Questo nuovo listino…..l’ abbiamo pensato solo per Giulia , cioè solo per te !!
Spesso ho fatto l’ allegoria di Sky come di un pusher , che all’inizio regala gli stupefacenti e poi in seguito , quando sei bello assuefatto , te li fa pagare… e sempre di più !
E’ stato così per il magazine Skylife , adesso per l’ HD e Sky-go , c’è il raddoppio di prezzo per il Multivision , domani per Sky on demand , oggi sbandierato come gratis , in attesa di prendere all’amo tanti abbonati-boccaloni e poi zac! , si pagherà e salato, anche quello !!
Una tattica vincente ?? può darsi , con la loro convinzione che la stragrande maggioranza , ormai abituata alle ‘libidini’ di Sky , è pronta a pagare sempre di più , pur di non rinunciare….
Il capolavoro è pero la rimodulazione dei channel-pack !! Spezzettare in due 'doc' e 'intrattenimento' per farti ingoiare anche musica news e bambini , che probabilmente sono quelli che hanno subito più disdette , è un operazione degna di Machiavelli !! Ricordiamoci anche che se un pack ha sempre meno abbonati , calano pubblicità e sponsor , ed il costo di produzione e trasmissione di ogni singolo canale che vi appartiene sale sempre di più !! Il far scegliere solo i generi che interessano agli abbonati è una democrazia televisiva che neanche BskyB , con 10 milioni e mezzo di abbonati , ha potuto permettersi !!Teniamo presenti altri fattori : il calo netto delle vendite PPV : non so quante volte mi hanno ricordato via posta sul myskyHD che la PPV è a metà prezzo , essendo abbonato al cinema……L’ altro crollo è hot-club , ormai surclassato dalla rete , in tutte le sue opzioni…
E se alcune voci “entrate” calano bisogna aumentarne delle altre , non c’e’ altra scelta ! Oltretutto con l’ondata di acquisti in ambito “Sport” effettuata da Sky negli ultimi anni e , a quanto pare , non ancora terminata.


Spesso ho fatto l’ allegoria di Sky come di un pusher , che all’inizio regala gli stupefacenti e poi in seguito , quando sei bello assuefatto , te li fa pagare… e sempre di più !
E’ stato così per il magazine Skylife , adesso per l’ HD e Sky-go , c’è il raddoppio di prezzo per il Multivision , domani per Sky on demand , oggi sbandierato come gratis , in attesa di prendere all’amo tanti abbonati-boccaloni e poi zac! , si pagherà e salato, anche quello !!
Una tattica vincente ?? può darsi , con la loro convinzione che la stragrande maggioranza , ormai abituata alle ‘libidini’ di Sky , è pronta a pagare sempre di più , pur di non rinunciare….
Il capolavoro è pero la rimodulazione dei channel-pack !! Spezzettare in due 'doc' e 'intrattenimento' per farti ingoiare anche musica news e bambini , che probabilmente sono quelli che hanno subito più disdette , è un operazione degna di Machiavelli !! Ricordiamoci anche che se un pack ha sempre meno abbonati , calano pubblicità e sponsor , ed il costo di produzione e trasmissione di ogni singolo canale che vi appartiene sale sempre di più !! Il far scegliere solo i generi che interessano agli abbonati è una democrazia televisiva che neanche BskyB , con 10 milioni e mezzo di abbonati , ha potuto permettersi !!Teniamo presenti altri fattori : il calo netto delle vendite PPV : non so quante volte mi hanno ricordato via posta sul myskyHD che la PPV è a metà prezzo , essendo abbonato al cinema……L’ altro crollo è hot-club , ormai surclassato dalla rete , in tutte le sue opzioni…
E se alcune voci “entrate” calano bisogna aumentarne delle altre , non c’e’ altra scelta ! Oltretutto con l’ondata di acquisti in ambito “Sport” effettuata da Sky negli ultimi anni e , a quanto pare , non ancora terminata.