ci sono prodotti che fanno al caso tuo, filolau ti ha consigliato un ottimo rivenditore Fracarro di Palermo, continui a fare di testa tua ed i nostri consigli non li segui... Del resto ognuno con i propri soldi fa quello che vuole...

Ultima modifica:
la qualita é peggiorata dappertutto anche al nord da quando i mercati sono stati invasi dalle cinesate scadenti ma i buoni prodotti si trovano ancora come antenne adopero alcune di queste https://katalog.wisi.de/empfangstechnik/terrestrische-antennen/uhf-antennen.html oppure fracarro o offel l'importante é che siano senza il filtro LTE e realizzate con buona meccanica, come alimentatori scelgo quelli lineari e non gli switching perché sono schifosi, http://ftemaximal.com/en/products/reception/masthead-amplifiers/power-supplies e http://www.alphaelettronica.com/at200.html mentre gli amplificatori, partitori, derivatori, ecc.mi sembra che ormai si equivalgono un po'tutti da quando l'elettronica é fatta con i moderni print e hanno tutti una buona schermatura; le "triple" in generale non mi piacciono, la televes fa anche dei buoni prodotti (ho testato degli amplificatori da palo non boss) ma é proprio la tecnologia boss a non essere apprezzata inquanto basta un solo segnale piu forte degli altri per far lavorare l'AGC ivi contenuto che va ad abbassare il guadagno su tutta la banda compromettendo cosi i segnali piu deboli; la prima cosa da fare con segnali deboli é agire in antenna per tirarli su cosi rimangono puliti (ogni amplificazione sporca i segnali) per esempio utilizzando antenne ad alto guadagno come le k95z o la blu22hd e laddove serve un preamplificatore preferisco di gran lunga adoperarne uno separato montato a poche decine di cm. di cavo dall'antenna e ovviamente "liscio" cioé senza agc, o come una volta, sostituire il balun in antenna con uno preamplificato (la prestel li faceva un transistor 10db senza agc), ma sono tutti ricordi del passato perché come hai giustamente intuito qui abbiamo adesso dappertutto per fortuna segnali in antenna che si attestano sui 70db, stessa situazione in lombardia a milano e dintorni o in toscana dove ogni tanto "sconfino" per qualche lavoro.
Allora probabilmente sarà anch'essa scaduta di qualità...ed è la fine...non rimane altro che montate scarsezza qui al sud...

Ultima modifica:
Perchè insisti su quel negozio se ti hanno già detto che lì non ci sono prodotti che fanno al caso tuo, filolau ti ha consigliato un ottimo rivenditore Fracarro di Palermo, continui a fare di testa tua ed i nostri consigli non li segui... Del resto ognuno con i propri soldi fa quello che vuole...

lascia perdere ognuno con i propri soldi fa quel che vuole;)

intervengo soltanto per confortare un po' bigpork...monta tranquillamente una di quelle antenne uhf cinesi piu una terza banda, un ampli da palo qualsiasi da 20db con ingresso uhf e ingresso terza banda, a seguire un alimentatore qualsiasi, cavo e partizione come preferisci, e vedrai che l'impianto funzionera senz'altro! quello che ti consigliavamo era soltanto la classica ciliegina sulla torta per fare una cosa che dura nel tempo.

Ieri con un amico ho provato con un miscelatore a vedere potenza e qualità segnale, arrivava tutto basso per questo mi ha PRESTATO, solamente per vedere se era un problema di scarsa amplificazione, questo amplificatore e un alimentatore con attenuazione di 3db, la presa da alimentare è quella con scritta tv (12v)? Come devo regolare UHF 1-2 e Vhf?

https://postimg.org/image/lf60zfgrl/

Indietro
Alto Basso